Perchè e quando mixare in mono?

Interface 09-10-14 22.20
Ho letto recentemente che è consigliabile mixare un brano su tracce MONO per una resa ottimale e far sì che questo suoni bene su qualsiasi apparecchio (pc, macchina, ipod, stereo hi-fi).

Alcune INFO che ho letto a riguardo:

[c]"..ti aspetti che più materiale stereo aggiungi, più ampio sarà il panorama stereo del tuo brano.
Invece è esattamente il contrario."[/c]

[c]"Personalmente sono un fanatico del 'true stereo' poiché gran parte dei pad VSTi che a molti gasano in cuffia
in realtà sono totalmente in controfase e spariscono nel check in mono: sono molto difficili da missare.
Piuttosto preferisco un suono mono che nel mix posso poi aprire come voglio con cento trucchi…"[/c]

[c]Aggiungo che nelle console analogiche tradizionali i canali normali sono tutti mono… non esistono tracce
stereo bensi LR splittate… se ci pensate bene, c’è un motivo… [/c]

Avete altre info o notizie che mi potete indicare su questo argomento?

DOMANDE:

1) Il mixaggio in MONO si applica a QUALSIASI genere musicale? (rock, ambient, classica, pop, new age)
2) Se uso solo ed esclusivamente strumenti virtuali (Vst) ha senso ed è sempre meglio mixare in MONO?
3) Se ho già un progetto in Cubase con tipo 80 tracce tutte in STEREO, le dovrei convertire in MONO? Se sì, in che modo?

Grazie!
barbetta57 09-10-14 22.41
1) c'è una certa confusione concettuale: mixare in mono vuol dire renderizzare un file mono, tu intendi mixare usando tracce mono. qualsiasi tipo di missaggio si adatta a qualsiasi genere musicale e si adatta al tuo modo preferito di missare
2) se parliamo di tracce stereo, forse intendiamo quelle tracce di tastiere in cui si ha già di partenza una esagerata separazione tra i due canali. detto questo, un mix con 100 tracce mono o 100 tracce stereo, non cambia nulla secondo me. basta modificare, se richiesto, l' immagine stereo nelle tracce stereo (in cubase c'è una funzione apposta che si chiama stereo balance combinato, in grado di monoizzare al limite anche le tracce stereo).
è chiaro che, se lasci tutto LR, non avrai la possibilità di posizionare a tua scelta e necessità gli oggetti sonori nel panorama; logicamente, se la traccia iniziale è mono, sarà più agevole piazzarla in qualche parte del panorama stereo, usando varie modalità, che non modificare una immagine stereo già fissata, ma è solo questione di procedura. inoltre la stereofonia si ottiene molte volte con l'uso di ritardi o di riverberi; vale lo stesso discorso detto prima, se una traccia è stereo, e non ci va bene come è messa, basta modificarne la stereofonia.
3) anche sì ed anche no; guarda qua e qua (questo secondo esempio ti suggerisce qualcosa su un sistema di aumentare la stereofonia)
Interface 09-10-14 23.24
Grazie per la risposta Barbetta.
Sto continuamente leggendo info su questo argomento e ho visto i due video che mi hai linkato, ma ho ancora tanti piccoli/grandi dubbi.

barbetta57 ha scritto: 2) se parliamo di tracce stereo, forse intendiamo quelle tracce di tastiere in cui si ha già di partenza una esagerata separazione tra i due canali.

Beh, no, io parlo in generale di qualsiasi traccia stereo, anche se non ha un'esagerata separazione tra i due canali. ESEMPIO: creo una linea di basso via midi usando un Vst.
Il suono ha un leggerissimo effetto delay (ma proprio leggero).
Esporto la traccia in formato wave per ricaricarla subito all'interno di Cubase (giusto per mixarla a dovere, avere il controllo sui preset, ecc.). La devo caricare in Stereo e lasciarla Stereo? Oppure meglio inserirla fin da subito in una traccia Mono? O ancora: meglio creare una traccia Stereo e poi utilizzare lo stereo balance combinato di Cubase per monoizzarla come mi hai fatto vedere?

