Consiglio sullo stem mastering

Interface 19-09-14 21.52
Eseguo il mastering di un brano, precedentemente esportato a -6db con un peak level di -6db.
Tutto ok.

Poi seguo (per lo stesso brano) lo STEM Mastering (su 4 tracce totali) ma il risultato è un forte clipping.

Come mai?
Edited 19 Set. 2014 21:41
barbetta57 19-09-14 23.04
fai il mastering a vapore perchè è più analoggico? emo scusa la battutaccia ma steam in inglese è vapore, nel mastering si dice stem
battutaccia a parte, forse il problema risiede nel fatto che esporti a -3 anche gli stems. se è così, la somma dei livelli facilmente oltrepassa lo zaro. lo stesso se fai degli interventi massicci su uno o più stems
come lavori?
Edited 19 Set. 2014 21:04
Interface 19-09-14 23.18
barbetta57 ha scritto:
fai il mastering a vapore perchè è più analoggico? emo scusa la battutaccia ma steam in inglese è vapore, nel mastering si dice stem
battutaccia a parte, forse il problema risiede nel fatto che esporti a -3 anche gli stems. se è così, la somma dei livelli facilmente oltrepassa lo zaro. lo stesso se fai degli interventi massicci su uno o più stems
come lavori?



Esporto le singole 4 tracce a -6db (voce, basso, batteria e synth).
Una volta caricate le singole tracce, le metto in MUTE e lavoro così su una traccia alla volta, cercando e valutando il suono migliore, tra EQ e compressori vari.
Faccio così per tutte e 4 le tracce.
Quando poi vado ad ascoltare il lavoro finito, va in clipping che è una bellezza...
Provo allora a "diminuire" il master dei singoli effetti per eliminare il clipping...ma a questo punto mi accordo che la singola traccia non diventa più come la volevo, perchè è come se perdesse di "intensità".

Sto pensando che a momenti mi conviene lavorare sul brano a traccia singola, ma leggo sempre che lo STEM (emo) mastering è un procedimento migliore.
barbetta57 19-09-14 23.33
-6 cosa? picco o media?
sembra che comunque la somma degli stems superi lo zero. riduci tutto di altri 3 per cominciare, prima di iniziare a lavorarci
Interface 19-09-14 23.38
barbetta57 ha scritto:
-6 cosa? picco o media?
sembra che comunque la somma degli stems superi lo zero. riduci tutto di altri 3 per cominciare, prima di iniziare a lavorarci


-6 la media, ma anche il peak level ho visto che è a -6

Ok, riduco.....
Interface 20-09-14 00.11
barbetta57 ha scritto:
sembra che comunque la somma degli stems superi lo zero. riduci tutto di altri 3 per cominciare, prima di iniziare a lavorarci


eh buonanotte.... emo
ho ridotto il master volume delle singole tracce a -9db, ma va sempre in clipping
Certo potrei ridurre ancora di più il master volume dei singoli effetti che applico alle tracce (come ho fatto), ma in questo modo perderei tantissimo in vivacità e colore rispetto al mastering a singola traccia (che per altro non va per niente in clipping). emo

E allora tu mi dirai; "Ma se ti va bene il mastering a singola traccia, perchè ostinarsi allo Stem Mastering"?
Risposta: "Perchè, come ho già scritto, dicono sia meglio......... mah" emo

barbetta57 20-09-14 00.25
Secondo me, senti "meglio" perché senti forte
Da quello che capisco, fai degli interventi drastici, con modifiche sostanziali, e/o non tieni conto dei livelli in ingresso ed in uscita dagli effetti. Mi chiedo a cosa serva il missaggio se poi tutto viene stravolto nella fase successiva
Comunque, meglio è ciò che suona meglio, indipendentemente da quello che dicono gli altri
Edit: leggo solo ora
-6 la media Ed anche il picco? C'è qualcosa di molto strano
Edited 19 Set. 2014 22:29
vin_roma 20-09-14 00.33
qual' è l' utilità di mazterizzzare in stem se sono solo 4 parti?
Interface 20-09-14 00.36
vin_roma ha scritto:
qual' è l' utilità di mazterizzzare in stem se sono solo 4 parti?


