Cambiare macbook, mi conviene ?

calav 20-11-14 12.42
Ciao, ho un macbook White unibody del 2010 e lo utilizzo in live x suonare vst vari ( omniphere, halionsonic.ecc).
Un annetto fa ho installato 8 gb di RAM e sistituito hard disck con SSD da 256 e i miglioramenti come prestazioni si sono visti da subito. Purtroppo la batteria mi stà lasciando probabilmente caricata non correttamente visto, imho, la breve durata. Pensavo di prendere un mac mini 4 core i7 opp. un macbook pro ( costa un botto ).
Le caratteristice del mio mac bianco non sono malaccio, montano ddr3 1033 hz ed è un intel core 2 duo. Secondo voi abbandono l'idea costasa di acquistare un nuovo macbbok pro o mini opp. acquisto solo una nuova batteria? Ma quanto costa secondo voi ?
mima85 20-11-14 12.56
Ma, se il tuo MacBook attuale fa quel che deve senza problemi/rallentamenti e non prevedi grossi cambiamenti d'utilizzo per ancora un po' di tempo, io cambierei la batteria e basta. A maggior ragione che qualche tempo fa aggiunto RAM e messo l'SSD, quindi ci hai già investito per migliorarlo.

Fossi in te lo sfrutterei ancora finché ti è sufficiente per quel che devi fare, e lo cambierei solo nel momento in cui veramente si rivelerà inadeguato per le tue esigenze.
Edited 20 Nov. 2014 11:57
calav 20-11-14 13.08
Utilizzo librerie pesanti tipo omnisphere, se carico un concerto su mainstage con una 15 di Patches onestamente qualche problema di sovraccarico si avverte, il mio dubbio è solo il processore del mac che mi sembra un po' sorpassato rispetto ai nuovi quad core. Purtroppo il processore non si può migliorare, cerco di gestire le risorse nel migliore dei modi e curiosità trovo che mainstage come host sia + pesante di cubase, come mai ?
LukeBB 20-11-14 13.24
Mainstage funziona meglio con grandi quantità di RAM, ti consiglio di scoprire quanto puoi espandere la RAM, non dalle specifiche di Apple ma in base al tipo di scheda madre: il mio secondo Apple ne supporta 8, ma in realità ne supporta 16, grazie all'architettura del chipset.

Mainstage è più pesante perché deve gestire tutto in tempo reale per un live, cosa che con Cubase non puoi fare, assolutamente, in nessun modo.
Se però da Mainstage sfrutti le funzionalità Alias, allora hai una gestione più pulita e leggera.
MarcoC 20-11-14 13.58
Ovviamente passare da un MacBook White Core 2 Duo con Ram a 1033 ad un nuovo MacBook Pro Quad Core con Ram a 1600 e magari con memoria flash sarebbe un notevole (direi anche notevolissimo) passo avanti.
Condivido il consiglio di valutare la tua situazione attuale e di cercare di ottimizzare l'utilizzo di MainStage per gravare meno possibile sul computer.
Acquistare un MacMini ti porrebbe di fronte al problema dello schermo mentre acquistare un Pro al problema del budget.
Cambiare solo la batteria del tuo attuale Mac invece, se nonostante tutto continua a fare quello che deve, sarebbe la soluzione più economica ed immediata.
Ma utilizzarlo con l'alimentazione?! Così non spendi nemmeno i soldi per la batteria emo
calav 20-11-14 14.13
infatti la batteria è problema che x ora posso sopperire con la presa di corrente. Altra domanda: dovessi in futuro acquistare un macbook, reinstallare tutte le librerie vst e soprattutto il problema del trasferimento di licenze potrebbe creare dei casini x un novello come me
LukeBB 20-11-14 14.25
Le licenze non dovrebbero essere un problema, quelle che stanno su iLok stanno lì buone buonine, le altre dovrebbero sstare tranquille.
Io il mio MBP non lo suo MAI senza batteria, almeno non si spegne e non mi brucia gli hard disk....o i Case degli hard disk. SConsiglio l'utilizzo senza alimentazione, soprattutto con Mainstage.

Problema che ne deriva: Il Macbook, su un palco con alimentatore connesso, crea un sottofondo allucinante di rumori e fruscii vari che è ingestibile per ogni fonico, anche passando in D.I. O stacchi l'alimentatore e rischi che si spenga e si fo**a tutto, o fai passare la scheda audio USB (non so cosa usi) in un HUB USB alimentato a corrente, costo 17 euro.