Korg pa600: help

simonleboss 17-10-14 18.11
Ciao a tutti,
sono possessore da alcuni giorni di una korg pa600.
Vorrei chiedere a chi possiede la stessa tastiera o si intende di arranger korg tre cose:

-La tastiera ha due pulsanti "assignable switch" ai quali appunto è possibile assegnare funzioni da richiamare al volo. Fin qui tutto ok, sono utilissimi.
La domanda è: come si fa per far mantenere allo strumento le funzioni assegnate? Ogni volta che viene spento, al successivo avvio devo inserire nuovamente le funzioni dal menù. Non le mantiene memorizzate?

-Menù lingua ITALIANA: ho visto che dalle impostazioni è possibile settare anche l'ITALIANO come lingua del menù. Lo imposto correttamente e mi dice che la modifica sarà attiva dal successivo riavvio dello strumento. Manco per niente, il menu rimane in inglese.

-Ho visto che dal "sequencer" è possibile memorizzare varie modifiche su un file midi e poi salvare tali modifiche. Ma come si fa a memorizzare un determinato punto di partenza di un midi? Ad esempio suono un brano a quattro mani e poi vorrei che partisse la base a partire dalla seconda strofa. Sul sequencer è possibile impostare il punto di start ma poi, anche una volta salvato, il midi parte sempre dalla prima battuta iniziale...

Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto ciao emo
maestro1982 17-10-14 20.03
-Ogni performance ha il suo valore di assignable sw, quindi lo memorizzi per la performance.,
bada che in global da qualche parte di dovrebbe essere un lucchetto per tenerlo fisso...
- la lingua dovrebbe valere per gli accordi credo.. non l'ho mai capita sinceramente
- 3 non lo so da l momento che non ho mai usato il sequencer..( magari qualcun altro può darti una mano)
radjuice 17-10-14 22.09
Allora la questione è facilissima e rispondo per punti:

1 - riguardo agli assignable switch dipende se metti il lucchetto aperto o chiuso...

a. con lucchetto chiuso, una volta assegnate le funzioni che gli switch devono svolgere, per salvarle in modo che alla prossima accensione rimangano memorizzate, devi tenere premuto il tasto My Setting finchè non ti compare la scritta : "Current Performance to My Setting" e confermi con ok.
Da ora quando spegni e riaccendi, gli switch restano memorizzati e non cambiano nemmeno se cambi le performance.

b. con lucchetto aperto invece puoi impostare gli switch a tuo piacimento per ogni singola performance.
quando selezionerai le performance che hanno impostazioni switch diverse, essere saranno automaticamente prese in considerazione emo

2 - il cambio del linguaggio invece, si riferisce principalmente a cose come il riconoscimento degli accordi, o la tastierina per l'input di nomi e quant'altro visto che ogni alfabeto ha dei suoi caratteri speciali... e non certo a tutta l'interfaccia e l's.o.

3 - riguardo al punto di partenza nel "sequencer", si fa allo stesso modo di un sequencer normale tipo cubase, logic, o altro... è ovvio che prima dovrai inserire delle misure mute per tutta la durata della parte senza base per poi far partire l'accompagnamento da dove deve... il tutto va fatto nella pagina sequencer, menu, sezione event- e/o song-edit. una soluzione alternativa che richiede meno tempo, sarebbe quella di creare un start point alla prima battuta e quindi far partire la base subito senza battute silent o di ingresso premendo semplicemente il play... nel primo caso ovviamente devi rispettare il tempo con molta precisione e in genere per evitare disguidi ci si manda il segnale del clik/metronome in cuffia.

spero di essere stato chiaro in tutto questo papiello e cmq quanto da me scritto è al 100% presente anche nel manuale poichè io ho imparato tutto dal reference manual (e ovviamente uso pa da anni ormai - Pa1xPro Elite)... come sempre devo notare una diffusa riluttanza alla lettura!!! emo
Edited 17 Ott. 2014 20:13
simonleboss 18-10-14 13.02
grazie per le risposte.

