Accistef ha scritto:
Prima di tutto, grazie mille per la risposta
Figurati
Accistef ha scritto:
Quinti, per il rapporto qualità/prezzo sarebbero meglio il Roland JP-8000, l'Alesis ION e lo Yamaha AN1x?
Non in quel senso, il MicroKorg ed il Mininova sono comunque due macchine economiche ma di qualità. Semplicemente tu:
1) Sei un pianista
2) Non hai mai avuto un synth
Di conseguenza con questi due strumenti potresti trovarti male. Per questo mi sono sentito di consigliarti dei synth più diciamo "accessibili" dal punto di vista dell'utilizzo. Con i minitasti potresti trovarti male e con il pannello "a matrice" dei due minisynth potresti perderti (o perlomeno non trovarlo così immediato) nel momento in cui cominci a programmare i tuoi suoni.
Accistef ha scritto:
E tra questi 3 quale mi consiglieresti?
Se vuoi il massimo della programmabilità e della flessibilità l'Alesis ION, se vuoi il più facile dei tre il JP-8000, se vuoi quello che suona più vicino ad un analogico "vero" lo Yamaha. Ognuno di questi synth suona molto bene, ovviamente ciascuno col suo carattere (così come un pianoforte Bösendorfer non ha lo stesso suono di uno Yamaha Gran Coda). Magari prova a vedere un po' di demo su Youtube di questi strumenti, in modo da cominciare a farti un'idea "a pelle" di quale dei 3 ti potrebbe piacere di più.
Ci sono anche altri synth che potrebbero fare al caso tuo, sicuramente altri utenti sapranno suggerirti altri modelli di altre marche, in modo da poter allargare il tuo ventaglio di scelta.