Basi online su un sito web e copyright

LukeBB 14-11-14 01.02
Ciao a tutti,
l'ho già postato anche altrove, ma ci provo anche qui, vediamo se qualcuno è così gentile da aiutarmi:

io vorrei pubblicare sul mio sito web qualche estratto da 1 minuto circa di alcune basi che ho fatto per vari cantanti, musical, ecc. a titolo di esempio.
Ovviamente non è presente nessuna linea vocale o melodica in queste basi...

Domanda:
non mettendo la linea vocale, né cantata né suonata, violo qualche regola del copyright o posso andare tranquillo?

Vedo alcuni siti web che pubblicano tranquillamente demo fatti con i loro Virtual Instruments (tipo Ample Sound) che ricalcano fedelmente la base originale, vedi Hotel California, mentre altri (tipo Steven Slate Drums) fanno il groove "Nirvana Style", o "Deftones Style", cambiando l'armonia e le note, ma il richiamo è evidente. Perché?

Non è che magari Steven Slate, dico io, così facendo deposita alla "SIAE" del suo Paese le linee melodiche e riesce quindi a guadagnarci per ogni play che ricevono le sue clip audio?

Oppure è un discorso di copyright e Ample Sound ha richiesto e pagato i permessi alle varie case discografiche?
In rete trovo solo discussioni con riferimento ai file originali, ma niente su basi senza linee melodiche.

Ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo
giannirsc 14-11-14 22.41
guarda dipende se queste canzoni con la parte vocale sono già in vendita e distribuite online, quindi monetizzate...anche se usi la base senza la voce, "il sistema" la riconosce come l'originale con il vocal e in quel caso potresti avere delle noie dal copyright.
Io credo che non ti dirà mai niente nessuno, ma visto che hai fatto tu la base, aggiungici un loop, oppure molto più semplicemente trasportala di qualche centesimo o rallentala...non verrà più riconosciuta..