------------

Come mai dici: "..detto questo, un mix con 100 tracce mono o 100 tracce stereo, non cambia nulla secondo me", quando leggo continuamente più o meno la solita solfa, che in sintesi è: "Perchè è importante mixare in mono? Perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop…)."
coccioline 09-10-14 23.55
Esprimo il mio parere ....

Nella realtà come sono le emissioni dello strumento effettivo che stai missando?

Ecco, questo è il concetto di base su cui partire già con la fase della ripresa microfonica in relazione al risultato finale.

Faccio un esempio: quando riprendi una chitarra con il suo ampli, puoi anche microfonarla con vari microfoni ma il suono finale lo ricaverai attraverso il missaggio di tutte le tracce di ripresa simultanea, in una sola.

L'insieme di tutte le altre tracce strumentali, sempre a mio avviso, dovrà essere gestito secondo il principio base di cui sopra. Ne deriva che se hai delle tastiere, queste nativamente escono su due canali mixati in stereo, e così dovranno essere gestite, con un occhio di riguardo alla fase ed agli eventuali annullamenti in controfase.

Il mix, inteso come processo di amalgama di varie tracce registrate finalizzato all'ottimizzazione dell'ascolto in qualsiasi condizione, sarà quindi composto dalle varie tracce, mono o stereo, in funzione della fonte di ripresa, mono o stereo.

Ecco perchè è sempre bene verificare la resa del mix attraverso momenti di ascolto in mono, dove si possono apprezzare i giusti bilanciamenti dei volumi dei singoli strumenti e la loro fase: quando al momento dello switch in mono del mix senti un calo drastico di volume e/o la sparizione di suoni che invece senti con l'ascolto stereo, vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato a monte .....

emo
Interface 10-10-14 01.21
coccioline ha scritto: Il mix, inteso come processo di amalgama di varie tracce registrate finalizzato all'ottimizzazione dell'ascolto in qualsiasi condizione, sarà quindi composto dalle varie tracce, mono o stereo, in funzione della fonte di ripresa, mono o stereo.


Quindi la creazione di una traccia midi tramite Vst (io non registro strumenti attraverso microfoni) sarà di fatto una traccia Stereo, in quanto Cubase non mi chiede se creare una traccia midi Mono o Stereo, come invece succede per la creazione di una traccia Audio. Giusto?

Pertanto se tale traccia midi nasce Stereo, la dovrò gestire/mixare in Stereo, senza doverla "trasformare" in una traccia Mono. Giusto?

Infine.. è corretto dire che per "traccia Mono, gestire le tracce Mono.." si parla di registrazione di strumenti "reali" (chitarre, voce, batteria) attraverso microfoni e non tramite Vst?


(se ho detto delle castronerie scusatemi, ma è solo da oggi che sono venuto a conoscenza del mixaggio su tracce mono) emo



barbetta57 10-10-14 01.22
Interface ha scritto:
Perchè è importante mixare in mono? Perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop…)

a questo proposito, avere tracce mono o stereo in partenza non cambia nulla
torniamo al primo discorso, quello scartato perchè mi pareva che tu volessi parlare d'altro
adesso esaminiamo la monocompatibilità
non è che bisogna missare mono, bisogna missare in modo che in mono si perdano meno informazioni possibili o meglio, ci siano meno sbilanciamenti possibili rispetto alla versione stereo (certi strumenti/frequenze potrebbero addirittura sentirsi di più o non sentirsi affatto)
esempio classico: paddone di tastiere superstereo con chorus (in genere la superstereofonicità viene ottenuta mettendo in controfase un lato rispetto all'altro, il chorus fa delle differenze di fase la sua ragion d'essere)
quando lo senti in stereo, lo senti bello aperto; quando chiudi al centro i due lati, le due fasi si cancellano (o si modificano l'una con l'altra se non sono proprio in opposizione) e di conseguenza il pad non si sente più del tutto, o cala o cresce di volume, o ha troppi bassi o troppo pochi ecc.
edit: in genere, i suoni problematici sono appunto quelli delle tastiere, perchè i preset, per far più colpo su chi ascolta e compra, fanno larghissimo uso di questo tipo di effettistica. quindi, se il suono non ne viene completamente stravolto, è meglio annullare/togliere dal suono gli effetti esageratamente invasivi, che si possono poi, eventualmente, riaggiungere a ragion veduta.

