@ occhipinti
Buongiorno a tutti, navigando su internet ho visto un video che spiega come estrarre da un midi file uno styles. Il video parla prima di tutto di separare da marcatori il midi tramite sequencer della tastiera pero non spiega i passaggi che bisogna fare. C'è qualcuno in grado di potermi aiutare. Grazie
Parti dalla struttura tipica di uno stile yamaha.
Intro 1-2-3
fill 1-2-3-4
var. 1-2-3-4
End 1-2-3
Ci sarebbe anche un break ma soprassediamo.
Da un rapido calcolo abbiamo 14 pattern diversi, per cui la prima cosa che dovresti fare è estrapolare da un midifile 14 parti. Tieni presente che normalmente intro ed ending 1 sono semplicissimi (solo drum e non più di una battuta).
Restano 12 che invece, normalmente hanno tra le 4 e le 8 tracce e tra le 4 e le 16 battute.
Fino a qua il problema è relativo si tratta solo di scegliere quali battute del midifile sono più indicate per rappresentare i pattern di cui sopra.
Considera che ognuno di questi pattern deve essere registrato in tre tonalità: maggiore, minore e settima.
Il problema è che un midifile non sta fermo su una tonalità per 8 battute (durata tipica di un pattern variazione 3 e 4). Quindi una volta rubate queste frasi da un midifile ne devi poi aggiustare la tonalità per tutta la loro durata e fare in modo che tutti i pattern che hai preso, e che chiuderai in un unico style, abbiano la stessa identica tonalità.
Da tutto questo io negli anni ne ho dedotto che questo lavoro lo puoi fare di tanto in tanto ma che devi farlo soprattutto per rubare parti di basso e di batteria e poco altro, ma che se ogni volta vuoi metterti a trasformare midifile in style c'è da andare al manicomio.
Edited 15 Set. 2014 10:22