Differenza tra bandpass e base-reflex

noleggioSound 22-09-14 23.14
salve a tutti, che differenza ce tra loro due ?emo

qualità sonora?, potenza in db?, frequenze?emo

per live (concertino) quale si utilizza?
per discoteca quale?

emoemo
serpaven 23-09-14 00.18
il bandpass è un accordo risonante, quello che senti viene fuori dalla risonanza dell'aria nei condotti/cavità. il bassreflex è un tipo di accordo misto cioè per una parte dell'emissione (da poco sopra la frequenza di accordo in giù) suona il condotto (o meglio l'aria che risuona nel condotto con la membrana dell'altoparlante "praticamente ferma") mentre sopra emette a radiazione diretta la membrana dell'altoparlante direttamente interfacciata con l'ambiente.

teoricamente il primo consente di sfruttare meglio componenti di minor pregio sfruttando pienamente le risonanze del carico acustico che lavorano su un range abbastanza stretto di frequenze (da qui la denominazione band-pass) ed è caratterizzato da un ritardo di gruppo più elevato (la classica "coda sui bassi").
il secondo scende maggiormente in frequenza e se ben realizzato ha un basso più smorzato e definito.

tutto questo in teoria perchè poi dipende da come il subwoofer viene progettato, realizzato e quali componenti vengono utilizzati. se ad un reflex metti dei condotti di accordo piccoli per limitarne gli ingombri ecco che sbufferà come una comare al mercato ed avrà un ritardo di gruppo superiore a quello di un carico simmetrico o di un doppio reflex.

insomma non puoi dire a priori: questo è meglio di quello, anche se il fatto che oramai quasi tutti i grossi array utilizzano moduli sub in bass reflex qualche pulce nell'orecchio dovrebbe mettertelo...emo

cmq, dai un'occhiata QUI
Edited 22 Set. 2014 22:36
noleggioSound 23-09-14 00.40
@ serpaven
il bandpass è un accordo risonante, quello che senti viene fuori dalla risonanza dell'aria nei condotti/cavità. il bassreflex è un tipo di accordo misto cioè per una parte dell'emissione (da poco sopra la frequenza di accordo in giù) suona il condotto (o meglio l'aria che risuona nel condotto con la membrana dell'altoparlante "praticamente ferma") mentre sopra emette a radiazione diretta la membrana dell'altoparlante direttamente interfacciata con l'ambiente.

teoricamente il primo consente di sfruttare meglio componenti di minor pregio sfruttando pienamente le risonanze del carico acustico che lavorano su un range abbastanza stretto di frequenze (da qui la denominazione band-pass) ed è caratterizzato da un ritardo di gruppo più elevato (la classica "coda sui bassi").
il secondo scende maggiormente in frequenza e se ben realizzato ha un basso più smorzato e definito.

tutto questo in teoria perchè poi dipende da come il subwoofer viene progettato, realizzato e quali componenti vengono utilizzati. se ad un reflex metti dei condotti di accordo piccoli per limitarne gli ingombri ecco che sbufferà come una comare al mercato ed avrà un ritardo di gruppo superiore a quello di un carico simmetrico o di un doppio reflex.

insomma non puoi dire a priori: questo è meglio di quello, anche se il fatto che oramai quasi tutti i grossi array utilizzano moduli sub in bass reflex qualche pulce nell'orecchio dovrebbe mettertelo...emo

cmq, dai un'occhiata QUI
Edited 22 Set. 2014 22:36
grazie per la spiegazione emoemo

e se dovrei paragonare 3 dva s10 e 1 dva s30 ? gli s10 vanno più lontano? o il dva s30 perché e un base-reflex ?

dva s10 :

DATI ACUSTICI
Frequency Response [+/- 3dB]: 40 - 120 Hz
Max SPL: 136 dB
Directivity: Omnidirectional, Cardiod Option with SDD Module
LF: 18 "
Voice Coil LF: 4 "
AMPLIFICATORE
Amp Technology: Digipro®
Amp Class: Class D
LF Amp: 1000 W RMS
Cooling: Convection

dva s30:

Speaker Type: Active Bassreflex-Horn Subwoofer
DATI ACUSTICI
Frequency Response [+/- 3dB]: 30 - 120 Hz
Max SPL: 141 dB
Directivity: Omnidirectional, Cardiod Option with DSP setup
LF: 2x18 "
Voice Coil LF: 4 "
AMPLIFICATORE
Amp Technology: Digipro® G2
Amp Class: Class D
Power Supply: 3 kW SMPS
LF Amp: 3000 W RMS
Cooling:
vin_roma 23-09-14 00.41
serpaven...
emoemoemo
serpaven 23-09-14 09.27
noleggioSound ha scritto:
e tra 3 dva s10 e 1 dva s30 ? gli s10 vanno più lontano? o il dva s30 perché e un bass-reflex ?

l'S30 non è un reflex puro ma un ibrido reflex/tromba come ultimamente dB sta facendo, è una soluzione di compromesso ma non ho dati per dirti come funziona.

3 S10 (per lato) sono più semplici da movimentare e con un po' di attenzione da configurare in cardioide per stringere i lobi di emissione e focalizzare il suono in zona pubblico. (in pratica si utilizzano 3 elementi (per lato) uno dei quali con fase invertita ed un delay di 4,5 ms) inoltre per impegni più piccoli è più semplice parzializzare l'impianto.


se dovessi scegliere un sistema sub per un point source di queste performance (e dimensioni) probabilmente mi orienterei su due (per lato) S20, è più facile trovarne di usati a buon prezzo.
Edited 23 Set. 2014 7:29
noleggioSound 23-09-14 15.18
@ serpaven
noleggioSound ha scritto:
e tra 3 dva s10 e 1 dva s30 ? gli s10 vanno più lontano? o il dva s30 perché e un bass-reflex ?

l'S30 non è un reflex puro ma un ibrido reflex/tromba come ultimamente dB sta facendo, è una soluzione di compromesso ma non ho dati per dirti come funziona.

