@ serpaven
attenzione all'equalizzazione!
considera che il rischio di finire oltre i limiti dei trasduttori è sempre dietro l'angolo.
quando boosti +6 db (ma sommando gli interventi questi sistemi ti consentono anche di arrivare ai +30 dB) ad una determinata frequenza stai inviando al relativo trasduttore un segnale di livello 4 volte maggiore. con impianti che già funzionano al limite il rischio di rottura diventa una realtà in quanto annulli il margine di sicurezza previsto dal costruttore. sopratutto i sistemi moderni sono già spremuti quasi al limite dal DSP integrato.
detto questo un behringer DEQ2496 può fare tutto quello che ti serve compresa l'analisi RTA del segnale, (quindi in fase di check lanci un rumore rosa e leggi come risponde l'ambiente in vari punti significativi verificando se ci sono problemi di fase corregibili con un diverso posizionamento che di livello su alcune frequenze) è un doppio equalizzatore digitale (parametrico a 10 bande + grafico @31 bande), compressore, limiter, feedback destroyer, real time analizer, per funzionare funziona anche se l'utilizzo non è immediato e richiede un po' di studio per poter essere utilizzato al meglio. ma anche se ben riuscito resta sempre un prodotto behringer. lavora in digitale, in pratica converte il segnale in digitale per poi processarlo, e dopo lo riconverte in analogico. il migliore utilizzo è quello di saltare la prima conversione entrando direttamente con un segnale digitale.
ne utilizzo 4 per processare l'equalizzazione ambientale nel mio (oramai vecchio) sistema HT, resta sempre l'incognita affidabilità. ricordo che in un caso ne ho dovuti cambiare tre per trovarne uno funzionante anche se adesso vanno avanti senza problemi da anni. io non ci affiderei il master di un impianto che serve a portare a casa la pagnotta, probabilmente il dbx potrebbe essere più affidabile, ma non ho esperienze dirette in merito.
Edited 22 Set. 2014 6:32
provo informarmi di più su questo equa.
per le casse w28 tengo le manopole del volume a meta sia il master che hf, non le utilizzo nemmeno a 3/4.
il volume del mixer sia in entrata che in uscita ho considerato sempre tenerli a 0 db max, pero che scritto sul manuale del mixer che ha in uscita +4db.
rischio di rompere le case, se dovrei esagerare con i suoni brillanti nelle frequenze hf ?
Edited 22 Set. 2014 10:50