Cubase 7 come effettuare un buon mastering

frankoff93 15-09-14 18.50
Salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'home recording.
Leggendo alcuni forum su Internet ho capito che il mastering è forse la cosa più fondamentale nella registrazione della traccia.
Vorrei sapere se c'è qualcuno disposto a darmi alcuni consigli su come effettuare il mastering, dato che appunto sono alle prime armi.

Thank youemo
barbetta57 15-09-14 19.12
secondo me, la cosa fondamentale nella registrazione di un brano è il missaggio, (naturalmente dopo l'arrangiamento e la scelta oculata dei suoni). il mastering è la ciliegina finale che al nostro livello si chiama più che altro finalizzazione.
se tutto ciò che è a monte non è realizzato bene, anche il tencnico più preparato con il materiale più esoterico non potrà fare miracoli.
quindi dovresti arrivare all'ultimo stadio, prima del mastering, con un file ben bilanciato come frequenze e soprattutto con una escursione di dinamica non eccessiva, altrimenti ti troverai a fare delle acrobazie incredibili
detto questo, nell'operazione del mastering (meglio finalizzazione, in quanto si cerca di tirare su la media RMS il più possibile senza fare troppi danni) si usano compressori, equalizzatori e limiters, non necessariamente in questo ordine.
senza avere neanche un'idea del genere di musica nè del materiale in tuo possesso, darti dei consigli su una operazione che richiede soprattutto esperienza ed orecchio è un po' difficile. quello che i sento di consigliarti, a prescindere, è di dedicare molto tempo a cercare di far suonare meglio possibile il brano senza mastering, evitando di avere picchi e sbalzi eccessivi di dinamica (e quindi sfruttando molto la compressione sulle varie tracce) e cercando di avere un contenuto armonico ben bilanciato
se magari ci fai sentire qualcosa, si può cominciare a discuterne con più cognizione di causa
Edited 15 Set. 2014 17:12
frankoff93 15-09-14 19.54
Ti ringrazio della tempestiva risposta. Utilizzo cubase 5 con vari plug in free come
Pre tesla, compressore, eq parametrico ecc.
possiedo anche processori esterni come art dps 2 , compressore samson e scheda audio tascam us1800, come mic rode nt1a.
Il mio problema è che non riesco ad ottenere neanche lontanamente risultati discreti.
Registro una camera come letti, armadi e parquet, senza alcun tipo di riverbero, e i risultati sono registrazioni pessime con una voce "lontana" , eq vocale discreta ma comunque "nascosta".

Volevo sapere se analisi dello spettro e altri processi vari potrebbero farmi avvicinare a qualcosa di piu decente
anonimo 15-09-14 20.30
@ frankoff93
Ti ringrazio della tempestiva risposta. Utilizzo cubase 5 con vari plug in free come
Pre tesla, compressore, eq parametrico ecc.
possiedo anche processori esterni come art dps 2 , compressore samson e scheda audio tascam us1800, come mic rode nt1a.
Il mio problema è che non riesco ad ottenere neanche lontanamente risultati discreti.
Registro una camera come letti, armadi e parquet, senza alcun tipo di riverbero, e i risultati sono registrazioni pessime con una voce "lontana" , eq vocale discreta ma comunque "nascosta".

Volevo sapere se analisi dello spettro e altri processi vari potrebbero farmi avvicinare a qualcosa di piu decente
per me la cosa più importante è "l'acquisizione" che facilita il mixaggio e il masteringemo
barbetta57 15-09-14 20.46
frankoff93 ha scritto:
Volevo sapere se analisi dello spettro e altri processi vari potrebbero farmi avvicinare a qualcosa di piu decente

no; ci vuole un po' di pratica nel saper sfruttare ciò che al momento si ha a disposizione
il microfono ad es. è un buon microfono entry level, se ottieni risultati non all'altezza per difetti dell'ambiente prova ad utilizzarlo in varie collocazioni.
cerca una zona della stanza con meno riflessioni possibile (lontano da finestre, quadri o roba riflettente) da tutti e due i lati (i condensatori ricevono parecchio anche dal retro), possibilmente non metterti ad angolo retto rispetto alle pareti, nè con il fronte nè con il retro. eventualmente puoi acquistare uno schermo antiriflessioni, oppure utilizzare delle coperte tenute su in qualche modo per creare una piccola barriera antiriflessioni intorno al microfono ed a te.
eviterei di utilizzare il compressore ed il multieffetto, e sfrutta al massimo l'effetto prossimità del microfono, registra il più vicino possibile in modo da avere una voce bella presente, compatibilmente con la tua emissione, a questo scopo sarà opportuno che ti compri uno schermo antipop, costa pochissimo.
posta un esempio che vediamo di capire
frankoff93 15-09-14 21.14
Potrei fare una registrazione prova e darvi idea di cio che salta fuori.
Solo che essendo nuovo del forum non so come postare il file emo
barbetta57 15-09-14 21.26
creati un account su soundcloud, carichi il pezzettino e poi metti il link sul forum