Facendo le dovute ricerche, ovunque leggo che 4 o 5 parti sono indicate per lo Stem Mastering, poi non so......


....mo rispondo a Barbetta eh.......
Interface 20-09-14 00.42
barbetta57 ha scritto:
Secondo me, senti "meglio" perché senti forte
Da quello che capisco, fai degli interventi drastici, con modifiche sostanziali, e/o non tieni conto dei livelli in ingresso ed in uscita dagli effetti. Mi chiedo a cosa serva il missaggio se poi tutto viene stravolto nella fase successiva
Comunque, meglio è ciò che suona meglio, indipendentemente da quello che dicono gli altri
Edit: leggo solo ora
-6 la media Ed anche il picco? C'è qualcosa di molto strano



Probabilmente a 'sto punto avrai ragione quando dici che faccio degli interventi drastici (anche se bisogna capire esattamente cosa tu intenda per interventi "drastici" e a me personalmente non sembra di fare chissà che cosa..); fatto sta che se riducessi tali effetti perderei in "ricchezza" e vivacità (e non parlo di volume PIU' BASSO).
Il mastering a singola traccia oltre a non andare in clipping, risulta anche più forte sì, ma anche più "compatto" rispetto alle svariate prove che sto facendo con lo stem.

Uff, probabilmente sto svalvolando.. scusa per l'informazione errata: -6db il master volume e -6.8 il peak level.
barbetta57 20-09-14 00.51
Esporti a -6 e il picco è a -6,8, il che non dice nulla sulla media rms
Se mi metti 3 dB di basse frequenze sullo stem della batteria e 6 sul basso, ecco che hai aggiunto 9 dB al tuo picco probabilmente senza intervenire particolarmente sulla media rms, e di conseguenza per alzare tutto devi schiacciare ancora di più, senza contare i possibili problemi di clip sulla traccia dovuti ad un uso scorretto dei livelli e dei compressori, ammesso che li usi
Mi piacerebbe vedere uno screenshot dei questo mastering, possibilmente con gli effetti che ci hai messo
Interface 20-09-14 01.09
barbetta57 ha scritto:
Esporti a -6 e il picco è a -6,8, il che non dice nulla sulla media rms
Se mi metti 3 dB di basse frequenze sullo stem della batteria e 6 sul basso, ecco che hai aggiunto 9 dB al tuo picco probabilmente senza intervenire particolarmente sulla media rms, e di conseguenza per alzare tutto devi schiacciare ancora di più, senza contare i possibili problemi di clip sulla traccia dovuti ad un uso scorretto dei livelli e dei compressori, ammesso che li usi
Mi piacerebbe vedere uno screenshot dei questo mastering, possibilmente con gli effetti che ci hai messo


Guarda, ho ripreso a masterizzare a singola traccia...tagliando così la testa al povero toro.
Da ciò che ho capito, per lo Stem Mastering si deve intervenire chirurgicamente sui singoli effetti applicati alle tracce, stando super-attenti ai db, senza sgarrare di mezza virgola.
Oddio, non che si debba fare le cose a casaccio masterizzando a singola traccia, ovvio!! Però a questo punto penso che lo Stem necessiti di ancora più attenzione e cura.
..e nel mio caso il gioco non vale la candela, trattandosi di un comunissimo e banalissimo brano dance con cui mi sto facendo due zebedei così (non è un mio brano emo ).

Mi è piaciuta la tua frase nel post precedente: "Comunque, meglio è ciò che suona meglio, indipendentemente da quello che dicono gli altri" emo
barbetta57 20-09-14 02.03
Un'altra comune credenza è che il mastering serva a correggere i difetti del missaggio ( e naturalmente il missaggio serve a correggere i difetti della ripresa emo)
Il missaggio deve già suonare bene, è più facile correggere un difetto in un missaggio che non durante il mastering, dove ogni intervento migliorativo di un aspetto ne peggiora giocoforza un altro
Interface 20-09-14 02.08
barbetta57 ha scritto:
Un'altra comune credenza è che il mastering serva a correggere i difetti del missaggio ( e naturalmente il missaggio serve a correggere i difetti della ripresa emo)
Il missaggio deve già suonare bene, è più facile correggere un difetto in un missaggio che non durante il mastering, dove ogni intervento migliorativo di un aspetto ne peggiora giocoforza un altro


