Scelta tra kurzweil artis e pc3le8 consigli

loris86 23-09-14 11.02
Salve a tutti dopo aver passato per breve periodo tra vari synth-stage... sono arrivato ad una scelta. Avendo bisogno di un buon stage piano, ma con tanti suoni in modo da usarlo per vari generi (Musica Classica,Rock,Blues):

Dispongo di 1400 euro e mi piacciono molto i suoni Kurzweil Artis... lo trovo per 1450 euro e il Pc3le8 per 950euro, in alternativa solo Roland Fa-8 (lo trovo molto difficile per me, non mi piace molto programmare).
Posso basarmi solo sui video di youtub perche' dove vivo non ho la possibilita'di provarli.
La meccanica e'fondamentale e anche la varieta' di generi che ti permette di suonare lo strumento.
Due anni fa provai il pc3le8 di sfuggita e la tastiera la trovavo ottima dell'88 con suoni discreti.
L'artis dai video lo trovo superiore a livello di suono!
Qualcuno di voi che ha gia' provato di persona mi sa dire la qualita' dell'Artis a livello sonoro in paragone con il Pc3le8?
Artis ha 256 preset e il pc3le8 1061 preset dalla serie pc.
Avere tanti preset significherebbe ancheavere piu' possibilita' di suonare vari generi musicali ed io in questo lo vedo limitato l'Artis per i soli 256 campioni.
Mi piace anche programmare i suoni ma preferisco qualcosa di piu'immediato, quindi un piano che con i propri preset mi facilita' la vita.
Su youtube tutti i preset non li riesco a trovare per ascoltarli.

Consigli???

Grazie
michelet 23-09-14 11.18
Scegliere uno stage piano/sintetizzatore/workstation principalmente per la quantità di preset contenuti è troppo limitativo ed è una sconfitta in partenza.
Infatti, potrebbe essere che PC3LE8 abbia pure 1061 preset, ma bisogna vedere quanti sono veramente utilizzabili. Artis ne ha 1/4 e magari ne utilizzi con soddisfazione una cinquantina (che sarebbero già una bella quantità).
Da questo punto di vista, nonostante il prezzo, si sono imposti i prodotti Clavia che hanno 4 timbri in croce, ma li fanno molto bene. emo
Ritornando al quesito, come al solito è meglio provare gli strumenti in modo approfondito prima di decidere, anche se, personalmente, troverei molto più stimolante un Artis piuttosto di un PC3LE8. Il fatto di avere "solo" 256 locazioni di memoria, spinge anche ad esplorare invece di adagiarsi (e perdersi) tra una marea di preset.
obiwan 23-09-14 11.18
loris86 ha scritto:
in alternativa solo Roland Fa-8 (lo trovo molto difficile per me, non mi piace molto programmare)...

... Mi piace anche programmare i suoni ma preferisco qualcosa di piu'immediato, quindi un piano che con i propri preset mi facilita' la vita.


Non ho capito se ti piace programmare o no emoemoemo
Questo è un aspetto fondamentale della questione perchè è da lì che dipende la scelta tra Artis e PC3LE8.
Io Artis non l'ho mai provato ma dalle informazioni sui vari siti e forums so che ha un'editabilità più limitata rispetto a PC3LE, ovvero solo quella che ti consente il KVA. Quindi non hai la V.A.S.T., presente invece sulla serie PC3, che ti consente un editing mooooooooooolto più approfondito.
Questa è solo una delle differenze tra le due macchine. Poi c'è anche il setup mode che nell'Artis, se non ricordo male, è limitato a sole 4 zone. Poi qualcuno sollevava, tempo addietro, qualche problema riguardo la polifonia dell'Artis...non saprei...aspettiamo che intervenga qualcun'altro emo
zaphod 23-09-14 11.48
loris86 ha scritto:
Dispongo di 1400 euro e mi piacciono molto i suoni Kurzweil Artis... lo trovo per 1450 euro e il Pc3le8 per 950euro, in alternativa solo Roland Fa-8 (lo trovo molto difficile per me, non mi piace molto programmare). Posso basarmi solo sui video di youtub perche' dove vivo non ho la possibilita'di provarli.

1400 euro sono tanti soldi (parere relativo, ovviamente. Per me sono tanti).
Non spenderli per delle demo che hai sentito sul tubo.
Fatti un viaggio, se puoi, e provati 'ste Kurzweil.
A me, tempo addietro, capitò di provare il Pc3k7 e l'Artis. Ne parlai pure su questo forum, comunque ne ebbi un'impressione negativa. Suoni che sapevano di vecchio, sia sull'una che sull'altra.
Su Artis, poi, non mi piacque nemmeno la keybed.
Parere personalissimo e confutabilissimo: 1400 euro per una Kurzweil non li pagherei mai.
sterky 23-09-14 13.07
artis non l'ho provato, anche se spero di metterci su le mani a breve!!!
allora: cosa vuoi fare? nel senso, l'artis è uno stage piano, con molte funzioni ma uno stage piano.
pc3le è la sorella limitata della pc3, quindi editing limitato, editor per pc a pagamento,.......
a questo punto, visto anche il budget, ti direi di dare un'occhio qui

per quello che riguarda il prezzo delle macchine......io ho la pc3k8 (2200 euri) e mi sa che sono i soldi meglio spesi della mia vita!!! una tastiera fatar di tutto rispetto, suoni vecchi si ma una possibilità di editing confrontabile solo con kronos, un suono che buca nell'impianto, un'emulatore hammond kb3 che non è il massimo ma merita rispetto, controller midi versatilissimo con funzioni di merge e quant'altro, multieffetto interno ksp8 (considerato uno tra i multieffetti più versatili e ampi esistenti), flash rom,.........
anche un ns2 se ascolti i preset e poi guardi il prezzo mandi tutti a quel paese!!
per me il tuo commento è completamente privo di approfondimento
kurz4ever 23-09-14 15.07
Ciao,
stai paragonando due oggetti molto diversi: l'artis è un buon stage piano, il pc3le un synth entry level di kurz.
guarda qui e qui.
L'artis ha i suoni del PC3 , la kore64 e un suono di piano molto miglioraro (quello che secondo me è il punto debole del PC3 e del PC3LE). Per il resto se ti bastano 4 zone per split e layer, non ti serve l'aftertouch e non ritieni di suonare spesso parti di hammond (la tastiera pesata non aiuta) l'artis è un ottimo prodotto.

In ogni caso vai con un paio di cuffie che conosci bene dal tuo negoziante di fiducia e suonaci per un'oretta almeno, sia sull'uno che sull'altro... magari apprezzerai più di me il suono di piano del pc3le e propenderai per quello.. (dubito molto)