Edited 9 Ott. 2014 23:25
Interface 10-10-14 01.30
barbetta57 ha scritto:
non è che bisogna missare mono, bisogna missare in modo che in mono si perdano meno informazioni possibili o meglio, ci siano meno sbilanciamenti possibili rispetto alla versione stereo


ok, ma qual è allora il modo per far si che in Mono ci siano meno sbilanciamenti possibili rispetto alla versione Stereo? Proprio per questo pensavo che si dovesse mixare tutte le tracce in Mono, per avere cioè questa certezza di cui parli.
barbetta57 10-10-14 02.18
Il metodo è orecchie, esperienza, corretto uso dei plugins e un correlatore di fase
Mi dispiace, ma non esiste una regola applicabile a qualsiasi contesto, salvo elementari precauzioni come non utilizzare due tracce in completa opposizione di fase LR
Senza farti prendere dall'ansia e dal panico, imposta i livelli e gli effetti come desideri, poi schiaccia il tastino mono del tuo mixer, o metti in mono il master out di cubase (ci sono anche dei plugins free per farlo, se no devi usare il panner stereo combinato) e vedi che succede
Se senti cose strane, strumenti che spariscono o si sentono troppo, troppi o pochi bassi, effetti flanger, vuol dire che c'è qualche problema. Spegni una traccia alla volta finché il problema svanisce o diminuisce, hai trovato la causa. Poi vedi cosa c'è su quella traccia e su cosa influisce e correggi, e via di seguito
Con l'esperienza e la pratica, vedrai che con l'andare del tempo imparerai a non far più succedere nulla di pericoloso
(e non è neanche detto che ti succeda adesso)
Interface 10-10-14 02.32
barbetta57 ha scritto:
Il metodo è orecchie, esperienza, corretto uso dei plugins e un correlatore di fase. Se senti cose strane, strumenti che spariscono o si sentono troppo, troppi o pochi bassi, effetti flanger, vuol dire che c'è qualche problema. Spegni una traccia alla volta finché il problema svanisce o diminuisce, hai trovato la causa. Poi vedi cosa c'è su quella traccia e su cosa influisce e correggi, e via di seguito
Con l'esperienza e la pratica, vedrai che con l'andare del tempo imparerai a non far più succedere nulla di pericoloso
(e non è neanche detto che ti succeda adesso)


Ok! emo


barbetta57 ha scritto: Mi dispiace, ma non esiste una regola applicabile a qualsiasi contesto, salvo elementari precauzioni come non utilizzare due tracce in completa opposizione di fase LR


..completa opposizione di fase L e R... emo
Però se appunto usassi un plugin che mi corregga la fase (è giusto in questo caso usare il termine correggere o sarebbe meglio dire cancellare , o allineare la fase?) potrei sì mettere alle due estremità L e R due parti di chitarra che sono state registrate per due volte (quindi non parlo di un copia e incolla della stessa traccia pannata a destra e a sinistra).
Giusto?