x radjuice: hai ragione io non ho mai amato troppo i manuali mi piace smanettare sin da subito emo
Comunque alcuni dubbi alla fine me li ha risolti proprio il manuale, ma questi 3 aspetti in particolare non mi erano chiari per niente.
Ciao
radjuice 18-10-14 16.19
credimi, anche io sono uno smanettone a cui piace subito mettere mani emo
però per alcuni dubbi, se proprio non trovo soluzioni, il manuale mi ha sempre aiutato!
ovviamente l'esperienza fa la sua parte visto che ormai dalla gloriosa E20 ad oggi sono pochi gli arranger che non ho utilizzato... l'unica vera riluttanza l'ho vissuta nei confronti della Tyros!
Buon divertimento emo
anonimo 18-10-14 21.06
Fgjjhb
Edited 6 Nov. 2014 22:30
radjuice 18-10-14 22.15
mail inviata emo
simonleboss 20-10-14 11.51
Un'altra cosa: ma per registrare online il prodotto ai fini dell'assistenza e della garanzia che bisogna fare?
Mi sembra di aver capito che dal sito ufficiale Korg è possibile solo per gli utenti USA e UK, mentre per l'Italia c'è il distributore ufficiale (EkoMusic) che consente di registrare i prodotti, ma solo se acquistati da loro.
Bel casino
Voi come avete risolto?
radjuice 20-10-14 14.06
Perchè tu dove l'hai comprata?
Se l'hai comprata in Italia, il fornitore italiano è Eko Music Group e quindi basta iscriversi sul sito e poi registrare il prodotto.
Se ti hanno girato uno strumento non italiano, allora uccidi chi te l'ha venduto!
Se invece hai acquistato in Germania devi iscriverti al sito korg de... e se ti serve aiuto basta contattarmi in mp emo
Edited 20 Ott. 2014 12:07
simonleboss 20-10-14 16.32
Ciao,
sì, l'ho acquistata in un famoso negozio di strumenti a Roma.
Dunque se ho ben capito in Italia tutte le Korg passano da Ekomusic.
Decisamente contorta la storia, specie perchè ormai è possibile registrare qualsiasi prodotto anche di poche decine di euro (dal cellulare alla fotocamera digitale) direttamente sui siti delle case produttrici, mentre Korg ho visto con rammarico che non ha neanche la versione italiana del sito.
Comunque ora provvedo a registrarla, sperando di non avere ovviamente brutte sorprese.
Ciao
maestro1982 20-10-14 20.38
Ti consiglio di non registrarla.
Secondo la legge italiana hai comunque la garanza 2 anni del negoziante (presso master service nel caso di Korg).
Se la registri rimane tua per sempre....
Per esempio se la vendi ... Un pignolo potrebbe provare a registrarla senza fortuna e poi ti fa storie...
Non registrarla E' un modo anche per tutelare la tua privacy.
Cmq ti confermo che la mia vecchia PA500 andò 2 volte in assistenza e non l'ho mai registrata.
Edited 20 Ott. 2014 18:39
radjuice 20-10-14 21.59
simonleboss ha scritto:
Ciao,
sì, l'ho acquistata in un famoso negozio di strumenti a Roma.
Dunque se ho ben capito in Italia tutte le Korg passano da Ekomusic.
Decisamente contorta la storia, specie perchè ormai è possibile registrare qualsiasi prodotto anche di poche decine di euro (dal cellulare alla fotocamera digitale) direttamente sui siti delle case produttrici, mentre Korg ho visto con rammarico che non ha neanche la versione italiana del sito.
Comunque ora provvedo a registrarla, sperando di non avere ovviamente brutte sorprese.
Ciao

Si io la registrai appena acquistata e sono registrato pure sul sito tedesco e non ho avuto alcun tipo di problema.
Cmq la registrazione serve più che altro per accedere all'area utente... sinceramente non capisco perchè per effettuare i downloads devi essere registrato, quando poi la stessa korg mette a disposizione tutto senza chiedere login o altro emo
Edited 20 Ott. 2014 20:00
Jojo 21-10-14 12.14
radjuice ha scritto:
sinceramente non capisco perchè per effettuare i downloads devi essere registrato, quando poi la stessa korg mette a disposizione tutto senza chiedere login o altro emo
Edited 20 Ott. 2014 20:00


E' una procedura contorta tipicamente italiana. La registrazione del prodotto non riserva nessun trattamento esclusivo per i clienti italiani, tant'è che tutta la sezione download la si può trovare integralmente sul sito internazionale, addirittura con più contenuti rispetto al sito Eko.
Io ho registrato la mia Pa900 e francamente mi aspettavo almeno di poter scaricare il manuale integrale tradotto in italiano (ad oggi è solo in lingua inglese). Niente da fare, c'è solo la Guida Rapida che ho già in formato cartaceo. Di solito le traduzioni dei manuali sono affidati ai distributori nazionali, ma alla Eko hanno fatto finta di niente. Sarà che anche loro si trovano in fase di spending reviewemoemo