3 S10 (per lato) sono più semplici da movimentare e con un po' di attenzione da configurare in cardioide per stringere i lobi di emissione e focalizzare il suono in zona pubblico. (in pratica si utilizzano 3 elementi (per lato) uno dei quali con fase invertita ed un delay di 4,5 ms) inoltre per impegni più piccoli è più semplice parzializzare l'impianto.


se dovessi scegliere un sistema sub per un point source di queste performance (e dimensioni) probabilmente mi orienterei su due (per lato) S20, è più facile trovarne di usati a buon prezzo.
Edited 23 Set. 2014 7:29
tu hai avuto modo di provare le dva s10 e dva s20? emoemo
io ne possiedo una coppia di dva s10
o intensioni di prendermi un altro paio di dva s10 o in alternativa un paio di s20.
sicuramente una coppia di s20 e più perforante ma la qualità sonora tra un s10 e s20?
se ne abbino due s10 fanno un s20?, poi sono più gestibili da portare (una persona ).

quale configurazione e migliore: 4 dva s10 o 2 dva s20, qualità e performance.emo

sicuramente le utilizzerei per line array in posti aperti, al chiuso non necesariamente ma se dovesse essere necesario le utilizzerei per fare ( tun tun )emo

emo
Edited 23 Set. 2014 13:20
serpaven 23-09-14 15.26
4 S10 costano di più di 2 S20 e imho rendono uguale (non li ho mai confrontati) considerando che hai già 2 S10 e che vendendoli potresti rimetterci io ne prenderei un'altra coppia per poi prima dell'estate (o quando ti capiterà una buona occasione) prenderne una terza coppia per utilizzarla in configurazione cardioide all'esterno quando necessiterai di maggiore direttività e profondità. in ogni caso vai dal tuo spacciatore con le tue S10 e fai la prova 4 S10 vs 2 S20 e vedi quale ti sembra meglio. indubbiamente 4 S10 si movimentano mooolto meglio che 2 S20.
Edited 23 Set. 2014 16:02
noleggioSound 23-09-14 16.42
grazie per il consiglio emoemo

infatti è ciò che avevo intenzione di fare visto che ne possiedo già una coppia di dva s10.

per caso, te ne intendi di mixer digitali ?emo

serpaven 23-09-14 18.04
noleggioSound ha scritto:
per caso, te ne intendi di mixer digitali ?

no, mi dispiace.
GentleGiant 23-09-14 20.14
serpaven ha scritto:
4 S10 costano di più di 2 S20 e imho rendono uguale (non li ho mai confrontati) considerando che hai già 2 S10 e che vendendoli potresti rimetterci io ne prenderei un'altra coppia per poi prima dell'estate (o quando ti capiterà una buona occasione) prenderne una terza coppia per utilizzarla in configurazione cardioide all'esterno quando necessiterai di maggiore direttività e profondità. in ogni caso vai dal tuo spacciatore con le tue S10 e fai la prova 4 S10 vs 2 S20 e vedi quale ti sembra meglio. indubbiamente 4 S10 si movimentano mooolto meglio che 2 S20.
Edited 23 Set. 2014 16:02


Ciao Serpaven , puoi spiegarti meglio per la configurazione cardioide dei SUB ?
Per quel che mi ricordo ci dovrebbero essere almeno due o tre configurazioni ... ricordo che usavamo un sub rovesciato nella posizione centarle a 3 sia affiancati che sovrapposti ..... o si sceglieva di utilizzare il SUB 5 e 6 in posizione centrale ... Visto che m'impiccio e che anche gli altri utenti non credo abbiano ben presente la configurazione dei sub cardioidi ci sarebbe spazio ed opportunità per una spiegazione più semplice possibile ???
Grazie !!!! emoemo
Il calcolo del Delay lo si fa anche con eventuali line array o componenti posizionati e linkati a distanze importanti . Vale sempre la solita formula ovvero 340mt fratto distanza fra componenti in link = Y* 1/340 ? Lo so che mi sono spiegato male ... diciamo un diffusore linkato a 4 metri dal sub dovrebbe avere un delay attorno a 250 ms .. o dico una fesseria ... Non me massacrà ... ci provo a capire per bene emoemoemoemo
serpaven 23-09-14 20.30
più semplicemente, in questo caso basta seguire le indicazioni del manuale di istruzioni.
GentleGiant 23-09-14 20.35

Grazie ... non fa nulla emo
radjuice 23-09-14 23.17
"Direttività vò cercando, ch’è ‘sì rara"... emo
e qui secondo me inizia la vera arte fonica, l'alta suola del sound dove da qualche parte avevo letto che si potesse addirittura ottenere un diagramma ipercardiode ottimizzando le posizioni e ritardando le sorgenti a pennello... emo
Edited 23 Set. 2014 21:20
GentleGiant 23-09-14 23.37
Le tecniche sono molteplici ... una rinfrescata non sarebbe male per tutti ...
A volte abbiamo configurato i sub uno dietro l'altro o addirittura contrapposti (schiena a schiena ) ... se dovessi dire e spiegare il perchè ed i motivi tecnici non ci riuscirei mai ... per questo chiedevo maggiori spiegazioni. Però lo si faceva ... emo
Sul delay ... i conti si fanno con la calcolatrice o con l'esperienza ... non servono data sheet o le istruzioni.emo