radjuice 10-10-14 02.40
registri in mono se sei etero, in stereo se sei bi emoemoemo
scherzi a parte, prima dovresti concettualizzare correttamente il significato di mono e stereo perchè a me sembra che tu abbia letto qualcosa, ma senza sapere chiaramente cosa sia e cosa vuoi fare veramente!
con questo non intendo offenderti o demoralizzarti, ma spesso in internet si trovano informazioni totalmente opposte e contraddittorie... e allora chi ha ragione? dove sta la verità... aspetti soggettivi o oggettivi? cosa cambia? ecco perchè IMHO su certi argomenti è meglio sapere a priori oltre ai concetti anche la concettualizzazione dell'interlocutore a riguardo emo
Edited 10 Ott. 2014 0:42
barbetta57 10-10-14 02.41
Un correlatore di fase non corregge ma mostra
In ogni modo, due chitarre che fanno la stessa cosa non avranno mai il problema
Mi riferivo proprio alla stessa traccia copiata e messa in controfase
Interface 10-10-14 02.47
radjuice ha scritto:
registri in mono se sei etero, in stereo se sei bi emoemoemo
scherzi a parte, prima dovresti concettualizzare correttamente il significato di mono e stereo perchè a me sembra che tu abbia letto qualcosa, ma senza sapere chiaramente cosa vuoi fare!
con questo non intendo demoralizzarti, ma spesso in internet si trovano informazioni totalmente opposte e contraddittorie... e allora chi ha ragione? dove sta la verità... aspetti soggettivi o oggettivi? cosa cambia? ecco perchè IMHO su certi argomenti è meglio sapere a priori oltre ai concetti anche la concettualizzazione dell'interlocutore a riguardo emo


Appunto per questo ho scritto qui emo (ma perchè 'sta faccina che fa l'occhiolino è verde? mah!)
..per avere delucidazioni e capire un attimino meglio l'argomento.
Barbetta e coccioline mi stanno chiarendo un po' le idee... (dico un po' perchè ho ancora un attimo di confusione in testa, ma piano piano avrò le idee sempre più chiare, ne sono sicuro). emo

Cosa voglio fare dici?
Semplicemente far sì che il mixaggio suoni bene e (citazione) "perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop.)
Interface 10-10-14 02.50
barbetta57 ha scritto:
Un correlatore di fase non corregge ma mostra


Ok. Ho chiesto perchè ho trovato il plugin della Melda Production che lo descrive come: Phase cancellation

P.S. quando si va a creare una traccia midi attraverso un Vst, dato che non mi viene chiesto se creare una traccia Stereo o Mono (come avviene quando creo una traccia Audio), significa che tale traccia midi è e può essere solamente Stereo?
(a meno che non la esporti in formato wave e la faccia diventare io una traccia Mono.)
Giusto?
Edited 10 Ott. 2014 0:53
radjuice 10-10-14 03.01
Interface ha scritto:
Cosa voglio fare dici?
Semplicemente far sì che il mixaggio suoni bene e (citazione) "perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop.)

perdonami ma avendo una indole molto filosofica, mi sorge spontaneo chiedere: "che significa perfettamente?" se è vero che la "perfezione non esiste", allora non avremo mai un mixaggio che suoni bene? non penso!
citazione alquanto opinabile, ma vabbè che ci vuoi fare? per il momento cerco di capire, poi magari mi intrometto emo
Edited 10 Ott. 2014 1:01
Interface 10-10-14 03.11
radjuice ha scritto:
perdonami ma avendo una indole molto filosofica, mi sorge spontaneo chiedere: "che significa perfettamente?" se è vero che la "perfezione non esiste", allora non avremo mai un mixaggio che suoni bene? non penso!
citazione alquanto opinabile, ma vabbè che ci vuoi fare? per il momento cerco di capire, poi magari mi intrometto


Vabbè lascia stare la singola parola in se, ma il concetto si capisce, no? emo
Quindi, mi stai dicendo che il concetto di mixare le tracce in mono non ha alcun senso per questo scopo?
Dimmi la tua per favore (se hai voglia).
Più commenti ed opinioni conosco, e meglio è emo


Io non sapevo 'na mazza di 'sto discorso (come di tante altre cose, ma nessuno nasce imparato, no?).
Mi sono solo ritrovato a leggere un commento di un ragazzo che in merito al mixaggio scrive: "Devi avere le tracce wave 24bit e tutte mono possibilmente..."

e da quel momento... IL DRAMMA! emo

Googlando in stereofonia (cioè a destra e a sinistra emo ) ho letto bene o male le seguenti info:

