@ antodanidavi
Infatti era l'unica alternativa che avevo preso in considerazione, ma non ho capito se varranger 2 ha dei suoni propri o si devono caricare da fonti esterne. Perché se si potessero caricare I suoni di reason lo acquisterei subito mentre se usasse I suoni della tastiera allora non so quanto mi convenga.
No, non puoi usare i suoni di reason.
C'era un software con ampia possibilità di usare stile e con i suoi suoni (potevi acquistare banchi che emulavano tyros, ketron o altro). Si chiamava LiveStyler.
Purtroppo però circa un annetto fa l'ideatore di tutto questo è morto ed il progetto non è stato più portato avanti da nessuno.
Non è che la cosa non sia fattibile, anzi. Ma se non vuoi dedicarci troppo tempo, ti consiglio di prendere una psr sxxx della yamaha e cominciare a divertirti già da subito. Tanto il Varranger costa già 350 euro. Se vuoi prendere un modulo dela ketron (sd2?) mettici altri 200 euro.
Considera che io ho una psr s700 con migliaia di stili. Non sono riuscito manco a sentirli tutti.
Usata la trovi a circa 500 euro. Stesso prezzo ma non devi andare in giro con computer, master, modulo, cavetteria varia, ecc.ecc.
Io, da noto fautore di strumenti virtuali, ti consiglio questa soluzione.
Con 100 euro in più avrei potuto prendere una tyros 1. Ho scelto la sorella minore perchè come tipologia di suoni è simile, ma ho rinunciato ad una tastiera migliore in virtù del fatto che la psr s700 è più recente ed ha le casse incorporate, che per un uso domestico, sono una gran comodità.
Edited 14 Nov. 2014 10:54