Quale suono per jazz carnival ?

Muliache 07-10-14 15.14
Secondo voi cos'è il lead che espone il tema di jazz carnival, il brano che è stato il maggior successo degli azymuth? La mia impressione è che si trattasse di un synth abbastanza moogoso, con saw leggermente filtrate e distanziate di ottava su due oscillatori, ma non ne sono più così sicuro ed a volte mi sembra quasi qualcosa filtrato da un campionatore. Secondo voi? Posto qui sotto il link al brano:

http://youtu.be/J8hNJ1T4Fiw
lucabbrasi 07-10-14 15.40
...mah, no, non credo...a quei tempi credo che il tastierista (bravissimo, R.I.P.) usasse solo strumentazione abbastanza "basica"...

saw ok, magari ci aggiungerei una reed, e molto, molto detune...magari su una forma d'onda c'aggiungerei abbastanza resonance anzichè filtrarla, per dargli quella punta acidina che mi pare si senta nel tema..
Muliache 08-10-14 14.36
Quel che mi lascia perplesso è che poi si sente chiaramente che il lead viene armonizzato dall'altra mano, quindi sembrerebbe una cosa polifonica. Facendo come tu mi dici arrivo molto vicino al risultato finale, ma manca proprio quell'effetto string che si sente in varie parti del brano. Thanks comunque per il tuo consiglio!! Altri sono bene accetti...mica vi sto chiedendo impressioni di settembre...
gabrieleagosta 08-10-14 19.29
Non ricordo chi me lo disse, forse Salvafunk, ma pare che lo strumento in questione fosse un Polymoog.
Muliache 08-10-14 21.05
Avevo il sospetto. Questo spiegherebbe tutto, anche la mia impossibilità di riprodurlo completamente!! Thanks!
lucabbrasi 08-10-14 21.20
....capisco cosa intendi, ma non l 'ho voluto mai aggiungere l 'effetto string in quanto suonavo il brano insieme ad altri, e se diluivo un po' il suono si perdeva in incisivita' la..."definizione" del tema..
filigroove 09-10-14 12.39
Secondo me sono un paio di saw in detune (forse anche in ottava) e con un chorus stereofonico o forse altro effetto che apre il panorama stereofonico, inoltre il tema è sempre doppiato e alla seconda e quarta volta ci sono altre sovraincisioni, si intuisce una pulse (o forse ancora un dente di sega) con un inviluppo corto e risonanza (biwoo biwoo onomatopeicamente) che contribuisce a definire l'attacco. Insomma ci sono un sacco di sovraincisioni, dal vivo tenderei ad usare semplicemente le saw in detune, magari con un po' di chorus.
Sulle note di copertina è citato sol l'ARP 2600, ma non credo sia stato usato per questa parte, però può anche essere... Bertrami ultimamente credo avesse un Yamaha CS01 sul Rhodes.
ciao
Muliache 09-10-14 17.41
Grazie Filigroove. Dal vivo ho eseguito il brano solo questa estate a time in Jazz, ma completamente stravolto e anche il mio suono era molto diverso. La mia richiesta nasce dalla necessità di capire perché non riuscivo esattamente a ricreare quel suono...col mio sub 37 ci arrivavo vicino con due saw in detune e in ottava ed il sub (che è una pulse) a bassissimo volume sull'ottava sotto assieme al secondo oscillatore. Per il resto...rieseguire maniacalmente le stesse cose con lo stesso suono non è il massimo della mia filosofia, ma a livello di studio è effettivamente molto intrigante. Sarebbe bello vedere cosa veniva usato dagli azymuth live e che suono ne usciva...Tanks a tutti per gli interventi!