QUESTO principalmente, e di seguito altre info del tipo:

- Mixare in mono per evitare controfasi
- Se faccio elettronica io mi oriento quanto piu' possibile stereo, per altri generi dove ci sono chitarre la varie tecniche del mono diventano più una necessità in quanto non possiamo operare con tracce stereo.
- Per il mixing servono tracce mono, e cioè quelle stereo in mono L e mono R
- Mixing In Mono: You might as well check to see if your mix sounds good in the worst case scenario. If it does, then chances are it’ll sound even better played back in stereo.
- The secret benefits to mixing in mono


e bla bla bla bla...........
Edited 10 Ott. 2014 1:16
barbetta57 10-10-14 03.17
Generalmente i vst instruments sono stereo come uscita. Se li esporti in audio così come sono in mono, ottieni nè più nè meno le cancellazioni (o esaltazioni, mica esistono solo lo prime) di cui sopra. Se vuoi il vero mono, devi disattivare gli eventuali effetti stereo, come delays, chorus, riverberi
radjuice 10-10-14 09.29
Interface ha scritto:
Dimmi la tua per favore (se hai voglia).

allora vediamo un pò... mi sembra di aver capito che per te:
- mono è un segnale solo su un solo canale
- stereo è due segnali diversi su due canali diversi (L+R)
e prendiamolo per buono visto che la tua domanda non riguarda l'esattezza di questo pensiero, etc.

a mio avviso la prima distinzione va fatta dal genere che devi registrare e se lo registri con strumenti reali o con vst perchè se per alcuni strumenti potrebbe cambiare poco, per altri mica tanto... ad esempio c'è grossa differenza fra il registrare una batteria reale microfonata e una batteria vst!
rimanendo sulla batteria, indipendentemente dalla tipologia subentra il fattore che ogni singolo componente può essere visto come strumento singolo e quindi almeno in teoria, dovresti registare ognuno di essi su una traccia propria (mono)... non solo ma ognuno di questi strumenti componenti la batteria avrà bisogno di un appropriato processamento che va dai classici effetti, alla compressione, etc.

fatto questo preambolo passo alla tua domanda: mono o stereo?
in realtà ogni singola traccia è una traccia mono, non esistono tracce stereo viste nel senso stretto della parola... di conseguenza in fase di registrazione di regola registrerai tante tracce mono! emo

il mixaggio invece è a mio avviso la parte più importante di un progetto di registrazione poichè in questo frangente vengono messe a dura prova le capacità di chi lo effettua... si perchè è in questa fase che si trattano le tracce e si eseguono i bilanciamenti dei volumi per arrivare al sound ottimale e ogni minimo errore andrà ad influenzare negativamente il risultato finale... IMHO in genere, il risultato finale, più che pessimo per il fatto mono-stereo che ti sta rodendo il cervello, sarà pessimo se si eccede troppo nel trattamento delle singole tracce e si fanno i bilanciamenti sbagliati e soprattutto si adottano effetti sbagliati e in maniera spropositata... vale sempre la regola che spesso meno è di più... emo
in questa fase sono diverse le decisioni da prendere e gli interventi da fare che vanno dal processamento del segnale, all'effettistica, fino al bilanciamento... che significa? significa che qui non puoi permetterti errori! ricorda che prima si processa e poi si aggiungono gli effetti... per bilanciamento (o bilanciamento stereo) si intende generalemente il panning (panpot) che ti permette di decidere dove collocare ogni singola traccia nel campo stereo.

