Cubase: perchè inserire un effetto nel bus di uscita?

Interface 27-09-14 01.07
Qualche anima pia potrebbe gentilmente spiegarmi in modo semplice e chiaro (come se avessi 10 anni emo ) quale sarebbe la differenza tra applicare un plugin tipo Riverbero nell'Insert della singola traccia in Cubase..

COSI

..con l'aggiungere invece una Traccia Canale FX e applicarlo al Bus di uscita?

COSI

emo
barbetta57 27-09-14 02.37
Nel primo caso si parla di insert, nel secondo di mandata
Se usi un effetto in insert, il segnale passa attraverso di esso, se lo usi in mandata l'effetto sarà sommato al suono diretto
Nel caso di un riverbero
Supponiamo di mettere un riverbero in insert in una traccia vocale. Una volta inserito il riverbero, andremo ad agire
Sul comando MIX (o come si chiama, serve ad impostare la percentuale di suono effettato su quella del suono pulito)
E sceglieremo, ad es, 30% di effetto; questo vuol dire che, considerato 100 il segnale totale che passa per quel canale, un 30% è di riverbero ed un 70% è di segnale non effettato
A questo punto regoliamo il livello della traccia nel mixer ad un volume X per il missaggio
Successivamente decidiamo che il riverbero è troppo, e di conseguenza portiamo il rapporto al 20%
A questo punto, il livello del segnale pulito nel missaggio si sarà alzato di un 10%, sballando l'equilibrio che avevamo impostato e costringendoci ad aggiustare il volume della traccia
Alzando il livello della traccia, anche il riverbero, pur rimanendo al 20% del segnale pulito, si alzerà del 10%, e potrbbe risultare ancora eccessivo.
Dopo una serie di aggiustamenti più o meno casuali, riusciremo comunque a raggiungere, ma con più difficoltà, il risultato voluto
Consideriamo la mandata; normalmente un effetto in mandata è collocato dopo il cursore del volume (si dice postfader), di conseguenza la quantità di segnale che gli arriva dipende dalla posizione del fader stesso
Impostiamo il livello della mandata in modo che arrivi un 30% di segnale all'ingresso del riverbero e regoliamo il livello della traccia in maniera ottimale per il missaggio. Avremo nel mix un livello X di segnale pulito più una quantità y di riverbero ( se mi riferisco all'esempio di prima avremo 100 + 30)
A questo punto ci accorgiamo che c'è troppo riverbero ed abbassiamo la mandata di un 10%: avremo abbassato il solo riverbero, mentre il livello del segnale pulito sarà rimasto invariato e quindi non andrà ritoccato
Inoltre, visto che abbassando il fader diminuisce il livello di segnale inviato al riverbero, il rapporto tra segnale pulito e segnale riverberato rimane costante anche in presenza di variazioni di volume
In realtà ciò accadrebbe anche con l'insert, solo che, nel caso della mandata, il riverbero viene sommato al suono pulito anziché sottratto al livello generale della traccia.

Interface 27-09-14 03.10
@Barbetta: Io ora vedo!! emo

Ho dovuto leggere lentamente e diverse volte per capire tutto ciò che hai scritto (colpa mia che non sono molto pratico), ma finalmente adesso mi è tutto chiaro!
Ho fatto anche una prova pratica di ciò che hai spiegato e alla fine me ne sono uscito con: "Wow! ..a saperla prima 'sta cosa!" emo

Grazie mille davvero, sei stato molto gentile e chiarissimo! emo

Interface 27-09-14 03.47
barbetta57 ha scritto:
Consideriamo la mandata; normalmente un effetto in mandata è collocato dopo il cursore del volume (si dice postfader), di conseguenza la quantità di segnale che gli arriva dipende dalla posizione del fader stesso


..ma è normale che la Traccia Canale FX che vado ad inserire sotto il parametro del volume della traccia scelta, slitti in automatico in fondo a tutte le altre? emo

[g]in questo modo
[/g]

Non dovrebbe posizionarsi nel punto in cui gli indico di inserirsi? (in questo caso nella traccia VOCE).
Sarebbe molto più comodo, anzichè prendere e spostare manualmente...

barbetta57 27-09-14 10.33
la traccia effetti va a finire nella cartella fx. giusto o sbagliato che sia, è così, la devi spostare a mano.
Interface 27-09-14 17.26
barbetta57 ha scritto:
la traccia effetti va a finire nella cartella fx. giusto o sbagliato che sia, è così, la devi spostare a mano.


