Come si impara a suonare il jazz?

leoravera 17-10-14 20.57
Una riflessione su come si impara a suonare il jazz e su come sviluppare un proprio originale linguaggio musicale.

http://www.leoravera.it/improvvisazione/

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire
Edited 21 Feb. 2016 0:02
Markelly 17-10-14 21.40
Lo dico per quelli che, come me, hanno uno smartphone non particolarmente "brillante": se inserisci il link diretto, tramite l'apposito pulsante www, si è più invogliati, perché più facile, a visualizzare il sito (o la notizia, o il video, o quant'altro) che si vuole far conoscere. emo
leoravera 17-10-14 22.11
http://www.leoravera.it/improvvisazione/

Ecco il link, grazie per il suggerimento e scusa per la mia goffaggine digitale, non mi ero accorto che il link non fosse attivo.

Edited 21 Feb. 2016 0:03
vin_roma 18-10-14 00.43
Leo...








emo

Questo è un argomento serio, condivisibile e dove le esperienze personali possono essere realmente d' aiuto a chi cerca chiarezza nel suo cammino musicale.
leoravera 18-10-14 13.03
vin_roma ha scritto:
Questo è un argomento serio, condivisibile e dove le esperienze personali possono essere realmente d' aiuto a chi cerca chiarezza nel suo cammino musicale.


Attenzione! Un impostore, forse alieno, si è impadronito del corpo di vin_roma! Quello autentico mi avrebbe massacrato senza pietà...

Scherzi a parte, mi fa molto piacere tu abbia letto e commentato, grazie.
yurirob 18-10-14 16.12
Caro Leoravera, da quanto si evince dal tuo sito sarai certamente un bravo musicista e un pianista preparato, però permettimi un'osservazione:
un titolo del genere mi sembra più uno specchietto per le allodole, capace di attirare tanti click per un rimando ad un tuo topic (tra l'altro extra forum) che con il jazz non c'entra proprio niente.

Ancora un uso discutibile del forum come strumento di rimando a discussioni da svilupparsi altrove.

Chiedo agli amministratori di valutare quanto sia congruo utilizzare il forum in questo modo.

Senza rancore.
Edited 18 Ott. 2014 14:13
leoravera 18-10-14 16.58
yurirob ha scritto:
un titolo del genere mi sembra più uno specchietto per le allodole... che con il jazz non c'entra proprio niente.

Non comprendo questa critica, ragionare su cosa vuol dire suonare jazz oggi e su come relazionarsi alle fonti mi pare questione vitale, tutt'altro che fuori tema.

yurirob ha scritto:
un tuo topic (tra l'altro extra forum) ... un uso discutibile del forum come strumento di rimando a discussioni da svilupparsi altrove.

Internet è il mare degli eterni rimandi a questo o quel articolo, video, foto ecc. La discussione si sviluppa a volte sul mio sito, a volte su qualche forum dove posso aver postato, incluso questo. Un atteggiamento monopolistico e di chiusura mi sembra contrario alla natura stessa di internet.

yurirob ha scritto:
Senza rancore.

Ci mancherebbe. Comunque grazie dell'attenzione.
anonimo 30-10-14 17.38
Caro Leo Ravera, parlare di jazz in Italia è come discutere di lingua latina a Chicago. Lasciamo il jazz e la SUA EVOLUZIONE agli americani, che è robba loro e a noi poco comprensibile proprio perché americani veri non siamo e certa cultura ci è piovuta dall'alto (non voglio scrivere che ci è stata imposta, qualcuno potrebbe darmi del complottista).
Noi abbiamo altre qualità artistiche, impegniamoci nel tenerle in piedi, nei limiti delle capacità individuali.... questa sarebbe opera buona e giusta in un paese, il nostro, che sta perdendo le proprie tradizioni in nome di uno pseudo mondialismo. Saluti.
Edited 30 Ott. 2014 16:56
obiwan 01-11-14 01.37
Tradotto: restiamo nella nostra ignoranza e sguazziamoci dentro che è meglio!!! emo
Ma io dico, ma che fastidio vi da che una persona competente dia delle lezioni, perlopiù gratuite emo, a chi vorrebbe studiare un po' di jazz? Queste polemiche le trovo veramente assurde emo
leoravera 01-11-14 20.19
Spectrum ha scritto:
Caro Leo Ravera, parlare di jazz in Italia è come discutere di lingua latina a Chicago


I più grandi studiosi del Don Quijote di Cervantes sono inglesi. Non escludo che a Chicago ci siano esperti della lingua latina.
Dire che noi italiani non dobbiamo occuparci di Jazz vuol dire tra l'altro non sapere che musicisti come Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Paolo Alderighi e potrei continuare, sono stimati a livello internazionale ed hanno contribuito all'evoluzione della musica jazz.

Chi frequenta l'ambiente del canto lirico sa bene che ci sono cantanti preparatissimi Russi, Coreani, Giapponesi.
Vogliamo dire anche a loro di lasciar perdere, che tanto siamo più bravi noi?

Caro Spectrum, se volevi lanciare una provocazione, prova di nuovo con argomenti più seri.
anonimo 02-11-14 23.24
Io provocare te? Leo, forse mi sono spiegato male. Il jazz non si impara a suonare. Il jazz o si vive o non si vive. Passa un paio d'anni in una comunità di persone di colore e forse capirai il senso delle mie parole. Un saluto e buona musica.
Markelly 03-11-14 08.43
Che il miglior jazz sia afroamericano non ci piove.
Nel nostro piccolo, studiare il jazz (o altre forme musicali), quasi di sicuro non ci porterà a fare meglio dei Maestri, ma ci arricchirà musicalmente, per suonare meglio altre cose.
Edited 3 Nov. 2014 7:43
leoravera 03-11-14 11.33
Spectrum ha scritto:
Io provocare te? Leo, forse mi sono spiegato male


Una provocazione bonaria, per il piacere della discussione

Spectrum ha scritto:
Passa un paio d'anni in una comunità di persone di colore


Se lo facessi potrei al massimo imparare a suonare il Rap, il jazz in america è roba da professori di università.
Questo approccio mi pare un po' ingenuo.

Un saluto a tutti