Yamaha moxf8 o roland rd800

tullio62 26-09-14 18.39
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi.
Sono in procinto di comprare una nuova tastiera e fino ad oggi mi ero indirizzato su uno stage piano (roland rd 800, yamaha cp4 o kurzweil artis anche se quest'ultimo è di difficile reperimento nei negozi della mia zona).
Poi ho visto girando su internet yamaha moxf8 che è ovviamente tutt'altra cosa, ma mi ha incuorisito per la varietà di suoni ed effetti oltre la possibilità di caricare nuovi suoni il tutto con la tastiera pesata ed un prezzo più accessibile. Tenendo presente che suono in un gruppo dove facciamo prevalentemente musica anni 60-70, che attualmente uso due tastiere "vintage" quali roland e86 ed una korg dello stesso periodo, secondo voi quale tipologia di tastiera sarebbe preferibile acquistare?

PS la tastiera l'ho riabbracciata dopo tanto tempo nel quale ho suonato prevalentemente la tromba (che suono tuttora). Questo per dirvi che non sono certo un virtuoso, ma un semplice manovale che ha studiato pianoforte da ragazzo poi abbandonato per diversi anni.

Grazie in anticipo
Tullio
slide_90 26-09-14 19.38
Ciao,
ti parlo da possessore di roland rd 800.

Partendo dal presupposto che le due macchine appartengono a categorie diverse, ti posso dire che l'rd 800 si comporta molto bene come stage piano. La meccanica della tastiera, i suoni di piano organo e rodhes sono sublimi a mio modesto parere. Hai la possibilità di creare live-set e utilizzarli durante l'esibizione. Hai a disposizione 4 layer controllabili fisicamente dalla macchina stessa. Effettivamente ci sono diverse manopole che puoi utilizzare per modificare il suono in live, come ad esempio il tone color etc.
Io l'ho acquistato da poco e mi ha sorpreso e soddisfatto.
Sicuramente non ha molte delle funzioni di un moxf8 ma si tratta di macchine di tipologia diversa.
Fai conto che rd800 presenta per piano rhodes e organ suoni supernatural. Per il resto ancora non ho indagato abbastanza.

Del moxf8 non posso parlare perchè non lo conosco bene.
tullio62 26-09-14 21.02
Ti ringrazio per la risposta.
So della grandezza del roland rd per averne visto diverse demo su internet (sto aspettando di avere un po' di tempo per andare a Roma a provarlo visto che qui in zona da me non ci sono negozi cosi attrezzati).
La cosa che mi incuriosiva maggiormente era sapere se risparmiando circa 500 euro alla fine si poteva ottenere bene o male quello che si ottiene con il roland ben sapendo che la qualità della tastiera è sicuramente minore che probabilmente ci sono meno scelte per i pianoforti e gli ep e cosi via.
Quindi ci vorrebbe qualcuno che ha provato entrambi gli strumenti e mi sappia dire.
Grazie ancora
Tullio
Indeciso71 27-09-14 02.47
La domanda principale è: cosa devi fare con lo strumento?
Che uso principale ne farai?

Cerco di spiegarmi meglio.
Stai confrontando una workstation (Motif) ed uno stage piano (RD800) che in comune hanno solo - nel tuo caso - gli 88 tasti (come numero).

In linea di massima (personalissima opinione):

Stage piano:
Pro:
1) campioni di pianoforte (acustico) superiori rispetto a quelli di una workstation;
2) immediatezza di regolazioni impareggiabile per i live: trasposizione, creazione di split e di layer al volo (con relativa regolazione dei volumi);
3) keybed/action (pesatura e feeling sui tasti) superiore rispetto a quella delle tastiere delle workstation.

Contro:
1) Assenza di sequencer;
2) Mancanza di campionatore/vocoder;
3) Qualità timbrica sugli altri campioni sufficiente (non paragonabile a quello delle workstation);
4) Minire flessibilità nel comportamento come master keyboard.


Ovviamente, lette al contrario, avrai (a mio modesto parere) le caratteristiche delle workstation rapportate ad uno stage piano
Edited 27 Set. 2014 0:48
Friend74 27-09-14 15.13
tullio62 ha scritto:
Quindi ci vorrebbe qualcuno che ha provato entrambi gli strumenti e mi sappia dire

Ciao già ti hanno risposto gli altri sulle differenze che devi valutare e capire cosa ti serve.
Io posso aggiungere che ho provato e molto bene i due strumenti , uno perchè lo posseggo (RD800) e l'altro in sala prove (MOX8) dato che è lo strumento messo a disposizione, l'impressione mia e degli altri musicisti è stata questa, che se utilizzi l'RD800 per suonare live, e ti parlo dei suoni di piano acustico ed elettrico, il MOX8 lo scarterai immediatamente, suonato insieme agli altri non esce fuori, non c'è presenza, il suono è finto, senza parlare della differenza di tastiera come già hai detto tu, sono proprio due livelli differenti.
Edited 27 Set. 2014 13:31