Come creare un cd-r in formato roland s750

load8n1 26-10-14 09.03
Cerco procedura per la creazione di un CD-R in formato Roland S750.

Grazie anticipatamente.
michelet 26-10-14 09.17
Vista la vetustà dell'apparecchiatura penso farai meglio a rivolgerti ai forum d'oltreoceano, magari iniziando a chiedere su RolandClan.
Probabilmente il formato sarà analogo a quello a suo tempo usato per i campionatori AKAI, per i quali era necessario un lettore SCSI ed i cui CD venivano letti esclusivamente dal sampler e non dai comuni PC con sistema operativo Windows o MacOS, fino all'arrivo di softwares come CDXtract.

QUI ad esempio c'è un immagine di un CD per S-550 in formato .nrg, cioè masterizzabile con Nero Burning Rom.
Magari se ti metti in contatto con il titolare del sito puoi capirne di più...
Edited 26 Ott. 2014 8:26
load8n1 26-10-14 09.41
Gentilissimo, emo
jeedo 26-10-14 17.38
load8n1 ha scritto:
Cerco procedura per la creazione di un CD-R in formato Roland S750


Qual'è il materiale di partenza? Hai un hard drive e devi masterizzarne il contenuto in un CD-ROM leggibile dal S-750? Oppure devi duplicare un CD-ROM? Oppure hai 150 floppy disk e devi riunirli in un CD-ROM?
load8n1 26-10-14 22.06
Per iniziare vorrei trasferire il contenuto dei miei floppy da 1,44" su CD-ROM, ho già dumpato i floppy sul pc tramite sdisk, secondariamente se fosse possibile anche trasferire i dischi iomega zip su CD-ROM a scopo backup.

Il mio allestimento è Roland S-750 - CD-ROM Yamaha SCSI - Iomega Zip SCSI / Parallelo, PC win 98 / win XP + SCSI / win 7
Edited 26 Ott. 2014 21:06
jeedo 27-10-14 11.16
Dal momento che hai un PC che monta la SCSI (una rarità ormai) parti sicuramente avvantaggiato; per quanto riguarda l'aiuto purtroppo non posso esserti molto utile perché uso un altro sistema operativo e di Windows non so e non sono interessato a sapere niente. Comunque ti spiego come procedo per realizzare CD-ROM per qualsiasi campionatore con il mio sistema operativo così potrai prenderne spunto (probabilmente la procedura è molto simile).

Colleghi alla porta SCSI del tuo PC la periferica di cui intendi realizzare il CD-ROM, lanci il programma di masterizzazione e ciò che devi effettuare è una copia fisica della periferica; cerca nel tuo programma tale voce e attenzione, dal momento che il formato sorgente non verrà riconosciuto, probabilmente ti verrà chiesto di scegliere la dimensione del settore del CD che andrai a scrivere... la risposta esatta è 2048 byte; eventuali valori di pregap o postgap vanno lasciati a 0 (zero). Cerca di scrivere il CD a velocità non troppo elevata (max 8x). Fine della faccenda.

Per quanto riguarda i floppy (anche se io per trasferirli su CD-ROM avrei scelto un'altra strada) che hai convertito tramite sdisk posso dirti che, probabilmente, l'unico programma che è in grado di convertirli dal formato sdisk al formato nativo del campionatore e realizzare un CD-ROM è Translator di cui ne esiste anche una versione gratuita che "dovrebbe" essere in grado di fare ciò di cui hai bisogno. Sul forum dedicato al programma potrai trovare risposte e punti di riflessione.

Ciao