Il processo di mastering si può fare in cuffia?

Interface 18-09-14 04.30
Come da titolo: il mastering si può effettuare SOLO tramite cuffie? Si? No? Perche?
giannirsc 18-09-14 09.16
No perché il messaggio in cuffia ti perdi una prerogativa molto importanteche è quella della propagazione del suono nell'ariasenza tener conto poche con le cuffie perderesti molto la percezione sulle basse frequenze..tutto questo nell'ambito professionale..se invece parliamo di un messaggio per un brano fatto dentro casa in home recordingdove vengono meno i supporti necessari tipo ambiente messaggio registrazionee mettici anche la giusta capacità nell' arte del mastering,si possono usare anche queste cuffie e il risultato cambierà di poco
Edited 18 Set. 2014 7:17
vin_roma 18-09-14 09.24
giannirsc ha scritto:
No perché il messaggio in cuffia ti perdi una prerogativa molto importanteche è quella della propagazione del suono nell'ariasenza tener conto poche con le cuffie perderesti molto la percezione...

emo emoemo


Ok, erano le 7.00 del mattino emo
giupa 18-09-14 09.32
@ Interface
Come da titolo: il mastering si può effettuare SOLO tramite cuffie? Si? No? Perche?
La cuffia è un ripiego. Se puoi (economicamente e come disponibilità di spazio) avere ed adibire un'area all'ascolto della musica la cosa è ovviamante più professionale. Però attenzione: le cuffie spendi qualcosa per comprarle ma poi il discorso finisce la perchè l'ambiente non incide sulla loro resa.
Per i monitor da studio non è così. Non basta spendere per comprare attrezzi professionali, ma devi anche rendere il tuo ambiente funzionale ad essi, altrimenti la resa sonora diventa farlocca e se ne và a puttxxx emo .......... volevo dire a signorine di facili costumi, tutta la fedeltà di quel lavoro di monitoraggio del suono.

Edited 18 Set. 2014 7:33
giannirsc 18-09-14 09.44
sì vin più che altro colpa del riconoscitore vocale..emo
vin_roma 18-09-14 09.54
Un' altra cosa fondamentale è che in cuffia non si percepiscono le controfasi e poi si ha un" idea della profondità molto falsata.

Altra cosa è se prima di usare intensamente le cuffie si fanno i suoni e un bilanciamento di massima sui monitor.
LukeBB 18-09-14 10.31
In cuffia non si dovrebbe nemmeno mixare, figuriamoci fare mastering.

Capiamoci: se per Mastering intendiamo un'innalzamento dell'RMS per far sentire di più il brano, allora ti basta un L2 a chiodo, e lo puoi fare anche nel cesso di casa con le cuffie dell'ipod.
Chiamiamolo invece "ottimizzazione del livello di ascolto", che mi pare più appropriato.

Il Mastering vero è un'arte come il mixaggio e non è meno importante delle altri fasi produttive.
Servirebbe una stanza trattata acusticamente, se non specificatamente per mastering (eh sì, chiedi allo Sterling Sound o al Nautilus), e possibilmete casse monitor dedicate.

La tua domanda è troppo generica, certo che posso fare tutto in cuffia, ma poi il problema è COME suona, chiaramente.
Dovresti riformulare la domanda in: "è possibile ottenere un bel master usando le cuffie?"
E la risposta sarebbe: "no perché non hai la percezione del canale centrale, le basse sono incontrollabili e inascoltabili, le fasi non potresti verificarle, ecc."

Poi magari qualche super fonico da mastering si diverte a farli in cuffia, ma è gente che ha masterizzato migliaia di dischi per 25-30 anni di fila, e sanno come si fa un mastering. Come i grandi engineers che ora mixano ANCHE nel computer. Dopo 30 anni di mix su analogico.

Tranne Steve Albini, lui mixa ancora e sempre in analogico emo
ettore_duliman 18-09-14 10.57
in generale no

se lo fai per te, provaci e divertiti ad imparare

se lo fai per altri, e magari ti fai pure pagare, per quanto poco, assolutamente no. rinuncia
kabal 18-09-14 16.49
I master che ho fatto in cuffia suonano bene in cuffia, ma ascoltati su vari diffusori sono disastrosi, soprattutto sulle basse frequenze
serpaven 18-09-14 17.01
cambia cuffia.

il problema del mix in cuffia non è di frequenze (basta avere una cuffia di riferimento che si conosce bene e le orecchie "tarate") ma di fase, pan ed ambienza
LukeBB 18-09-14 17.04
Che cuffie usi?
Se sono cuffie da 30 euro è normale.....non sono fatte per mixare.

