Quale master keyboard?

alberto1965 25-09-14 16.26
salve ragazzi... scusate un consiglio...io ho l'esigenza di eseguire live dei brani orchestrali di musica classica sinfonica, e devo dire che con kurzweil mi sono sempre trovato bene.. attualmente utilizzo qualche patches della korg, qualche timbro Roland, anche se non sono il massimo..ma se io volessi accostare una tastiera midi, che consenta diverse zone di splite layer, che possa riprodurre in tempo reale delle frasi musicali tipo loop, che possano essere cambiate in real time senza stacchi.. esiste qualcosa di simile, senza svenarsi eccessivamente?quali altre funzioni dovrei cercare in una tastiera midi per questo utilizzo? grazie sempre emo
drmacchius 25-09-14 16.48
di sicuro la viscount phisis é quanto di meglio in questo genere di strumenti sia mai stato creato................ovviamente costa. C'é da dire perö che in italia i rivenditori hanno degli ampi margini di sconto e se vai in posti come merula puoi ottenere fortissimi sconti -anche 6-700 eur. rispetto al listino...almeno sul modello di punta con generatore sonoro di piano e 88 tasti.

Prendendo la versione muta o quella a 76 tatsi si raggiungono cifre abbordabili, se fanno lo stesso margino di sconto che sul modello di punta, in proporzione anche paragonabili a quelli della concorrenza novation e akai, che comunque fanno solo controller e al massimo a 61 tasti.

Tieni presente perö che il motore sonoro a modelli fisici é uno dei migliori cloni attualmente esistente in commercio -diretta efvoluzione del promega, visto che molti dei partecipanti al primo progetto sono stati assunti alla viscont- ma sulla tastiera fatar leggerissima del modello 88 tasti, studiata appositamente per essere usato come master e non come piano digitale, sono sprecati.

Se io cercassi assolutamente quel suono lo prenderei solo associandolo a una prestatasti con pesatura pianistica tipo kawai o casio.....quindi punterei forse alla 76 tasti....anche se c'é da dire che se cerchi una tastiera leggera da performance, da utilizzare tipo un clavia nord stage ma con un rack portatile e il computer, potresti benissimo usare la 88 tasti viscount...........tanto la tastiera montata é la stessa della pc3 88.

IMHO.

2500 euro per una master (questo é il prezzo di listino della 88 tasti con scheda audio) sono tanti e anche i 1800 euro che fa merula lo sono...ma c'é da dire che se vuoi suonare in stile anni 80/90`ma portandoti dietro oltro i tuoi strumenti vintage anche il computer con tutti i vantaggi dei vst moderni non hai molte alternative.

Come master non ha veramente concorrenti! Puoi collegare strumenti USB, MID senza bisogno di caricare driver né di avere il computer, puoi montare un HUB usb e metterti una serie di controller beringer/novation nel in e dirottarne i segnali, senza bisogno dei computer, su qualsiasi strumento....di fatto puoi crearti la tastiera/controller che preferisci...........io l'avevo presa in considerazione per crearmi un emulo della PG1000 per il D550, un programmer per il pulse e uno per l' ex8000 con solo due controller behringer senza bisogno del computer in quanto puoi immagazinare dati sysex su chiavetta usb e usare la master come fosse una sorta di librarian....

ovviamente é uno strumento che va approfondito, con le enormi possibilitä, ma che possono essere fondamentali per Jarre e i Nocenzi quando suonano prog ma non per chinon ama la programmazione e la gestione midi complessa.

Il problema é che il mercato del nuovo non offre alternative concrete a parte i controller Fatar (che non hanno minimamente funzioni paragonabili) o le Workstation di fascia alta