Tyros 4: accordi "sballati" negli user styles

Giansy77 24-09-14 19.26
Ciao a tutti!! C'è qualcosa che "non mi torna" sulla mia tyros 4.

Sto creando degli user styles che mi servono come accompagnamento nei balli tipici sardi.

Nessun problema sulla parte ritmica, sul basso e sui pad/strings/choir, tra quantizzazione e tutto il resto è davvero molto semplice ottenere degli styles molto carini.

Ma c'è un "ma".... Ho provato a creare uno styles di 4/4 dove, ad esempio selezionando l'accordo di DO, in automatico bass, strings, pad ecc ecc alternano DO e SOL (quindi in una battuta di 4/4 ci saranno 4 parti, una per ogni quarto, alternate, cioè DO e SOL). Fin qui nessun problema. Però se inserisco un accordo di fisarmonica che, in levare, deve alternare gli accordi di DO e SOL, non mi da nessun problema in fase di creazione e preascolto nei menu dello style creator, ma quando salvo e provo il live dello style, questa parte di fisarmonica è "sfasata" nel senso che selezionando il DO, la parte della fisarmonica alterna il DO non con un SOL come avevo creato, ma con una specie di accordo di quarta, mentre dovrebbe suonare l'accordo maggiore.... Non capisco... Sarà un problema di software? Questo problema salta fuori con qualsiasi accordo selezioni live: se seleziono FA sento il FA alternato con una specie di DO alla quarta, se seleziono il SOL alterna il SOL con un RE alla quarta ecc ecc.

Spero di essere stato chiaro è un macello provare a descrivere questi problemi..... E spero possiate aiutarmi!!

Grazie :)
MusicByFrancesco 24-09-14 21.45
@ Giansy77
Ciao a tutti!! C'è qualcosa che "non mi torna" sulla mia tyros 4.

Sto creando degli user styles che mi servono come accompagnamento nei balli tipici sardi.

Nessun problema sulla parte ritmica, sul basso e sui pad/strings/choir, tra quantizzazione e tutto il resto è davvero molto semplice ottenere degli styles molto carini.

Ma c'è un "ma".... Ho provato a creare uno styles di 4/4 dove, ad esempio selezionando l'accordo di DO, in automatico bass, strings, pad ecc ecc alternano DO e SOL (quindi in una battuta di 4/4 ci saranno 4 parti, una per ogni quarto, alternate, cioè DO e SOL). Fin qui nessun problema. Però se inserisco un accordo di fisarmonica che, in levare, deve alternare gli accordi di DO e SOL, non mi da nessun problema in fase di creazione e preascolto nei menu dello style creator, ma quando salvo e provo il live dello style, questa parte di fisarmonica è "sfasata" nel senso che selezionando il DO, la parte della fisarmonica alterna il DO non con un SOL come avevo creato, ma con una specie di accordo di quarta, mentre dovrebbe suonare l'accordo maggiore.... Non capisco... Sarà un problema di software? Questo problema salta fuori con qualsiasi accordo selezioni live: se seleziono FA sento il FA alternato con una specie di DO alla quarta, se seleziono il SOL alterna il SOL con un RE alla quarta ecc ecc.

Spero di essere stato chiaro è un macello provare a descrivere questi problemi..... E spero possiate aiutarmi!!

Grazie :)
Ciao Giansy,
posso provare ad aiutarti ma ho bisogno che posti uno screen della schermata PARAMETER dello Style Creator, per la voce di fisarmonica.

Francesco
Giansy77 25-09-14 02.11
@ MusicByFrancesco
Ciao Giansy,
posso provare ad aiutarti ma ho bisogno che posti uno screen della schermata PARAMETER dello Style Creator, per la voce di fisarmonica.

Francesco
Ciao Francesco. Per prima cosa piacere di conoscerti e grazie per aver risposto. Ho da poco la T4 (un mesetto circa) ma so già che sei espertissimo e un maestro nella creazione di sounds, styles ecc ecc!!!