Ok! emo
barbetta57 27-09-14 22.16
comunque non la vedo una grossa limitazione, in quanto, a meno che tu non voglia equalizzare l'effetto o ri-effettarlo, la traccia fx-ritorno effetti non la tocchi mai. il livello dell'effetto lo fai sulla traccia della voce.
un'altra peculiarità cella traccia fx è che puoi utilizzare lo stesso effetto su più di una traccia, con diversi livelli, anche se con le stesse regolazioni.
Interface 28-09-14 19.34
barbetta57 ha scritto:
comunque non la vedo una grossa limitazione, in quanto, a meno che tu non voglia equalizzare l'effetto o ri-effettarlo, la traccia fx-ritorno effetti non la tocchi mai. il livello dell'effetto lo fai sulla traccia della voce.
un'altra peculiarità cella traccia fx è che puoi utilizzare lo stesso effetto su più di una traccia, con diversi livelli, anche se con le stesse regolazioni.


Capisco.
Ma come posso fare per aggiungere una seconda Traccia Canale Fx nello stesso bus di uscita di una traccia audio?
Me ne fa mettere solo una....

FOTO
Edited 28 Set. 2014 17:35
barbetta57 28-09-14 21.12
direi che no, non hai capito nulla. emo hai messo la traccia in uscita sull'effetto, secondo me il sistema peggiore in assoluto che potessi sperimentare
le tracce effetto vanno messe in mandata, e mi pareva di averlo scritto chiaramente
hai 8 mandate per traccia, quindi puoi creare (per ogni traccia) fino a 8 tracce effetti, inserendole come ti ho descritto prima
Interface 28-09-14 21.40
E' che non correggendomi all'inizio (quando ho postato la foto nel mio primo post) pensavo che fosse giusto così emo

P.S. Quale sarebbe la nota negativa nel mettere l'effetto nel bus di uscita come ho fatto io?
Edited 28 Set. 2014 19:41
LukeBB 28-09-14 23.14
Gli effetti di correzione-esaltazione del suono è buona norma metterli in insert: equalizzatore e compressore del canale; gli altri effetti di spazializzazione è consigliabile metterli in mandata: delay, reverb, chorus, compressioni parallele....
In mandata hai il vantaggio che per le voci puoi usare un solo reverbero invece che uno per ogni traccia vocale: risparmi risorse del computer, la cpu lavora di meno e hai la sessione pulita.
Meglio mixare un reverbero su 20 voci che 20 reverberi singoli, no?
Interface 28-09-14 23.21
LukeBB ha scritto:
Gli effetti di correzione-esaltazione del suono è buona norma metterli in insert: equalizzatore e compressore del canale; gli altri effetti di spazializzazione è consigliabile metterli in mandata: delay, reverb, chorus, compressioni parallele....
In mandata hai il vantaggio che per le voci puoi usare un solo reverbero invece che uno per ogni traccia vocale: risparmi risorse del computer, la cpu lavora di meno e hai la sessione pulita.
Meglio mixare un reverbero su 20 voci che 20 reverberi singoli, no?


Quindi attraverso la mandata io posso utilizzare lo stesso singolo plugin di riverbero (per esempio) e utilizzarlo per tutte e 20 le tracce, cambiando le sue singole impostazioni a seconda della traccia in cui è stato inserito?
..in modo così da non mettere ogni volta per ogni singola traccia un nuovo plugin di riverbero nella sua mandata.
Corretto?
LukeBB 28-09-14 23.27
@ Interface
LukeBB ha scritto:
Gli effetti di correzione-esaltazione del suono è buona norma metterli in insert: equalizzatore e compressore del canale; gli altri effetti di spazializzazione è consigliabile metterli in mandata: delay, reverb, chorus, compressioni parallele....
In mandata hai il vantaggio che per le voci puoi usare un solo reverbero invece che uno per ogni traccia vocale: risparmi risorse del computer, la cpu lavora di meno e hai la sessione pulita.
Meglio mixare un reverbero su 20 voci che 20 reverberi singoli, no?


