Un saluto a tutti. Sono un nuovo iscritto e chiedo agli utenti con esperienza nell'attrezzatura live un consiglio per l'acquisto di due casse attive da utilizzare per i live. Al momento il nostro gruppo utilizza due casse Sr con cono da otto rinforzate da una sr 350 live con cono da 12 ma è una soluzione temporanea. In sintesi queste sono le coordinate da considerare:
- band di 4 o 5 elementi che suona rock and roll, rockabilly e blues con molta dinamica (molto anni '50 e '60 come sound). Batteria, basso, chitarra semiacustica, armonica (+ tastiera, saltuariamente);
- nel mixer di solito vanno voce, armonica e tastiera. A volte microfoniamo ampli chitarra e armonica, più raramente basso.
- il nostro impianto di solito ci è richiesto in piccoli bar e pub con 50/100 ascoltatori (nelle location più grandi di solito troviamo impianto del locale);
- il nostro budget sarebbe di 400 euro max a cassa e vorremmo delle casse "agili" da trasportare sia per peso che per ingombro (ad esempio la sr 350 suona benissimo ma è piuttosto pesante).
Da quanto ho letto le casse con cono da 12 sarebbero quasi una scelta obbligata ma....
Domande:
- casse con cono da 10 sono da escludere a priori? (io avevo pensato ad esempio alle rcf art 310 visto che se ne trovano diverse anche usate). Ho letto molto delle art 312 ma mi sembrano un po' troppo ingombranti.
- sapreste consigliarmi qualche modello in particolare che risponda alle caratteristiche richieste e che sia valida per l'utilizzo che dobbiamo farne?
- tra le varie casse che ho individuato ci sarebbero delle electrovoice EV ZLX 12P. Qualcuno ha avuto modo di provarle/sentirle?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darci un consiglio!
Edited 11 Nov. 2014 18:48