Ecco quanto mi hai chiesto:



Ho già capito che devo cambiare qualche settaggio in questa schermata, perchè ho provato già a cambiare qualcosa ma ho solo peggiorato le cose!!! emo

Nel mentre che mi rispondi comunque continuo emo

Per cercare di chiarire meglio il "problema" ho creato due files audio. Il primo è quello che sento all'interno del menu style creator:
Menu Style Creator

mentre il secondo è il "risultato" che ho quando salvo, esco dal menu e provo lo style, cambiando anche gli accordi:
Live.

Come si sente nel primo gli accordi di DO e SOL sono perfetti, mentre nel secondo audio c'è qualcosa che non va....

Ti ringrazio!!
Edited 25 Set. 2014 0:54
corgiov 25-09-14 10.50
Un piccolo consiglio per le prove in live: controlla le impostazioni del riconoscimento intelligente degli accordi. Premi i tasti Direct Access + ACMP. Accertati di utilizzare come impostazione FINGERED, che riconosce gli accordi in maggiore premendo le tre note principali (Esempio: per DO+, premerai Do-MI-SOL). Se hai impostato un’altra voce, per esempio FINGERED ON BASS, la nota più a sinistra è riconosciuta come quella di basso.

Per ogni singola voce, trovi la spiegazione di come funziona, con anche indicato quali tasti premere per ottenere ogni singolo accordo.

MusicByFrancesco 25-09-14 11.09
Niente maestro, sono solo appassionato emo
Oltre alle operazioni corrette suggerite dal buon corgiov, dalla tua foto ho riscontrato effettivamente alcune "inesattezze" delle impostazioni, ora ti spiego brevemente come correggerle!

SOURCE ROOT: sostanzialmente è la scala di cui l'accordo/gli accordi registrati nello style fanno parte. Se tu hai registrato una successione di accordi di C e G (Do e Sol), fanno entrambi parte della scala maggiore di C. Come puoi notare, la tua impostazione si trova su C M7 e non va bene, devi cambiarla in C MAJ (Do Maggiore, appunto).

NTR (Note Transpose Rule): si alterna tra TRANSPOSE e FIXED. Sostanzialmente entra in scena nel cambio di accordo: selezionando FIXED, lo strumento non seguirà più le note suonate, ma riprodurrà quella più vicina nella scala. Ideale, quindi per strumenti che eseguono frasi e note SINGOLE. Nel tuo caso sono accordi, quindi devi editare impostando TRANSPOSE.

NTT (Note Transpose Trigger): difficile da spiegare, sostanzialmente dipende dal TIPO di esecuzione. Se sono solo accordi, imposta CHORD (è già giusto), MELODY per strumenti monofonici solisti, BYPASS per ignorare l'opzione (ideale per multi-pattern e styles complessi che cambiano motivo in base all'accordo), e tutti gli altri vanno sempre usati sulle INTRO e sugli ENDING per ogni strumento.

HIGH KEY: superata questa scala, lo strumento suonerà l'ottava sotto. Qui vedi tu come piace al tuo orecchio, cerca magari di rispettare le estensioni tonali se vuoi un minimo di realismo.

NOTE LIMIT: estensione tonale personalizzata. Consiglio, nella maggior parte dei casi, da F#2 a F3 oppure da B2 a Bb3. Se scegli una di queste 2 opzioni, allora imposta l'HIGH KEY sempre su C!

RTR (ReTrigger Rule): quando cambi accordo vuoi che lo strumento leghi o stacchi? Per legare PITCH SHIFT, per staccare RETRIGGER. L'opzione "TO ROOT" è ideale solo per il basso o per strumenti simili. Nel tuo caso vai di RETRIGGER.

Prova a sentire ora e dimmi.
Francesco
Edited 25 Set. 2014 9:12
Giansy77 25-09-14 13.05
@ corgiov
Un piccolo consiglio per le prove in live: controlla le impostazioni del riconoscimento intelligente degli accordi. Premi i tasti Direct Access + ACMP. Accertati di utilizzare come impostazione FINGERED, che riconosce gli accordi in maggiore premendo le tre note principali (Esempio: per DO+, premerai Do-MI-SOL). Se hai impostato un’altra voce, per esempio FINGERED ON BASS, la nota più a sinistra è riconosciuta come quella di basso.

