Dubbio enorme

RadioTech_90 11-09-14 23.36
Salve a tutti ragazzi, è da tempo che desidero incominciare a suonare il sintetizzatore.
Naturalmente, per saper suonare questo strumento bisogna avere delle basi di pianoforte, almeno per quanto riguarda i synth a tastiera... e qui arriva il problema :
vorrei fare un corso di pianoforte, ma la tastiera del synth non è adatta allo studio del piano, in quanto non pesata.
Io però, vorrei i suoni del synth (per quanto mi affascini il suono del piano).
Secondo voi anche per un corso di tastiera serve una tastiera pesata?
Potete risolvermi questo dubbio?
Grazie mille per le risposte emo
vin_roma 11-09-14 23.52
Dipende da cosa vioi ottenere.
Se vuoi suonare qualsiasi cosa che sia a tasti bianchi e neri devi necessariamente passare dal pianoforte. E' lo strumento che offre la migliore didattica e la migliore forma fisica alla mano.
Tutto il resto è gioco.
RadioTech_90 12-09-14 00.54
Grazie mille, ho ancora 2 dubbi, ovvero :

1) Per lo studio della tastiera, è necessaria una tastiera pesata?
2) Per lo studio del piano, è necessario un pianoforte in carne ed ossa o posso anche usare un piano elettrico, in quanto purtroppo non dispongo di molto spazio in casa? (so che un piano elettri no potrà mai eguagliare il piano vero)

vin_roma 12-09-14 03.17
1) studiare la tecnica su una tastiera non è proficuo, se "pesata" ma con i tasti a passo ridotto come una tastiera pone problemi su salti, polso, insomma, puoi ottenere solo una tecnica limitata mentre la leggerezza dei tasti synth action veri e propri non sviluppa la forza e di conseguenza la precisione e il controllo delle articolazioni e soprattutto diventano impossibili tecniche di polso e salto e alla prima pesata che incontri "cappotti" sulla tastiera.

2) Ci si può adattare benissimo con un piano digitale... dipende da quello che vuoi tirar fuori.
La tecnica per un uso medio la si può sviluppare tranquillamente.
Edited 12 Set. 2014 1:22
michelet 12-09-14 08.47
Ascolta lo zio vin... Hai solo che da guadagnarci...emo
obiwan 12-09-14 10.47
Un pianoforte digitale per iniziare va più che bene a meno che tu non ci debba suonare la sonata in si minore di Liszt (ma non credo sia il tuo caso, almeno per adesso emo). L'importante è che sia ben fermo e stabile; anche per questo molti preferiscono iniziare con un pianoforte di quelli che hanno anche il mobile, ma andrebbe bene anche un buon supporto, magari tipo questo.
Importantissimo è che abbia i tasti pesati, altrimenti la tecnica va a farsi benedire!!! emo
Vinarm 13-09-14 19.46
Anch'io sono per un piano digitale: ne trovi parecchi anche a prezzi interessanti... poi considera che potresti facilmente interfacciarli col PC per suonare synths VST... so che la storia è lunga, ma in definitiva credo sia la cosa più sensata, se vuoi sviluppare un po' di tecnica che la pratica con una tastiera col feeling da synth potrebbe -se non precluderti- almeno rendere rdua da sviluppare...