Aiuto acquisto master keyboard

belter 01-10-14 02.39
salve a tutti, sto avendo seri problemi ad acquistare una tastiera midi che faccia al caso mio, problemi per via del tempo nonché degli errori commessi. I requisiti dovrebbero essere questi:
-deve avere la tastiera + knobs e sliders, magari anche pads
-la tastiera deve poter dividersi in zone (con ciascuna un canale midi diverso), quattro sarebbe preferibile
-pads,knobs e sliders devono avere la funzionalità di poter essere programmati per qualsiasi dei 16 canali midi indipendentemente. (come nel mio vecchio caro microkontrol, che sto ancora piangendo)
-Molte tastiere, o quasi molte, sono ingrano di fare questo, ma uno dei requisiti dev'essere che devono essere robuste, un minimo professionali. Ad esempio, la keylab della arturia è in grado di assegnare canali diversi ad ogni comando, ma sembra uscita dall'ovetto kinder. Quando ho aperto la scatola non ci volevo credere, quei tasti prima di saltare si spezzeranno proprio, sono mosci, si vedono le scolature della plastica, è orribile, e si impalla pure.
Dicasi più o meno la stessa cosa per altre tastiere che non sto a nominare, specie quelle che nascono per i software. Io cerco una tastiera midi vera, pensata per essere suonata live, in studio, con il computer o con i synth hardware politimbrici ecc. Non una tastiera nata per ableton o per reason, che in foto è splendida e poi i bordi in legno sono di plastica emo

Ho visto sul web la Novation sl mk2 e corrisponde a tutte le caratteristiche, splittabile anche in 4 zone e con i pad, ma alcuni dicono che non sia gran che la meccanica. Non posso provarla come non posso provare quasi tutte le tastiere...emo... dalle mie parti c'è poca roba, e troppi fornitori maudioemo

Ho letto bene della studiologic vmk, ma a quanto vedo non si può splittare in zone. Sto pensando a questo punto, se nessuno è in grado di illuminarmi, di fare due acquisti separati e prendere una tastiera normale e i controlli a parte... In tal caso dovrò iniziare una nuova ricerca e non ho capito neanche se è possibile usare due controller midi in simultanea che vanno in un solo midi in di un modulo synth... confido nell'aiuto di qualcuno


clouseau57 01-10-14 15.12
Qui' per quanto riguarda i Pad se proprio ti sono necessari ce ne sono a bizeffe , venduti a tre lire , da poggiare sul lato destro..emo.....( Tipo )



intanto benvenuto nel forum !...emo
Edited 1 Ott. 2014 13:28
sgranzo 01-10-14 15.20
no scrivi di quanto tasti hai bisogno.. 88? se sì, hai provato la keylab della arturia a 88 tasti? io stavo cercando di capire dove la posso vedere e provare la pesatura dei tasti...

comunque quoto l'ispettore, con la px5s puoi fare un mucchio di cose ed ha anche un bellissimo tocco..unica cosa che non combacia con i tuoi desideri: é completamente in plastica. però leggerissima.
clouseau57 01-10-14 15.29
Se poi desideri una master resistentissima avrei un CP300 da vendere....emo
sgranzo 01-10-14 16.18
@ clouseau57
Qui' per quanto riguarda i Pad se proprio ti sono necessari ce ne sono a bizeffe , venduti a tre lire , da poggiare sul lato destro..emo.....( Tipo )



intanto benvenuto nel forum !...emo
Edited 1 Ott. 2014 13:28
a tal proposito, avrei una domanda anch'io:
supponiamo che io utilizzi px5s come master con mainstage, attraverso cavi midi (tramite interfaccia apposita) e ci colleghi un controller tipo quello da te indicato (ma anche un nanokontrol o un prodotto di altre marche) nella presa usb.

posso assegnare ai pad (o agli altri controlli) un messaggio diretto per mainstage attraverso midi through? o posso solo controllare i suoni interni del px5s? e se collego un altro controller a cascata al nanopad?

ps. ciao ispettore e benvenuto nel club di casio px5s! emo
belter 01-10-14 22.02
sgranzo ha scritto:
no scrivi di quanto tasti hai bisogno.. 88? se sì, hai provato la keylab della arturia a 88 tasti?


Dunque a me andrebbe bene 61 tasti tranquillamente, ma come ho detto la cosa che mi interessa è la meccanica, non resistentissima per usare la tastiera come ariete, semplicemente professionale, che non si rompa. I tasti tipo synth mi piacciono, non necessariamente una tastiera deve essere pesata per me, tanto con il pianoforte non c'entra mai una mazza. Al limite, se non esiste alternativa ci si potrebbe aspettare che una tastiera pesata sia di norma di livello superiore, ma questa è un illusione, e io credo che la keylab sia un ottimo esempio di questa illusione. Comunque sia, sempre riguardo alla keylab, semmai dovesse essere buona la tastiera, i controlli rimangono quelli, comunque pietosi, come il sw in dotazione con cui ho avuto problemi... e poi l'arturia fa vst, credo sia un errore fidarsi (come ho fatto io), poi ok, se uno la prova e apprezza... Magari una midikeboard con i tasti di un vsynth ad esempio, o di un virus ti. E' li che voglio la fattura, nelle tastiere midi, così viene voglia di usare le tastiere midi e al massimo si rompono loro e i synth si salvano
ettore_duliman 01-10-14 22.22
clouseau57 ha scritto:
per quanto riguarda i Pad se proprio ti sono necessari ce ne sono a bizeffe , venduti a tre lire , da poggiare sul lato destro..emo.....( Tipo )


ok ma questi pad sono usb e richiedono una tastiera con usb host.
che io sappia l'unica tastiera al momento in grado di interfacciarsi con periferiche usb è kronos.

master keybord 61 tasti con slider, knob e pad, nel 2014 direi
- novation remote sl
- arturia keylab
Edited 1 Ott. 2014 20:23
clouseau57 01-10-14 23.15
ho detto " da poggiare "....emo
belter 08-10-14 19.20
vi dico come è andata alla fine:

oltre a tenere la keylab ho tenuto anche la nektar panorama p4 e sono rimasto comunque deluso, ho avuto inoltre occasione di provare le maudio e le novation e qualche modello vecchio della akai, l'akai non è malvagia, ma ho visto che gli utenti con quella nuova di solito hanno problemi seri a far suonare la tastiera. Comunque sia, nella mia vita ho usato fino a qualche giorno fa 2 tastiere mute soltanto: la mc3000 e il microkontrol, due oggetti secondo me splendidi, che forse mi hanno viziato o illuso a credere che oggi nel mercato potessi ritrovare una qualità al loro pari. Quando ho rivenduto il microkontrol infatti, davo per scontato che avessero fatto persino passi avanti e che tra le miriadi di master/controller che vendono ci fosse sicuramente quella per me da qualche parte, ci sono cascato forte. Qualche giorno fa vedo su un sito la korg kontrol 49, nuova e ancora in magazzino, non ci volevo credere e l'ho presa subito. Mi è arrivata a casa oggi... è un oggetto che, paragonato a certi cioccoli che vendono oggi, mi commuove, ahimè paragonato anche con le tastiere controller nuove della stessa korg. La tastiera sembra la stessa della triton, una action synth come si deve, gli encoder, i pad, tutto compreso il case, ha una fattura professionale e ha quello che io chiamo design.

Ovviamente opinioni personali