quando avrai finito il mixaggio, se hai fatto tutto correttamente ed il risultato sarà soddisfacente, ti aspetta l'ultimo passo: il mastering... dopodichè potrai goderti il tuo lavoro emo

infine non vorrei rovinarti la gioia, ma hai mai sentito parlare dei suoni nel silenzio??? emo

in tutto questo le risposte alle tue domande sono palesi:
1 - si registra in mono e in fase di mixaggio si bilancia il campo stereo
2 - sì, anche con i vst registrerai sempre tracce singole/mono
3 - se hai capito il principio, questa domanda non ha senso... ma dimmi: 80 tracce in stereo? quindi 160 tracce mono, o 2 x 40 tracce mono?
Edited 10 Ott. 2014 7:36
Interface 10-10-14 11.17
Ho le idee ancora più confuse ora emo

radjuice ha scritto:
a mio avviso la prima distinzione va fatta dal genere che devi registrare e se lo registri con strumenti reali o con vst.... ad esempio c'è grossa differenza fra il registrare una batteria reale microfonata e una batteria vst! rimanendo sulla batteria, indipendentemente dalla tipologia subentra il fattore che ogni singolo componente può essere visto come strumento singolo e quindi almeno in teoria, dovresti registare ognuno di essi su una traccia propria (mono)... non solo ma ognuno di questi strumenti componenti la batteria avrà bisogno di un appropriato processamento che va dai classici effetti, alla compressione, etc.

Ok, ma se io registrassi tramite Vst la batteria per ogni sua singola parte (snare, cassa, toms, hit hat), non sarebbe ugualmente paragonabile ad una registrazione tramite microfono di una batteria reale? Cosa cambierebbe? Potrei lo stesso processare il suono utilizzando un compressore per esempio, no?

radjuice ha scritto:
in realtà ogni singola traccia è una traccia mono, non esistono tracce stereo viste nel senso stretto della parola... di conseguenza in fase di registrazione di regola registrerai tante tracce mono! emo


Ma se non esistono tracce stereo nel senso stretto della parola...perché Cubase (e penso sia lo stesso per tutte le altre Daw) mi fa scegliere se voglio creare una traccia Audio MONO oppure STEREO? Stando a quello che hai scritto non dovrebbe darmi questa opzione. Che me la faccia creare mono e tanti saluti.

radjuice ha scritto:
infine non vorrei rovinarti la gioia, ma hai mai sentito parlare dei suoni nel silenzio??? [:-muto

.......si, ma cosa vuoi dire? Cosa c'entra con quest'argomento? emo

radjuice ha scritto:
1 - si registra in mono e in fase di mixaggio si bilancia il campo stereo
2 - sì, anche con i vst registrerai sempre tracce singole/mono
3 - se hai capito il principio, questa domanda non ha senso... ma dimmi: 80 tracce in stereo? quindi 160 tracce mono, o 2 x 40 tracce mono?


1. ..si registra in mono...uff.. Ok ma a livello PRATICO quando creo sto cavolo di progetto Cubase, che devo fare? Lasciamo stare solo per un attimo il discorso teorico che le tracce stereo non esistono nel senso stretto della parola... Creo una traccia Vst e questa sarà identificata come traccia ste.. mo.....BOH! pertanto la lascerò tale, ok? Ma se la volessi esportare in wave per reinserirla nel progetto, la caricherò all'interno di una traccia che Cubase chiama Stereo oppure Mono? E se registro l'audio dalla mia tastiera...devo dire a Cubase di creare una traccia Mono o Stereo? emo Parliamo ora di cose pratiche appunto.

2. ..Barbetta dice che "Generalmente i vst instruments sono stereo come uscita" ...però tu dici che sono mono solo perché di fatto lo stereo non esiste nel senso stretto della parola... (Aiutatemi.....)

