Problema fusibile kurzweil pc3k7

Mindy 01-10-14 14.03
Ciao a tutti: ho un problema con il fusibile della mia Kurzweil PC3K7, fusibile che salta spesso (troppo spesso, anche una volta ogni 3 che la accendo). Premetto innanzitutto che non sono uno specialista in elettrica/elettronica, pertanto qualche castrone può essere che lo spari. Fortunatamente il sistema di sostituzione è molto semplice e veloce, ciononostante non mi sembra una cosa normale. A monte della tastiera c'è uno stabilizzatore PROEL, al quale collego anche altre 3 tastiere, un mixer e alcuni effetti/compressori, che non hanno mai avuto problemi (e questo è uno dei motivi per cui tendo ad escludere che il problema sia lo stabilizzatore, anche se la Kurz è l'unico strumento che ha uno, anzi due, fusibili da 250 mA). Qualcuno sa il motivo perchè ci sono 2 fusibili? All'inizio pensavo che uno fosse di riserva, poi guardando meglio mi sono accorto che i due fusibili sono collegati.
Vi ringrazio fin d'ora per la pazienza e i suggerimenti che vorrete darmi.
Veraferro 01-10-14 18.42
hai un problema sul circuito, per cominciare prova a controllare condensatori e resistenze..
mima85 01-10-14 19.23
Se un fusibile salta ripetutamente, posto che l'alimentazione elettrica sia buona e pulita (cosa che dovrebbe essere visto che usi uno stabililzzatore), significa che da qualche parte del circuito c'è un sovraccarico, probabilmente dovuto ad un cortocircuito, che magari avviene ad intermittenza oppure raggiunta una certa soglia di temperatura.

E sovraccarico significa che il componente interessato dal difetto subisce dei surriscaldamenti, ed il calore è il principale nemico dei componenti elettronici, insieme all'elettricità statica. Urge quindi un controllo della tua Kurzweil da parte di un tecnico, perché guasti del genere di solito sono degenerativi, e rischiano di sfociare in qualcosa di più grave, specialmente se il componente problematico è un regolatore di tensione o comunque qualcosa che serve per alimentare altri circuiti/componenti a valle di esso.
Edited 1 Ott. 2014 17:24
andrew1 01-10-14 19.40
E' un problema tipico degli alimentatori switching che stanno accesi "molto" tempo ... si seccano i condensatori elettrolitici e poi le apparecchiature o non funzionano bene a seguito degli spikes, oppure saltano i fusibili.

Ho dato un occhio allo schema della PC2, che ho trovato più velocemente, e noto che tali condensatori sono peraltro da 16V, e quindi si degradano ancora più in fretta.

Anche la GEM WK4 che mi hanno imprestato per i miei primi passi, scaldava parecchio, ed ogni tanto si bloccava.
Cambiati detti condensatori ... funziona a meraviglia.

Direi, in prima battuta, che quindi il problema sia quello. Ad occhio tali condensatori spesso si presentano con la capocchia non piatta ma stondata.
Come spesa è poca roba ... con 5€ ne compri a palate ...

Se è come (o simile) alla PC2, una linea alimenta tutti i circuiti della tastiera, e l'altra la parte inverter per il display, ecco il perchè dei 2 fusibili (ma sarebbe da visionare lo schema o l'alimentatore per risponderti con certezza).

kurz4ever 01-10-14 21.15
non sono propriamente un tecnico elettronico ma...non è che può essere legato allo stabilizzatore? Che tipo di segnale eroga? Una sinusoide o una quadra?
mc_comb 01-10-14 23.10
Potrebbe anche essere che utilizzi fusibili rapidi anziché ritardati.
Mindy 02-10-14 19.51
Grazie di tutte le vostre indicazioni. Ieri, dopo aver sostituito per l'ennesima volta i due fusibili (uno dei due era quasi completamente nero affumicato) ho lasciato accesa la tastiera dalle 17 alle 24 ininterrottamente, con in mezzo 3 ore e mezza di prove col gruppo in cui suono. Se il problema fosse un surriscaldamento credo il fusibile sarebbe saltato, invece la macchina ha lavorato bene. Il problema si presenta sempre ad una nuova accensione, quasi vi fosse un picco, ma mi par strano visto che:
- utilizzo uno stabilizzatore
- ci sono altre apparecchiature elettroniche collegate che non presentano problemi
Visto che ci sono chiedo se qualcuno di voi sa dov'è un valido centro riparazioni nelle zone di Castelfranco Veneto (TV) cui poter affidare la Kurz per maggiori approfondimenti.
Grazie
mc_comb 02-10-14 20.21
Proprio perché il problema si presenta all'accensione non dovresti ignorare il mio post..
Mindy 02-10-14 21.08
Uso fusibili rapidi perchè a fianco dello sportellino dei fusibili, impresso sullo chassis, c'è scritto espressamente di usare fusibili rapidi.emo
sterky 02-10-14 22.50
Ci sono due fusibili perchéuno è per la 220 e uno per la 115. Il problema può essere dappertutto, dato che come si rompe l'alimentatore della tastiera si puo rompere l'uscita di uno stabilizzatore. prova a bypassare tutto e collegarla direttamente nella spina e lo vedi ben subito!!! Non e ripeto NON mettere fusibili piu grossi, se no invece del fusibile si rompe qualcos'altro!!