Il thread dei cantanti e delle tecniche vocali

emidio 20-10-14 13.32
ciao ragazzuoli,
apro questo thread per dedicarlo a chi di noi canta... Il mio intento è quello di mettere a confronto i nostri stili, e le tecniche vocali da cui sono derivati. Possiamo parlare quindi dei nostri studi, dei cantanti a cui ci ispiriamo, dei nostri progressi e degli standard che vorremo raggiungere. Possiamo naturalmente parlare anche degli effetti che prediligiamo per la voce. Sono ovviamente ben accetti video o demo audio emo

Inizio io.
Attualmente canto in più gruppi e situazioni. Alcune sono apparentemente molto diverse, come una band progressive metal che suona canzoni proprie, e una cover band elettroacustica dove invece eseguiamo delle cover pop/rock/funky.
Dico che sono "apparentemente" diverse, perchè le mie tecniche vocali sono esattamente le stesse... Cambia solo l'"approccio", ancora più che lo stile, in quanto nella band progressive mi "pongo" vocalmente in maniera più aggressiva.
Ho abbracciato negli anni diverse "scuole di pensiero", partendo soprattutto dallo "Speech level singing" fino ad arrivare alle tecniche utilizzate nel TVS... In ogni caso sono autodidatta, ho letto e studiato molto, e ho partecipato a diversi corsi di formazione.

Qui la mia band progressive metal

oppure qui

Qui invece la band elettroacustica

Come effettistica attualmente utilizzo un TC Helicon Voicelive Play con pedale Switch3.
emidio 06-11-14 10.37
quindi nessuno canta su questo forum? emo
shiningkeyboard 07-11-14 09.39
beh, la mia pratica quotidiana al pianoforte è composta per il 90% dal canto.....
ma il massimo che posso fare è dirti che cantanti preferisco! emo
emidio 08-11-14 11.59
è già qualcosa... Magari riusciamo ad animare questo thread... emo

anonimo 08-11-14 19.28
anch'io mi diletto nel canto ma non posso definirmi un cantante emo a me non piace la mia timbrica emo
emidio 08-11-14 19.32
@ anonimo
anch'io mi diletto nel canto ma non posso definirmi un cantante emo a me non piace la mia timbrica emo
ma no, dai... Non esiste una timbrica "brutta"... si tratta solo di utilizzarla nei contesti più adeguati con le tecniche corrette. Molto spesso la fortuna di un cantante è data da una timbrica talmente particolare da essere comunque immediatamente riconoscibile.