Quindi attraverso la mandata io posso utilizzare lo stesso singolo plugin di riverbero (per esempio) e utilizzarlo per tutte e 20 le tracce, cambiando le sue singole impostazioni a seconda della traccia in cui è stato inserito?
..in modo così da non mettere ogni volta per ogni singola traccia un nuovo plugin di riverbero nella sua mandata.
Corretto?
Non esattamente:
le impostazioni del reverbero saranno le stesse per tutte e 20 le tracce, quello che potrai controllare per ogni traccia sarà la quantità (send) di reverbero. Questo ti dà comunque i vantaggi di cui sopra.
Se poi devi fare un reverbero diverso o più lungo, aprirai un'altra mandata con un altro reverb.
Interface 28-09-14 23.31
Ok! Chiaro emo
Tra mandate e inserti, vedo che ho 8 voci a testa.
Volendo ne potrei avere 9 o anche più?
(Cubase 5)
LukeBB 28-09-14 23.37
Cosa intendi per "voci"? Voci cantate oppure altro, tipo la polifonia?
Interface 28-09-14 23.39
LukeBB ha scritto:
Cosa intendi per "voci"? Voci cantate oppure altro, tipo la polifonia?


No, scusa mi sono espresso male.
Intendo dire: ho 8 insert e 8 mandate per ogni traccia che vado a creare.
Ne potrei avere di più? Potrei aggiungere altri 3 insert per esempio?
barbetta57 29-09-14 00.35
stai intrippato con un effetto, e ne vorresti 11?emo (avrai capito che mi piace scherzare)
no, non puoi usare più di 8 insert e 8 mandate per canale, però puoi mettere 8 effetti consecutivi in una sola traccia effetti (quelle in mandata)
certo che se hai bisogno di più di 8+ 8 effetti su una sola traccia, devi fare delle robe ben complicate!
in realtà, facendo dei giri, è anche possibile aumentare gli effetti a disposizione su una singola traccia, ma non ti voglio incasinare più di quello che già sei
se metti un effetto come output di traccia, è come se lo piazzassi in insert, con l'aggravante che, alzando il volume della traccia, hai ottime possibilità di saturare l'ingresso dell'effetto stesso e quindi di mandare in clip tutto quanto
Interface 29-09-14 00.47
barbetta57 ha scritto:
stai intrippato con un effetto, e ne vorresti 11?emo (avrai capito che mi piace scherzare)
no, non puoi usare più di 8 insert e 8 mandate per canale, però puoi mettere 8 effetti consecutivi in una sola traccia effetti (quelle in mandata)
certo che se hai bisogno di più di 8+ 8 effetti su una sola traccia, devi fare delle robe ben complicate!
in realtà, facendo dei giri, è anche possibile aumentare gli effetti a disposizione su una singola traccia, ma non ti voglio incasinare più di quello che già sei
se metti un effetto come output di traccia, è come se lo piazzassi in insert, con l'aggravante che, alzando il volume della traccia, hai ottime possibilità di saturare l'ingresso dell'effetto stesso e quindi di mandare in clip tutto quanto


E a chi non piace scherzare? emo
Si, in effetti mi ero trovato nella situazione di aver piazzato 8 effetti nell'insert e avevo bisogno del 9°.
Ma non usavo le mandate... (emo) quindi ora il piccolo problema è stato risolto, in quanto ho "spostato" certi effetti (riverberi e delay) nella mandate, come mi hai suggerito tu e LukkeBB.

Comunque chissà come mai questo "limite" di "solo" 8 insert e mandate.
Forse per far risparmiare CPU? (che si parli di PC o di MAC...)

uhm.. non penso, perchè ci danno la possibilità di mettere fino a 64 Vst (e magari pesanti ognuno un macigno)... e poi mettono il limite di 8 insert.. emo
barbetta57 29-09-14 03.44
Scusa la franchezza, ma se metti 8 insert, secondo me nel suono di partenza c'è qualcosa di profondamente sbagliato, da dover ricorrere a così tante modifiche (ovviamente considero gli insert come compressori, equalizzatori o comunque qualcosa che modifica timbro e dinamica della traccia)
Comunque il modo di mettere più insert c'è, basta che crei un gruppo, gli indirizzi la traccia, ed hai altri 8 insert
Interface 29-09-14 03.49
Ah ecco, comunque c'è il modo per averne altri.

In tutti questi insert avevo anche applicato dei plugin di solo controllo (tipo Dorrough Stereo Meter e Imager).
Comunque era principalmente una curiosità.
Grazie emo