Consiglio bass synth

epin79 21-09-14 15.15
Salve a tutti,

per un nuovo progetto ho bisogno di una piccola tastiera per fare linee di basso. Avrei bisogno di una macchina piuttosto versatile, da bassi naturali a quelli più chimici, comunque di buona presenza sonora.cosa mi consigliate (non solo analogico)
grazie

Empedocle
SimonKeyb 21-09-14 17.18
il mercato si è arricchito negli ultimi anni di strumenti molto validi (e analogici, cosa non trascurabile per produrre dei suoni di basso profondi e ricchi di armoniche).
Ti consiglio di cercarti in rete qualche demo di:
NOVATION BASS STATION 2
MOOG MINITAUR
ARTURIA MINIBRUTE (e la rispettiva versione con tasti micro, qualche controllo ridotto da slider a potenziometro, e delle feature in più rispetto alla versione full sized, come il minisequencer e 4 connettori per il patching con cavetti jack)

informati un pò su queste macchine (prezzi, demo, schede tecniche reperibili dai siti) e poi ne riparliamo emo
Edited 21 Set. 2014 15:18
Vinarm 21-09-14 22.03
Io ti consiglio Arturia MiniBrute che è stato già citato quassù. E' vero che ho potuto provarlo solo per 15 minuti, ma mi ha stupito (positivamente, s'intende... emo )
epin79 22-09-14 13.40
Grazie, andrò a provarli. Come sonorità però, da filmati che ho visto su youtube, non m dispiace il moog (non esiste un modello con una tastiera a due ottave?)
grazie
E.
SimonKeyb 22-09-14 17.18
io ho provato minibrute e minitaur, devo dire che il secondo si distingue per la pasta sonora tipica moog e la cremosità del filtro, mentre il primo è a un prezzo irresistibile (la versione con tasti mini viene nuova 300 euro). per il prezzo andrei sull'Arturia. posso assicurarti che la tastiera ridotta non è un problema, ma solo questione di abitudine.

chiedevi del minitaur versione tastiera, in realtà non esiste un equivalente, ma si possono trovare delle affinità con il subphatty, con tastierina da due ottave (un pò limitante) per la modica cifra di 900 euro, ma hai già un altro tipo di macchina. il minitaur ha un path piuttosto semplificato rispetto agli altri synth di cui abbiamo parlato, e costa pur sempre 400 euro nuovo.
Edited 22 Set. 2014 15:24
epin79 23-09-14 14.22
ok, ho visto, si chiama microbrute, se mi capita andrò a provarlo, grazie!
mao 23-09-14 14.30
Budget ?

perchè io direi:

Moog Sub37 (3 oct)
Moog SubPhatty (2 oct)
Moog Little Phatty (3 oct)
Moog Minitour (desktop)

Se vuoi anche qualcosa con sequencer incorporato per fare linee di basso micidiali ti consiglio Elektron Analog Four.

Il minibrute è "carino" ma per bassi seri, direi moog.
epin79 23-09-14 19.14
Si come sonorità avevo già espresso di preferire moog, però vorrei provarli. interessante il sub phatty, è comunque al limite del budget
SimonKeyb 23-09-14 19.34
mao ha scritto:
Il minibrute è "carino" ma per bassi seri, direi moog.

subphatty e minitaur sono ok, avrei qualche riserva sul LP dato che il nostro amico chiedeva un bass synth e già di per se la morbidezza del ladder filter lo rendono poco indicato alla creazione di bassi taglienti. La cosa è migliorata nel sub ma sul LP sia una "pecca" abbastanza evidente.

io rimango che il microbrute è un aggeggio veramente versatile capace di essere acido e tagliente al punto giusto. per il prezzo che ha dovrebbe essere un must-have per ogni sintetista.

So che sei appassionato di analogici, e che anche tu hai avuto esperienza diretta con molte macchine tra andromeda, moog e DSI. ma come mai citi proprio "moog" (genericamente parlando) per dei "bassi seri"?