gusepal ha scritto:
Buonasera a tutti
ho ripreso questo post per chiedervi se qualcuno di voi conosce le caratteristiche del nuovo Tornado il T60.
Mi spiego meglio: avrei trovato a comprare un Tornado T60 T12 del 2011, unico propritario che dice di averlo usato in una quindicina di live, perfetto funzionalmente ed esteticamente.
Che differenze ci sono con il nuovo Tornado?
Conviene comprare un usato di questo tipo e che problemi andrei incontro, dato che per provarlo dovrei fare almeno 500km.?
Grazie a tutti
ciao,
da qualche settimana ho il nuovo Tornado con cono da 15''.
il cabinet è invariato, nelle misure esterne, rispetto al precedente modello con cono da 12''.
al suo interno però alcuni spazi sono stati ri-studiati, sia per alloggiare fisicamente il cono più grande, sia per dare modo a quest'ultimo di "suonare" al meglio.
dunque, inutile star qui a girarci intorno.... il cono da 15'' FA la differenza.
la versione precedente suonava già parecchio bene e, nella versione a transistor, aveva apposita equalizzazione "mirata" che ottimizzava le frequenze basse. tuttavia (come è normale) se si poneva il Tornado di fianco a un leslie sembrava mancasse una buona parte del suono. microfonandolo il problema non si pone, se il fonico ci sa fare alla fine le basse le tira fuori, ma sul palco la presenza era "ridotta" (pur avendo un SIGNOR suono, intendiamoci....).
il cono di dimensioni maggiori fa "il miracolo".
ho provato ora il nuovo Tornado sempre fianco a fianco con un 147 e devo dire che, con grande stupore, pur percependo la differenza di timbrica data dal cabinet, il sound "è quello". ero incredulo nel sentire uscire tutta quella roba da un affarino grande la metà di un 147
ho la versione valvolare, quindi cabinet (poco più di 20 kg) e ampli separato (una decina di kg), replica di quello di un 147/122 con anche un pizzico di creatività di Silvio Della Mattia a ottimizzare il tutto.
il confronto va fatto con un 147/145, che pesa oltre 40 kg in più e ha dimensioni doppie.
direi che Silvio ha vinto la sfida.
attenzione: NON sono pagato per scrivere queste cose

sono solo entusiasta di un prodotto che risolve la questione della portabilità e del suono (nel primo live fatto col Tornado, utilizzato con un Hamichord) ho goduto come mai prima....
sì, io sono uno di quegli "estremisti" citati qualche messaggio qui sopra. ormai ogni simulazione digitale mi va stretta....
non potrò portarmi in giro il C3, nè il leslie 3300w (50 e passa kg) chiuso nell'ISO-BOX (e da lì non si muove) ma almeno ho un degno sostituto rotante che valorizza qualsiasi clone gli si butti dentro (anche l'SK2 è miracolosamente rinato dentro al Tornado

)
dimenticavo, esempio a volume non esagerato e microfonato "alla brutta" e diretto in un mixer Behringer da 100 euro:
nuovo Tornado_01
nuovo Tornado_02
nonostante il volume contenuto, si percepisce la saturazione valvolare, perchè nel mio ampli-prototipo "Balla-signature"

c'è un apposito potenziometro (in via di sviluppo) che aumenta la saturazione senza alzare il volume a dismisura.
il risultato NON è come quello che si otterrebbe su un bel palco, potendo alzare il volume almeno a metà (utilizzando 30 watt valvolari puri e facendo lavorare davvero le valvole) ma in casa direi che basta e avanza