@ Interface
vin_roma ha scritto:
qual' è l' utilità di mazterizzzare in stem se sono solo 4 parti?
Facendo le dovute ricerche, ovunque leggo che 4 o 5 parti sono indicate per lo Stem Mastering, poi non so......
....mo rispondo a Barbetta eh.......
Infatti, lo stem è proficuo quando in fase di masterizzazione ti rendi conto di dover dare una certa impronta alla ritmica, magari con la compressione, mantenendo rilassate le altre sezioni, allora sono giustificate le traccie separate avendo batteria, percussioni, effetti e quant' altro serva al groove in una traccia, tutti gli archi, pad e suoni lunghi e relativi riverberi in un' altra, tutti gli strumenti ritmici, dalle acustiche alle elettriche ai piani vari, in un' altra traccia, le voci in un' altra...
allora si, che in mastering puoi intervenire solo su un' aspetto del mix e magari allontanare/avvicinare altre fonti di suono, ma se sei con pochi elementi e tutti distinguibili... tratta e magari premixa sui bus e vai così... è la stessa cosa e in più, se qualcosa non ti convince, hai sempre la possibilità di intervenire sulla singola traccia.
Gli stems sono proficui quando mandi a masterizzare lavori di un certo "peso" in un luogo diverso da dove hai fatto il mix così da poter avere il controllo totale e poter così anche fronteggiare eventuali problemi non risolvibili per via della distanza fisica dal mixer originale.
Poi... boh, anche con diversi lavori che ho fatto il tecnico ha diviso il mix in stems ma raramente mi hanno poi detto che in mastering sono stati usati...