Alcuni quesiti sull'hammond

teddywilson 12-10-14 19.43
Salve a tutti, ho alcune domande sull'hammond

a)è sconsigliato, in fase di trasporto e per pochi secondi, piegare l'hammond (a100) su di un fianco
b)dove si possono acquistare dei kit per una line out (jack - uscita cuffie) - è possibile montarla da soli o è consigliabile farlo fare ad un tecnico
c)questa uscita nei miei progetti dovrebbe essere collegata ad un simulatore leslie -- ho sentito parlare bene del burn, ma cosa mi dite sui pedalini della hammond (leslie) - esiste poi un manettino (tipo quelli classici) da collegare a questi simulatori e applicare sull'organo
d)dove posso reperire i manettini per scollegare l'amplificazione interna

grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere
teddy
SimonKeyb 12-10-14 21.08
ti rispondo sul c)
il pedale Burn è probabilmente al momento la miglior simulazione di rotary speaker sul mercato, oltre ad offrire anche un ottimo preamp valvolare che permette di ottenere una saturazione molto fedele; questa e altre feature lo rendono un prodotto unico sul mercato, ogni altro prodotto sarebbe solo un compromesso ulteriore rispetto al cabinet originale (indipendentemente che sia un 122, 145, 147) che comunque secondo me è imprescindibile per chi è in possesso di un hammond vero.
marcoballa 13-10-14 01.13
ciao,


sulla domanda a) rispondo così
emoemo

sulla b), se sei di Bologna cerca su Google Toni La Camera, è dalle tue parti, ti dirà tutto.
se invece passi da Milano c'è Silvio Della Mattia (anche lui lo trovi con Google), ti dice, ti spiega, ti spedisce eventualmente i pezzi....

c) BURN, lo senti qui
LESLIE Pedal lo senti qui (però ampiamente "aiutato" dal pre Organ Drive)
in entrambi i casi i pedali simulatori sono "aiutati" da un pre valvolare che costa l'equivalente del loro valore (o di più).
il BURN comunque suona già molto bene anche da solo (il Leslie pedal invece necessita sempre di "aiutino")

emo
teddywilson 13-10-14 02.19
Certo, l'idea di un pedalino era funzionale a poter suonare in cuffia o eventualmente registrare qualcosa direttamente su una scheda audio.

Grazie per la foto dell'hammond rovesciato! qualcuno effettivamente ha commentato "pazzi"! temevo ci fossero problemi con l'olio ecc.

Grazie a tutti per le risposte
marcoballa 13-10-14 12.19
teddywilson ha scritto:
Grazie per la foto dell'hammond rovesciato! qualcuno effettivamente ha commentato "pazzi"! temevo ci fossero problemi con l'olio ecc.

quello è il mio C3 che ho dovuto coricare per farlo passare attraverso la porta della mansarda.
se l'operazione dura pochi minuti non ci sono problemi....

l'olio in realtà è contenuto negli appositi tamponi imbevuti, si tratta di poche gocce, non devi pensare a un serbatoio tipo automobile emo
il commento "pazzi" è ironico ed è di un caro amico hammondista che da 20 anni e più si porta dietro lo strumento sballottandolo anche peggio di così....
emo
Edited 13 Ott. 2014 10:20
ziokiller 13-10-14 16.55
Tengo a precisare che quando si trasporta un Hammond bisogna SEMPRE bloccare il generatore usando le apposite viti di blocco. Ce ne sono quattro, andrebbero messe sempre tutt'e quattro, o almeno due, una avanti e una indietro, e strette bene. Se non si blocca il generatore e si rovescia l'organo, quelle due gocce d'olio che potrebbero traboccare sarebbe l'ultima cosa di cui preoccuparsi.

teddywilson 13-10-14 18.44
Grazie, lo sapevo ma sicuramente andrò a controllare meglio in fase di trasporto, grazie mille
giosanta 13-10-14 19.07
Il Burn in cuffia o in registrazione è una bomba, in ascolto si difende benissimo. Certo non può evidentemente competere con un Leslie, ma già la prima opzione, per me, non ha prezzo.
Esiste apposito manettino o pedal switch.
Prima di rovesciare il mio L122 (non saprei però dirti delle Console, potrebbe essere diverso) per intervenire sulla pedaliera ho chiesto a Sllvio Della Mattia che mi ha garantito la non pericolosità dell'operazione. È stato steso sulla schiena parecchie ore e non è successo nulla.