Cavi corretti per connettere spie in cascata

andreakappa 14-09-14 21.33
Ultimamente stiamo avendo diversi problemi di fruscio nelle casse spia, attive, quando le colleghiamo in cascata (cosa che non cacate collegandole direttamente ad una sorgente)

Al momento stiamo usando questi cordial_ctl10fm
stiamo sbagliando cavo? Ci vuole qualcosa di più sottile e schermato?
GentleGiant 15-09-14 00.48
andreakappa ha scritto:
Ultimamente stiamo avendo diversi problemi di fruscio nelle casse spia, attive, quando le colleghiamo in cascata (cosa che non cacate collegandole direttamente ad una sorgente)

Al momento stiamo usando questi cordial_ctl10fm

stiamo sbagliando cavo? Ci vuole qualcosa di più sottile e schermato?

Non saprei io uso cavi più scrausi se vogliamo e non ho mai avuto problemi (quiklok trasparenti , non so il modello) o peggio gli sssnake mic ... un leggero fruscio si può avvertire ma è abbastanza comprensibile nei collegamenti linkati ... Fruscio come ne parli te sembra "Ronza" o cose simili ... abbastanza fastidioso .
Due domande che monitor avete ? .... Cosa collegate in cascata ?
Voce è abbastanza in voga usare almeno due monitor .... ma gli altri ? Batteria e basso ?
Usate questo metodo del collegamento linkato perchè avete pochi aux ?
Niente mixer di palco ?
Scusa le domande ma è solo per capire ...emo

PS io uso sempre cavi schermati per microfoni ... emo
"Cosa che non cacate ...." è spettacolare emoemo



Edited 14 Set. 2014 22:53
GentleGiant 15-09-14 00.57
Altra domanda ma usate linee di distribuzione corrente separate o tutto su una ?
Inoltre cosa usate per distribuire sul palco le varie prese ??? Potrebbe essere anche quello .
Se non c'è pulizia ed ordine è facile innescare rumori di rete ... emo

GIOVANNI1234 15-09-14 06.48
Il cavo sembra buono, piuttosto utilizzerei cavi di corta lunghezza piuttosto che cavi molto lunghi. potrebbe essere un problema della rete elettrica o di massa.
mc_comb 15-09-14 09.55
quelli sono cavi non schermati per casse passive ed ampli esterni. Usa dei semplici cavi microfoni ci...
serpaven 15-09-14 10.04
mc_comb ha scritto:
quelli sono cavi non schermati per casse passive ed ampli esterni. Usa dei semplici cavi microfoni

quoto, sono cavi di potenza 2X2,5 mmq non adatti a trasmettere segnali preamplificati, utilizza dei cavi microfonici bilanciati e schermati.
Edited 15 Set. 2014 8:04
andreakappa 15-09-14 11.52
Grazie a tutti,
ci è venuto il dubbio perché appunto con dei cavi microfonici schermati generalmente spariva quel rumore, però ritenevamo "migliori" quei cavi.

Per rispondere a GentleGiant
Come linee di alimentazione, in genere distribuiamo da 2 punti principali (e poi ognuno si preleva un punto per la sua roba.. )

In genere facciamo tutto con un mixer solo (più uno mio per tastiere e voce mia), purtroppo come aux ne abbiamo solo 4, di cui uno lo mandiamo al multieffetto, l'altro a un compressore ..e ce ne rimangono due (c'è un modo più furbo per non mangiarsi un aux con il compressore ?)


anonimo 15-09-14 12.32
avrebbero dovuto mettere "EXCLUSIVELY for passive speakers" anziché "especially for passive speakers"
GentleGiant 15-09-14 12.40
Ok ... ma il multieffetto o il compressore perchè usarli sugli aux ???? Non capisco ... emoemoemo


Ok risolto almeno in parte , infatti anche io utilizzo i cavi schermati microfonici come scritto nella prima risposta ...
Non avevo letto in fondo alla descrizione THOM che erano dei cavi di potenza da utilizzare dall'ampli alle casse passive ... ovvio che vi diano problemi su segnali linkati di diffusori attivi.
La mia successiva domanda nasceva dal dubbio su come dividere le varie linee di distribuzuione .
Separare l'amplificazione da palco ( ampli , strumenti . DI etc etc ) dalle luci ed effetti vari e dalla limea mixer to amplificazione fontale monitor sarebbe cosa buona e giusta .
Innanzitutto per distribuire gli assorbimenti /consumi e non caricarli tutti su una unica linea , per evitare inutili inneschi ma soprattutto per avere un Palco ordinato e pulito . Con un palco ordinato e pulito si fa prima ad individuare qaulsiasi probema .
Di solito faccio girare la linea di palco attorno a quest'ultimo distribuendo i box di collegamento fronte palco ( almeno 3 + laterali 2 + 2 (dx + sx ) ed almeno atri tre fondo palco .
Una specie di ring quadrato con 10 box per prese schuko filtrate che mi premette di avere tutto pulito .
Stage Box , passa sul lato palco fino al lato batteria ... ed il resto si preleva da pochi metri .... . Cavi da 5 -8 - 10 metri sono sempre più che sufficienti.
Luci su seconda linea a parte . Monitoraggio terza linea . Mixer effetti e quant'altro quarta linea .
Ovviamente se ne può fare a meno , ma due linee separate almeno per luci e amplificazione è meglio prevederle.


Edited 15 Set. 2014 10:47
anonimo 15-09-14 14.26
andreakappa ha scritto:
l'altro a un compressore


Compressore sull'aux? i compressori si mettono in insert
andreakappa 15-09-14 14.45
per non andare [OT] Sulla connessione del compressore in insert.. è meglio se mi leggo come funziona.

GentleGiant
un'organizzazione del genere delle alimentazioni effettivamente è la cosa da fare. Cercherò di organizzarmi!
serpaven 15-09-14 15.33
andreakappa ha scritto:
Sulla connessione del compressore in insert.. è meglio se mi leggo come funziona.

prima è meglio che leggi come lavora ed a che serve un compressore! emo

ci sono effetti che devi mettere in parallelo al segnale in quanto il loro intervento si somma al segnale originario (es. riverbero/delay) e che quindi puoi inserire in un aux al quale manderai tutti gli input che vuoi effettare , ed altri effetti che DEVONO lavorare in serie al segnale, cioè il segnale DEVE attraversare l'outboard per essere processato (es. compressore). che poi si possano utilizzare anche i compressori in parallelo (compressione parallela appunto) è un altro discorso, in quanto rappresenta un utilizzo atipico e specialistico dell'outboard.

per chiarirti le idee prova a dare un'occhiata QUI
Edited 15 Set. 2014 13:35
andreakappa 15-09-14 21.05
Serpaven, hai ragionissima.. se lo mando negli aux ho la somma del segnale "pulito" e di quello compresso (e concordo sul fatto che a qualcuno possa anche servire, ma a me no), mentre la compressione deve proprio filtrarlo il segnale.


Ammetto di non aver collegato il cervello finora riguardo a questa cosa.