Yamaha CP5 - S6 grand - Retrato en branco e preto

losfogos 24-11-14 15.03
Questa è la mia breve interpretazione in chiave solistica di una meravigliosa composizione di Chico Barque De Hollanda/Jobim, grande capolavoro del repertorio brasiliano...

Il suono è il preset S6 Grand del CP5, secondo me molto adatto a queste sonorità.

Le prime note sui bassi non centrano nulla ma le ho eseguite per farvi ascoltare di che pasta è fatta questo strumento come realismo, espressività e dinamica.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 24 Nov. 2014 16:53
vin_roma 24-11-14 15.32
E di che parlamo?

Ultimamente il musicista "tipo" (brutto vizio) si preoccupa prima del suono e poi del discorso musicale...

...ma quando la musica è preponderante qualsiasi discorso tecnico va a farsi benedire...
Certo non stai suonando su un Bontempi e certamente con uno Steinway a gran coda in sala concerto avresti forse dato anche di più (mettiamoci pure che è difficile trovare strumenti acustici perfetti...) ma lo strumento che hai suonato è un ottimo compromesso e assolve benissimo al suo compito, quello di essere un tramite tra la mente di chi suona e l' aria che coinvolge chi ascolta.

De che stamo a parla'...? de musica, ...quella seria, fatta bene!emo

losfogos 24-11-14 15.38
E gia'...suonare con uno strumento finto è una condanna a vita! Ricordo quando suonai il Fazioli gran coda in via Asiago (saprai sicuramente), li' davvero cervello cuore e mani andavano a 1000!


almavian 24-11-14 15.39
Lo sai qual'è il problema, che a parte lo strumento che è superbo, anche se tu suoni " il coccodrillo come fa" su una bontempi, è meraviglioso....emoemoemoemoemoemo
Sei bravissimo Raffaele, l'interpretazione del brano, fatta da musicisti come te ed altri colleghi del forum, fa sempre passare in 2° piano la bellezza e la sonorità dello strumento.
So quanto sei affezionato allo strumento, anche io non scherzoemoemo lo adoro.
Edited 24 Nov. 2014 14:42
almavian 24-11-14 15.40
Vincenzo, michiolina, mentre scrivevo tu mi stavi leggendo nel pensiero... che cazzo di musicisti che sieteemoemoemo beati voi......
Edited 24 Nov. 2014 14:41
anonimo 24-11-14 15.42
gran brano, bella interpretazione hai mai pensato di fare il pianista di professione? emo
maxpiano69 24-11-14 15.48
@ anonimo
gran brano, bella interpretazione hai mai pensato di fare il pianista di professione? emo
emo

(serio) sulla bellezza e "delicatezza" dell'esecuzione non si discute emo, il timbro non é male ma lo sento sempre quel tantino artificiale che non mi convince appieno; secondo me lo stesso brano, suonato sempre dal grande losfogos ma su un VSTi di quelli "seri", renderebbe ancora meglio. emo
Edited 24 Nov. 2014 14:48
vin_roma 24-11-14 16.07
@ maxpiano69
emo

(serio) sulla bellezza e "delicatezza" dell'esecuzione non si discute emo, il timbro non é male ma lo sento sempre quel tantino artificiale che non mi convince appieno; secondo me lo stesso brano, suonato sempre dal grande losfogos ma su un VSTi di quelli "seri", renderebbe ancora meglio. emo
Edited 24 Nov. 2014 14:48
Ė questo il limite... a certi livelli si dovrebbe sempre avere il massimo sotto le mani...
anch' io l' ho sentito sulle medie un po' di "medioso", plasticoso ...ma come dice losfogos "ci dobbiamo subire la condanna delle imitazioni".

A certi livelli, con certe pretese è doverosa la perfezione, un orecchio fine sente che intorno non c' è l' aria che ci vorrebbe ...ma tant' è ed è comunque un ottimo compromesso.

Solo che a furia di compromessi, le nuove genetazioni poco sanno della reale emozione di una corda fisica picchiata da un martelletto che genera un suono rotondo e perfetto dovuto ad una bella caduta di polso... quel bel suono a palla.
il riferimento comune oggi è il campione asettico e pulito.

vin_roma 24-11-14 16.11
@ almavian
Vincenzo, michiolina, mentre scrivevo tu mi stavi leggendo nel pensiero... che cazzo di musicisti che sieteemoemoemo beati voi......
Edited 24 Nov. 2014 14:41
aspetta...

a Raffaello non ci arrivo... magari potrei arrangiargli un' orchestra dietro, li penso di essere bravo!emo
gabrieleagosta 24-11-14 16.20
emoemoemoemoemoemoemoemo
almavian 24-11-14 16.53
Allora Losfogos, Maxpiano 69, Vin_Roma, Superbaffone e tutti gli altri che non sto ad elencare emoemo
fate schiiiifoooo, come dicono i gomorroidi in un noto show di raidue, dopo aver sentito voi, mi siedo al piano e nonostante me la cavicchi bene mi fate sentire una merdina.... ma che cazzo abbiate almeno la decenza di non demoralizzare cosìemoemoemoemoemoemo noi piccoli aspiranti musici....emo
Fate schiifooooooooooooemoemoemoemoemoemoemo emoemoemo
Edited 24 Nov. 2014 15:55
maxpiano69 24-11-14 16.54
@ vin_roma
Ė questo il limite... a certi livelli si dovrebbe sempre avere il massimo sotto le mani...
anch' io l' ho sentito sulle medie un po' di "medioso", plasticoso ...ma come dice losfogos "ci dobbiamo subire la condanna delle imitazioni".