3. Si si avoja se ho capito! ..160 tracce mono... 2 x 40 tracce mono in fila per 6 col resto di 2.... emo uff, tu immagina un progetto simile a questo ma con circa ottanta di quei.. COSÌ lungi, rettangolari e colorati (ho paura a chiamarle tracce, che siano stereo o mono). emo
barbetta57 10-10-14 11.52
guarda, stai facendo una tremenda confusione tra tracce mono e missaggio mono (una cosa che non esiste più da 50 anni). il missaggio mono non esiste, esiste la comparazione mono/stereo per la compatibilità
cubase ti permette di creare tracce mono e tracce stereo semplicemente perchè puoi registrare una sorgente, o due sorgenti e desiderare che due sorgenti compaiano insieme nella stessa traccia (che è un contenitore e basta)
volendo fare un discorso terra terra:
tu possiedi una bocca, ma due orecchie, di conseguenza quello che tu emetti è mono, perchè esce da un solo punto, ma quello che ascolti è stereo, perchè lo ascolti da due punti. la condizione "stereofonia" serve al cervello umano per capire dove un suono è collocato nello spazio
attacca una radiolina, poi chiudi gli occhi e spostati di lato. anche senza vederla, il tuo cervello ti dirà da che parte proviene il suono, sfruttando le riflessioni dell'ambiente e la maggiore o minore vicinanza dell'oggetto a una delle due orecchie. la stereofonia è una simulazione del comportamento del nostro apparato uditivo inventata per motivi cinematografici per cercare di resitutire una approssimazione dell' ascolto reale in una registrazione (è nata proprio perchè gli altoparlanti dei cinema stavano in mezzo al palco, gli attori stavano ai lati o distribuiti sullo schermo, e al signor blumlein la cosa non garbava)
qua
da allora sono nate varie tecniche di ripresa stereofoniche che cercano di riprodurre con due o più microfoni la sensazione che avrebbe un ascoltatore ascoltando con le sue orecchie un evento sonoro in una sala da concerto. questo tipo di riprese richiede una traccia stereo
gli effetti generalmente hanno una configurazione stereo, almeno quelli denominati di ambiente, appunto perchè simulano l'ambiente e quindi cercano di riprodurre la condizione di cui sopra
i synt vst possono essere mono o stereo in ripresa (ignoro quali e perchè) nel senso che potrebbero aver benissimo usato una tecnica di microfonazione stereo per campionarli (superior drummer, ad es. per i panoramici e la room è fatto così). fattostà che in genere i suoni degli strumenti virtuali hanno programmati una serie di effetti che simulano la stereofonia in modo esagerato, perchè così il suono è più aperto e più bello e l'acquirente è più contento.
se vuoi rendere mono il suono di uno strumento virtuale, devi prima renderlo dry, senza quegli effetti, altrimenti potresti incappare in problemi di fase (non necessariamente, però, e non necessariamente questi problemi possono essere sgradevoli). tutto questo discorso è essenzialmente inutile: puoi agire sulla sterofonia degli strumenti virtuali usando il panpot, come puoi usare tracce mono, stereo, (e già che ci siamo quadrifoniche, 5.1, 7.1, ecc, ci sono anche quelle)
una traccia stereo di cubase non è altro che una traccia che contiene due tracce mono correlate tra di loro.
fatti meno problemi e mixa emo
Edited 10 Ott. 2014 9:55
sterky 10-10-14 12.13
mio parere personale:
prendi un mixer (se non lo hai una foto emo) e guarda come lavora. Le entrate sia mono che stereo passano per il pan. Allora, io ho due chitarre, per quanto i suoni siano differenti ne voglio una al 70% a destra e l'altra al 70% a sinistra, per simulare il palco. questo lo si fa col pan. Ma se te poi non esci in stereo allora non puoi fare questo giochino!!!
Per quanto riguarda le tastiere (e qui si è discusso molto anche in altri tread) quello dipende da cosa vuoi fare te. Nel senso, se tipo ti fai un'orchestra sarebbe bello sentirla in stereo (sempre per simulare l'effetto palco), se fai un synth va bene anche in mono. Se usi effetti tipo ping-pong però ti serve lo stereo.

A me personalmente piace lavorare così:
traccia stereo registrata in stereo, traccia mono in mono. Poi all'interno dei vari software tutte le traccie passano per il mixer (ecco perchè ti ho detto di tenerlo come riferimento) ed escono in stereo.


Il fatto che nei mixer non ci siano molti canali stereo non vuol dire niente. i microfoni sono mono, chitarre anche, bassi anche, le uscite spie anche, le uniche cose che lavorano in stereo sono le tastiere e la radio (e tv, pc etc. etc.) quindi è ovvio che metto una stragrande maggioranza di mono!!!!!