Sìsì, il mixaggio (nel mio caso) è pulito e suona bene.
Nessuna singola traccia delle venti che compongono il brano va in clip ed è tutto omogeneo.
Forse è per questo che il mastering a traccia singola mi va tutto sommato più che bene emo
vin_roma 20-09-14 02.58
scusate
Edited 20 Set. 2014 1:01
vin_roma 20-09-14 03.32
@ Interface
vin_roma ha scritto:
qual' è l' utilità di mazterizzzare in stem se sono solo 4 parti?


Facendo le dovute ricerche, ovunque leggo che 4 o 5 parti sono indicate per lo Stem Mastering, poi non so......


....mo rispondo a Barbetta eh.......
Infatti, lo stem è proficuo quando in fase di masterizzazione ti rendi conto di dover dare una certa impronta alla ritmica, magari con la compressione, mantenendo rilassate le altre sezioni, allora sono giustificate le traccie separate avendo batteria, percussioni, effetti e quant' altro serva al groove in una traccia, tutti gli archi, pad e suoni lunghi e relativi riverberi in un' altra, tutti gli strumenti ritmici, dalle acustiche alle elettriche ai piani vari, in un' altra traccia, le voci in un' altra...

allora si, che in mastering puoi intervenire solo su un' aspetto del mix e magari allontanare/avvicinare altre fonti di suono, ma se sei con pochi elementi e tutti distinguibili... tratta e magari premixa sui bus e vai così... è la stessa cosa e in più, se qualcosa non ti convince, hai sempre la possibilità di intervenire sulla singola traccia.

Gli stems sono proficui quando mandi a masterizzare lavori di un certo "peso" in un luogo diverso da dove hai fatto il mix così da poter avere il controllo totale e poter così anche fronteggiare eventuali problemi non risolvibili per via della distanza fisica dal mixer originale.

Poi... boh, anche con diversi lavori che ho fatto il tecnico ha diviso il mix in stems ma raramente mi hanno poi detto che in mastering sono stati usati...
Interface 20-09-14 03.44
vin_roma ha scritto:
Infatti, lo stem è proficuo quando in fase di masterizzazione ti rendi conto di dover dare una certa impronta alla ritmica, magari con la compressione, mantenendo rilassate le altre sezioni, allora sono giustificate le traccie separate avendo batteria, percussioni, effetti e quant' altro serva al groove in una traccia, tutti gli archi, pad e suoni lunghi e relativi riverberi in un' altra, tutti gli strumenti ritmici, dalle acustiche alle elettriche ai piani vari, in un' altra traccia, le voci in un' altra...

allora si, che in mastering puoi intervenire solo su un' aspetto del mix e magari allontanare/avvicinare altre fonti di suono, ma se sei con pochi elementi e tutti distinguibili... tratta e magari premixa sui bus e vai così... è la stessa cosa e in più, se qualcosa non ti convince, hai sempre la possibilità di intervenire sulla singola traccia.

Gli stems sono proficui quando mandi a masterizzare lavori di un certo "peso" in un luogo diverso da dove hai fatto il mix così da poter avere il controllo totale e poter così anche fronteggiare eventuali problemi non risolvibili per via della distanza fisica dal mixer originale.

Poi... boh, anche con diversi lavori che ho fatto il tecnico ha diviso il mix in stems ma raramente mi hanno poi detto che in mastering sono stati usati...


emo

Chiaro! Grazie emo
vin_roma 20-09-14 04.05
Mah, non devi prendermi alla lettera... magari a sbagliare sono io!
Interface 20-09-14 04.11
vin_roma ha scritto:
Mah, non devi prendermi alla lettera... magari a sbagliare sono io!


ma come!? emo
Beh, comunque il tuo discorso lo trovo sensato e in effetti, a ben pensarci, per un brano "semplice" come una traccia Dance non ha molto senso (penso) lo Stem Mastering.
Ci sono arrivato ora grazie ai tuoi (vostri) commenti.
E poi come dici tu, anch'io penso che serva più per quei brani dall'arrangiamento più ricco e vario.