A certi livelli, con certe pretese è doverosa la perfezione, un orecchio fine sente che intorno non c' è l' aria che ci vorrebbe ...ma tant' è ed è comunque un ottimo compromesso.

Solo che a furia di compromessi, le nuove genetazioni poco sanno della reale emozione di una corda fisica picchiata da un martelletto che genera un suono rotondo e perfetto dovuto ad una bella caduta di polso... quel bel suono a palla.
il riferimento comune oggi è il campione asettico e pulito.

Sottoscrivo al 100%, anche io sono "costretto" ad usare pianoforti digitali (dai vicini a casa e dalla trasportabilitá x prove e concerti), ma quando metto le mani sul mio verticale Kawai (nonostante non sia un coda, abbia un po' di anni ed avrebbe bisogno urgente di essere riaccordato emo) bastano due note a generare emozioni e musicalitá che spazzano via anche il migliore dei digital piano, assolutamente.
Edited 24 Nov. 2014 15:55
losfogos 25-11-14 15.39
@ maxpiano69
emo

(serio) sulla bellezza e "delicatezza" dell'esecuzione non si discute emo, il timbro non é male ma lo sento sempre quel tantino artificiale che non mi convince appieno; secondo me lo stesso brano, suonato sempre dal grande losfogos ma su un VSTi di quelli "seri", renderebbe ancora meglio. emo
Edited 24 Nov. 2014 14:48
Ma questo timbro e gli altri sono suoni da palco, che quando sono amplificati spaccano.

Se qualcuno volesse portarmi il suo bel MacBook con 800 giga di vst installati sarei ben contento di provare, intanto continuo ad ascoltare su questo forum demo con suoni un pò gonfi e talvolta disarticolati sulle dinamiche, magari dipende dal tocco, mah....se però penso che per un suono si impiegano 50 gigabyte mi viene da sorridere emo
Edited 25 Nov. 2014 14:39
maxpiano69 25-11-14 16.19
@ losfogos
Ma questo timbro e gli altri sono suoni da palco, che quando sono amplificati spaccano.

Se qualcuno volesse portarmi il suo bel MacBook con 800 giga di vst installati sarei ben contento di provare, intanto continuo ad ascoltare su questo forum demo con suoni un pò gonfi e talvolta disarticolati sulle dinamiche, magari dipende dal tocco, mah....se però penso che per un suono si impiegano 50 gigabyte mi viene da sorridere emo
Edited 25 Nov. 2014 14:39
Beh ci sono molti professionisti ormai che sul palco ci vanno con i VSTi (su Mac o su Receptor), di recente su Ivory avevo letto che lo usa Billy Joel in live (ma tanto per fare un esempio, lo usano anche Stevie Wonder, Corea ed Hankock, chiaramente immagino solo di quando non hanno a disposizione un acustico oppure in home studio)
Si tratta solo di saper fare le cose per bene, come sempre... E lascia perdere le demo sul forum o su youtube, appunto, tu personalmente hai provato a suonare un VSTi di piano di fascia alta? Almeno una prova mi sentiri di consigliartela, anche solo per poter dire "si, provato e non mi piace perché..xxyyyzz", se abitassimo vicino sarei giá li emo
Edited 25 Nov. 2014 17:50
losfogos 25-11-14 19.03
Io a Torino ci voglio venire presto!!
maxpiano69 25-11-14 19.28
@ losfogos
Io a Torino ci voglio venire presto!!
Sei il benvenuto, lo sai! Ti aspettiamo!!
Markelly 25-11-14 20.10
Che tte lo dico a fare? emo

emoemoemoemoemoemoemo
MarcoC 26-11-14 12.07
Grande Losfogos emo
Ritengo che il tocco (ed anche l'uso del pedale) anche su un digitale influiscano sul suono però devo dire che il CP5 registrato è una cosa, dal vivo è un'altra.
Ho delle registrazioni fatte con il CFIII del CP5 e la resa è eccezionale (se capisco come fare ne posto una).
Quando lo porto dal vivo purtroppo non riesco mai ad ottenere quel suono.
Sicuramente molto dipenderà dalla percezione che si ha stando dietro al pianoforte mentre il suono esce da due casse poste, spesso, ai lati dello strumento e molto probabilmente dipenderà anche da mixer e casse.
Mah...emo
M_Music 26-11-14 13.45
Eccezionale Losfogos emo
e ottimo CP5, efficace in termini di timbro e notevole in dinamica egregiamente controllata da te.
zaphod 26-11-14 23.07
@ losfogos
Questa è la mia breve interpretazione in chiave solistica di una meravigliosa composizione di Chico Barque De Hollanda/Jobim, grande capolavoro del repertorio brasiliano...

Il suono è il preset S6 Grand del CP5, secondo me molto adatto a queste sonorità.

Le prime note sui bassi non centrano nulla ma le ho eseguite per farvi ascoltare di che pasta è fatta questo strumento come realismo, espressività e dinamica.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 24 Nov. 2014 16:53
grande interpretazione di un pezzo davvero bello. emo Con sentimento.
Due domande:
- c'è una qualche compressione?
- il basso è del cp5?