Nemmeno quelle da 250 euro (tipo le K240 o K270 di AKG, non ricordo i prezzi ma più o meno...).
E a quel prezzo, se devi mixare, ti compri un paio di monitor!
Interface 18-09-14 18.46
Grazie a tutti per le vostre risposte emo

Ma quando parlate di "monitor" intendete per caso delle "semplici" casse audio? emo

Ho letto questo articolo in merito all'uso delle cuffie in campo mastering LEGGI QUI

Per chi non avesse voglia di leggere tutto l'articolo, riporto qui sotto i punti più importanti:

"[c]L’uso della cuffia per il mixing e il mastering è cosa assolutamente comune tra i musicisti di oltre-oceano, mentre da noi vengono ancora viste come soluzione di ripiego. È un peccato, perché personalmente ritengo la cuffia uno strumento assolutamente insostituibile quando per esempio si vogliono disegnare con precisione i riverberi definendo il decay al decimo di secondo (e non solo scorrere i preset di un processore), quando si vuol cercare una distorsione sui picchi (magari introdotta da un compressore), quando si deve discernere tra assoli doppiati da più strumenti o performance vocali cantate in coro e in sovrapposizione. Insomma, quando c’è bisogno di assoluta analiticità.

Nel mastering infine sono a mio avviso uno strumento cruciale per scovare click iniziali o finali nei file, seguire con precisione i fade-out, controllare se le elaborazioni apportate si sono “mangiate” dettaglio.

Non è necessario ricorrere ai modelli ultra-top citati in apertura perché cuffie come AKG K702, Beyerdynamic DT 880 Pro, Sennheiser HD650 o Shure SRH940 (giusto per fare qualche nome) riescono a dare grande qualità a prezzi ampiamente inferiori e di solito compresi nel range dei 250/400 Euro. [/c]


Cosa ne pensate?



Edited 18 Set. 2014 16:47
serpaven 18-09-14 18.56
1) che i riverberi (sopratutto se stereo) difficilmente riesci a valutarli con precisione in cuffia per un problema di diafonia interaurale
2) che le DT880 (ma anche le 990, entrambe in versione edition) sono le cuffie che utilizzo, ovviamente unitamente ad un amplicuffia degno di questo nome! emo
Edited 18 Set. 2014 16:57
Interface 18-09-14 19.03
serpaven ha scritto:
1) che i riverberi (sopratutto se stereo) difficilmente riesci a valutarli con precisione in cuffia per un problema di diafonia interaurale
2) che le DT880 (ma anche le 990, entrambe in versione edition) sono le cuffie che utilizzo! emo



1) "diafonia interaurale" emo ..che lingua è? emo
Ho sempre pensato che i dettagli audio (delay, riverberi, ecc) siano facilmente individuabili attraverso le cuffie, rispetto a delle casse audio. Mi da l'impressione di avere un controllo maggiore del suono tramite le cuffie, no?

2) quindi, percui...? si potrebbe fare? emo

No perchè l'articolo che ho postato sosterrebbe il contrario di quanto avete detto, quindi diciamo che ora sono un po' confuso emo

Non nascondo il fatto che io opti per le cuffie, ma solo per i seguenti 3 motivi:

comodità (non rompo gli zebedei a nessuno, dato che non possiedo uno studio, nè una stanza adibita unicamente alla musica, purtroppo....);
risparmio dindini;
controllo preciso dell'audio;
Edited 18 Set. 2014 17:13
vin_roma 18-09-14 19.58
Pensa una cosa semplice ma essenziale:

lo stereo è un fronte sonoro che ti permette di percepire la provenienza di un suono.
Hai due orecchie ma se un suono è anche totalmente alla tua sinistra lo percrpisci di rimbalzo e senza artefatti anche con l' orecchio di destra ...
In cuffia no, se un suono è solo a sinistra a destra non senti niente... in pratica le cuffie sono due mono separati... e ricostruendo un fronte sonoro con le sole cuffie rischi di non apprezzare le controfasi, la profondità dei riverberi e poi l' effetto prossimità data dalle membrane a pochi centimetri dai timpani falsa i piani sonori.

In cuffia si può equalizzare, panpottare, mixare... ma ci vuole tanta tanta esperienza.
Edited 18 Set. 2014 17:59