Registrare con virtual instruments

maxtub 10-10-14 17.57
Sto facendo dei lavoretti registrando varie tracce di VI in Logic (Omnisphere, Addictive Drums, Kontekt, ecc...)... sebbene abbia un computer abbastanza potente (i7, 16GB di ram, SSD 500Gb), ho notato che quando iniziano ad esserci molte tracce aperte, aumenta notevolmente la latenza ed è più difficile registrare.
Ho sempre pensato che la soluzione migliore sia tenere aperti tutti i VI, assegnare loro l'effettistica necessaria e fare il mixaggio direttamente dalle tracce midi perchè in questo modo, posso eseguire modifiche senza problemi in ogni momento.
Sto sbagliando? E' forse meglio, una volta registrata una traccia midi trasformarla subito in audio, assegnare a questa gli effetti e congelare il VI?

Altra cosa, eventuali variazioni di volume delle tracce, è meglio eseguirle nel midi controllando l'expression (C11) oppure alla fine creando un automazione e disegnando la curva del volume? personalmente ho sempre fatto con il secondo sistema ma in fase di mixaggio, in questo caso, non è più possibile agire sul volume globale della traccia perchè questa segue il valore indicato dal grafico ...
maxtub 11-10-14 00.16
up emo
michelet 11-10-14 00.50
Kontakt è un software che mette a dura prova il processore e sarebbe consigliabile creare una Multi invece che aprire tante istanze dello stesso.
Probabilmente, anche se ritieni che il peso sulla CPU debba essere relativo, hai avuto dimostrazione che così non è.
Di conseguenza, una possibilità è quella di effettuare un "freeze" delle tracce che hanno importanza relativa nell'arrangiamento e su queste utilizzare un'automazione dei volumi come necessario.
Viceversa, le tracce più importanti le lascerai "libere" ed editabili in tempo reale, pur sapendo che la riserva di energia recuperata dalle tracce congelate a vantaggio della CPU non è infinita.
Provenendo da un computer che non aveva tantissime risorse, ancora oggi sono uso congelare le tracce, anche se, dopotutto, non ce ne sarebbe un impellente bisogno.
maxtub 11-10-14 01.00
Grazie Michele!
Sia per Kontakt che per Omnisphere, dato che so essere esosi di risorse, utilizzo le "multi"; uno dei grandi difetti di Logic, è proprio l'impossibilità di effettuare un "freeze" delle tracce "multi"!!! So che è assurdo, ma è così ... come denunciato anche da molti utenti!!!
Questa soluzione quindi, non è percorribile se non aprendo un istanza di ogni programma per ogni suono ....
maxtub 11-10-14 02.04
Forse la soluzione potrebbe essere attivare la "low latency mode" solo durante la fase di registrazione