Per ogni singola voce, trovi la spiegazione di come funziona, con anche indicato quali tasti premere per ottenere ogni singolo accordo.

Ciao corgiov grazie per la risposta emo

Normalmente utilizzo di già l'impostazione FINGERED, ma solo quando suono la tastiera per accompagnare altre persone che suonano organetto, o fisarmonica. Ma in quel caso ho altri styles creati in unico accordo, e l'alternanza la suono io direttamente con l'accordo che preferisco.

In questo caso però questo problemino si sta creando perchè sto creando questi styles per quando suono personalmente organetto o fisarmonica, e utilizzo la T4 per accompagnarmi, collegandoci la pedaliera Behringer FCB1010 con la quale posso cambiare accordi, fill, start/stop ecc ecc., utilizzando però l'impostazione SINGLE FINGER. Il problema che si sta creando è che in fase di creazione di style l'alternanza di accordi che sto impostando fa parte dello stesso accordo (DO/SOL nell'accordo di DO, FA/DO nell'accordo di FA, SIb/FA nell'accordo di SIb e così via), perchè con la pedaliera sarebbe un problema suonare tutto. Io voglio solo cambiare una volta ogni tanto e lo style mi crea questo "movimento" di accordi che gli ho chiesto.

Questa sera dopo il lavoro proverò i consigli che mi ha dato Francesco, e vediamo un pò che succede.

Grazie ancora emo
Edited 25 Set. 2014 11:06
Giansy77 25-09-14 21.46
@ MusicByFrancesco
Niente maestro, sono solo appassionato emo
Oltre alle operazioni corrette suggerite dal buon corgiov, dalla tua foto ho riscontrato effettivamente alcune "inesattezze" delle impostazioni, ora ti spiego brevemente come correggerle!

SOURCE ROOT: sostanzialmente è la scala di cui l'accordo/gli accordi registrati nello style fanno parte. Se tu hai registrato una successione di accordi di C e G (Do e Sol), fanno entrambi parte della scala maggiore di C. Come puoi notare, la tua impostazione si trova su C M7 e non va bene, devi cambiarla in C MAJ (Do Maggiore, appunto).

NTR (Note Transpose Rule): si alterna tra TRANSPOSE e FIXED. Sostanzialmente entra in scena nel cambio di accordo: selezionando FIXED, lo strumento non seguirà più le note suonate, ma riprodurrà quella più vicina nella scala. Ideale, quindi per strumenti che eseguono frasi e note SINGOLE. Nel tuo caso sono accordi, quindi devi editare impostando TRANSPOSE.

NTT (Note Transpose Trigger): difficile da spiegare, sostanzialmente dipende dal TIPO di esecuzione. Se sono solo accordi, imposta CHORD (è già giusto), MELODY per strumenti monofonici solisti, BYPASS per ignorare l'opzione (ideale per multi-pattern e styles complessi che cambiano motivo in base all'accordo), e tutti gli altri vanno sempre usati sulle INTRO e sugli ENDING per ogni strumento.

HIGH KEY: superata questa scala, lo strumento suonerà l'ottava sotto. Qui vedi tu come piace al tuo orecchio, cerca magari di rispettare le estensioni tonali se vuoi un minimo di realismo.

NOTE LIMIT: estensione tonale personalizzata. Consiglio, nella maggior parte dei casi, da F#2 a F3 oppure da B2 a Bb3. Se scegli una di queste 2 opzioni, allora imposta l'HIGH KEY sempre su C!

RTR (ReTrigger Rule): quando cambi accordo vuoi che lo strumento leghi o stacchi? Per legare PITCH SHIFT, per staccare RETRIGGER. L'opzione "TO ROOT" è ideale solo per il basso o per strumenti simili. Nel tuo caso vai di RETRIGGER.

Prova a sentire ora e dimmi.
Francesco
Edited 25 Set. 2014 9:12
emoemoemoemo

Grazie mille Francesco!!! Ho risolto modificando qualche impostazione e registrando nuovamente le parti!! PERFETTO!!! Grazie mille davvero emoemo