Incognito: brano colibri

cick 21-09-14 22.59
il brano in questione è il seguente: clicca.
ora, gli accordi sono piuttosto semplici e per quanto riguarda il solo di El. Piano mi affiderò al mio istinto.
tuttavia ho qualche perplessità nella parte dei fiati quella che inizia a 3:34 e che poi si ripete fino alla fine del brano.
il mio setup è: MOXF8 e VR-09.
dovrei eseguire la parte con il roland sul quale non ci sono dei brass SFZ e dove non ho modo di splittare la tastiera utilizzando 2 timbri della sezione synth nella quale appunto ci sono i vari brass e magari vedrò di organizzarmi la cosa sul MOXF.
ma il problema non è questo, perchè riguarda l'armonizzazione.
mettiamo caso che io andrei a farla col MOXF ed in base a quello che sentirete pensate che splittando la tastiera con 2 timbri di brass SFZ facendo gli accordi a sx ed il "cantato" a dx è plausibile che io ottenga un buon risultato?
ve lo chiedo perchè riascoltando il brano mi pare di percepire qualcosa di diverso.
per cui, voi come agireste? come andreste ad armonizzare la parte? che tipo di accordi usereste?
grazie mille.
vin_roma 21-09-14 23.17
Si può fare anche solo in una sezione ma con un suono dual splittato in velocity ovvero:

i Brass crescendo da 0 a 115 e i legato da 116 a 127 in modo che premendo poco hai il cresc. e premendo forte puoi fare i melodici.
cick 22-09-14 00.51
vin_roma ha scritto:
Si può fare anche solo in una sezione ma con un suono dual splittato in velocity ovvero:

i Brass crescendo da 0 a 115 e i legato da 116 a 127 in modo che premendo poco hai il cresc. e premendo forte puoi fare i melodici.

intanto vorrei mettere in evidenza il fatto che tu intervenga sempre dando dei suggerimenti molto efficaci. dico questo perchè (almeno io) spesso e volentieri mi ritrovo ad apprezzare i tuoi interventi.
tuttavia, stavolta...non ti seguoemo.
intendevi dire che dovrei procedere col MOXF in split creandomi una PERF ad oc?

ps.
e giusto per farci del male (emo) per la serata in questione dove il repertorio include sia Colibri che altri brani non proprio diciamo "semplici", stasera mi è stato comunicato che andremmo ad eseguire anche il brano( un TONO sopra) di seguito linkato. ed ora, starei lavorando su questo... e mi fuma un tantino il cervelloemo, però ne verrò fuoriemo. spettacolari i cambi di tonalità con quei passaggi di WURLY, sui quali ce la sto mettendo tutta.
mal che vada, andrò di "dominante" e...il fine giustificherà il mio mezzo!emo.

ps2

devo decidermi a ritornare a fare il "PIANOBARRISTA" per emo.

emo

...ma che cavola fa il tastierista nei passaggi di cambio tonalità col wulrly in sincrono con gli altri strumenti? riguardo qualsiasi suggerimento è sempre ben accetto!
qualcosa l'ho risolta...per il resto, pazienzaemo.
Edited 21 Set. 2014 23:09
vin_roma 22-09-14 01.18
cick ha scritto:
intendevi dire che dovrei procedere col MOXF in split creandomi una PERF ad oc?

No, una Perf con double layer splittata "in verticale".
Purtroppo nella mia limitata crescita mi son "fossilizzato" sui Korg, Yamaha solo x i pianoforti, quindi non sono abituato all' editing della famiglia Motif, però quello che dicevo era di creare un doppio strato di preset almeno in una sezione della tastiera dove il primo suono (con la risposta alla velocity limitata a 115) deve essere il Brass Crescendo così puoi attivarli suonando piano e sul secondo strato un suono di Brass più melodico ma "puntuto" con la velocity da 116 a 127 in modo che si attivino solo suonando forte.

Potranno consigliarti meglio i possessori di MOXF.

cick ha scritto:
stasera mi è stato comunicato che andremmo ad eseguire anche il brano( un TONO sopra) di seguito linkato. ed ora, starei lavorando su questo

Auguri!
Un bel lavoro col Wurlitzer e belli gli accordoni coi brass...
cick 22-09-14 01.40
ora ho capito cosa intendevi.
vedrò come fare per ottenere il risultato migliore.

grazie mille.

quà per sta questione dell'armonizzazione dei brass, uno come Losfogos (giusto per citarne uno tra i forumer "blasonati"...imho), risolverebbe il problema in un attimoemo...ma dov'è finito?...starà evidentemente lavorando con un matto!
Edited 21 Set. 2014 23:45
vin_roma 22-09-14 02.32
Scritto 'al volo'
è questo?:
stacco Vannelli un tono sopra.
e se non hai Face Book


P.S.: comprensivo dell' accordo precedente allo stacco in 16'.

Edited 22 Set. 2014 2:17
vin_roma 22-09-14 02.46
cick ha scritto:
quà per sta questione dell'armonizzazione dei brass, uno come Losfogos (giusto per citarne uno tra i forumer "blasonati"...imho), risolverebbe il problema in un attimoemo...ma dov'è finito?...starà evidentemente lavorando con un matto!

Me devo da "offende"? emo

Losfogos è un pregevolissimo pianista, ottimo improvvisatore (anzi, su questo piano non c' è storia...) ma su armonia, strumentazione, arrangiamenti... insomma, anch' io me la cavo...emo

Onestamente non è impossibile... se la nevralgia al trigemino mi lascia ragionare un po' te li tiro giù.
Ma a occhio e croce è una sovrapposizione larga che si muove in modo cromatico, tipo: sei in Fa-? mettici sopra un Mib pieno! insomma 11me o giù di li...


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visto:

Infatti avevo capito bene, gli accordi li avevo presi già al primo ascolto.
Il primo accordo degli stacchi è un Sol-11, ma per l' effetto giusto, da tastieristi, ti conviene fare il Sol al basso e un Fa magg. col Do in8^ (Do Fa La Do dal basso all' alto) con la destra e mantenendo la stessa posizione scendi e sali cromaticamente.

Se la fai un tono sopra ovviamente è La-11 (per noi tastieristi un bel Sol magg. a destra col Re in 8^ e il basso un La/Sol (7) e ti muovi cromaticamente tenendo la posizione.

'Sta tarantella finisce quando risolve a chiudere sulla dominante




Ok, più o meno è questo: brass Vannelli e se non hai face Book
Ovviamente se dovessi scrivere per Big Band dovrei distribuire meglio le ottave ma con i Brass Synth le cose si mischiano perché serve un suono corposo in ottava (8' e 4' o 16' e 8') quindi è inutile ripetere in basso con la mano sx gli intervalli di 4^ e 7^.
se vuoi puoi aggiungere ad ogni accordo la 3^ sopra il basso... insomma, dipende dalla corposità che vuoi ottenere anche in rapporto al suono che scegli.

Insomma, buon lavoro!

P.S.: ho scritto gli accordi direttamente un tono sopra!
Edited 22 Set. 2014 2:42
michelet 22-09-14 09.28
Francesco, ascolta lo zio Vincenzo... Ė meglio. emo
cick 22-09-14 12.15
vin_roma ha scritto:
Me devo da "offende"? emo

emoemoemo
vin_roma 22-09-14 15.55
Ma li hai letti gli accordi o no?
cick 22-09-14 23.03
vin_roma ha scritto:
Ma li hai letti gli accordi o no?

si: emo.
ora devo solo assimilare e perfezionare l'esecuzione,
grazie mille.