Ipad-touchosc: acquisto sbagliato?????

Giacomo_15 25-11-14 13.05
Salve a tutti,
Ho urgente bisogno di un vostro aiuto per capire se ho fatto una c****ta con il nuovo acquisto...
Era da molto tempo che stavo dietro a questi Tablet Apple, così domenica siccome stavo in giro mi sono deciso a comprare un iPad, per la precisione il modello Air a 32gb solo Wifi.
Ora, il punto è che io l'ho comprato quasi unicamente per lavorarci con la musica, ed oltre ai vari synth, l'ho preso principalmente per poterlo utilizzare come superficie di controllo per cubase con app come Touchosc.
Ora il punto è che ieri sera mi sono accorto che, essendo il modello solo Wifi, chiaramente non ha possibilità di creare un collegamento hot-spot personale, e da qui sono partite le paturnie!!! emo
Come faccio ad interfacciarmi al pc (Windows 7) se non ho a disposizione una rete Wifi nelle vicinanze???
Ho fatto un'acquisto sbagliato o è comunque possibile creare un collegamento al pc tramite una rete ad hoc fatta con il pc stesso, o qualsiasi altro modo (anche via cavo tipo) per utilizzare Touchosc???
Vi prego datemi una mano, perché nel caso provo a vedere di farmelo cambiare al volo!!!
Grazie già in anticipo

P.S. Ho preso questo modello in quanto, proprio per utilizzarlo come controller, non credevo mi servisse la rete 3/4G, e dunque ho preferito risparmiare, di questi tempi, mi sono sbagliato o è un acquisto comunque buono in relazione all'utilizzo che dovrei farne???
Edited 25 Nov. 2014 12:06
MarcoC 25-11-14 14.36
Io credo che per collegarlo al pc non serva la rete cellulare.
Non credo che queste app viaggino via internet.
Io ho sull'iPad il controller per Logic e l'ho provato avendo mac e iPad collegati via wi-fi e funzionava benissimo.
Hai letto nelle specifiche dell'app sullo Store quali sono i requisiti richiesti?
bellideapaolo 25-11-14 14.45
mi sa che ti stai stressando inutilmente....

NON possiedo l'ipad, ma ne vedo almeno uno al giorno...

l'hotspot serve per creare TU un accesso ad internet...cioè, con l'ipad accedi ad internet e permetti ad un'altra piataforma l'accesso ad internet (es. il tuo cellulare entra in internet usando il tablet.....)... quindi VOLENDO se ti serve la rete puoi creartela da telefonino!!!

mi sembra più semplice se colleghi il tablet al tuo computer utilizzando il cavo... no???

spiegami esattamente quel che ti serve e cerco di aiutarti... ma non farti prendere dal panico
eclipse 25-11-14 15.10
di sicuro non ti serve la rete 3g. La rete wifi funziona tra i due terminali, non so adesso l'esatta procedura ma quell' ipad va bene.
morgzet 25-11-14 15.12
La rete cellulare non serve a niente per l'utilizzo che vuoi fare del tuo ipad. Quindi l'acquisto del modello solo wifi lo hai azzeccato. Tuttavia, per connetterti al PC da tuo iPad entrambe i dispositivi devono trovarsi sotto la stessa rete wifi (che non necessariamente deve essere connessa a internet). Quindi se il tuo PC ha l'antenna wifi crei una connessione ad-hoc tra PC e iPad, altrimenti puoi collegare al PC un router wifi (se ne possiedi uno) e connettere l'ipad alla rete wifi.
sgranzo 25-11-14 15.17
ciao, credo che siamo sulla stessa barca, in quanto anch'io ho Ipad e sto cercando da tempo di interfacciarlo come monitor per il mio MacMini.
penso che a breve risolverò tutto utilizzando questo ripetitore wifi da collegare direttamente al mini (nel tuo caso al pc) creando una rete wifi host molto stabile (a detta di chi l'ha provato) e veloce.

in ogni caso la rete host la crei direttamente dal pc e non dall'ipad ;-)
Muliache 25-11-14 15.35
Vi state preoccupando eccessivamente. Per quanto riguarda ipad, deve essere sì connesso tramite wi-fi (n.b. La latenza si azzera rispetto ad una connessione via cavo) al computer che utilizzate, ma questo wi fi non deve necessariamente essere un punto di accesso internet: io, anzi, lo sconsiglio. Create una connessione dal vostro mac: in pratica, il vostro computer diventa un router su cui scambiare dati (la connessione wi-fi serve a quello, non necessariamente a scambiare dati provenienti da internet, anche se la si usa quasi sempre per quello). Le procedure sono semplici e basta cercarle su google, a seconda del vost o OS. Con windows, le cose non cambiano di molto. Io usavo automator per creare la connessione ad hoc ad ogni accensione del mio vecchio mini, poi cercavo la rete con ipad e mi ci connettevo senza bisogno di monitor.
Giacomo_15 25-11-14 20.16
Proprio come pensavo, grazie mille ragazzi, mi avete tranquillizzato!!! emo
Infatti, quando ho deciso di prenderlo, ho optato per il modello solo wi-fi proprio per questo, ma poi invece ieri sera quando h oprovato a creare la connessione ad hoc dal pc (e non funzionava), e non ho visto neanche l'hot-spot nelle impostazioni dell'ipad, mi è preso il "panico"!!! emo
bene, dunque mi pare di capire che, come anche io pensavo (ma ieri non ne ero più sicuro a quel punto) non sono vincolato alla connessione internet, ma è una comunicazione che può avvenire fra le sole schede wifi dei dispositivi (pc e ipad nel mio caso), senza che vi sia "connessione dati" alla linea internet.

bene ragazzi, stasera riproverò a stabilire una connessione fra i due dispositivi, magari proverò creando una protezione di tipo WEP (visto che ieri sera con la WPA non funzionava!.... nell'ipad mi diceva impossibile connettersi alla rete...) e vediamo di far funzionare sto Touchosc in qualche modo...
spero di riuscire a risolvere da solo, nel caso, chiaramente vi chiedo di nuovo una mano per far funzionare il tutto!!! emo
Giacomo_15 01-12-14 03.04
Ciao a tutti ragazzi, scrivo solo per farvi sapere che ho provato proprio ieri sera la connessione attraverso rete ad hoc fra Pc ed iPad e pare funzionare per ora! emo
Il problema pareva essere proprio il tipo di "sicurezza" della rete, nel senso che se creo una rete con "wpa" l'ipad mi dice che è impossibile connettersi al pc, mette invece con la "wep" allora tutto ok!
Purtroppo non l'ho ancora provato con Touchosc perché non ho avuto tempo... Uso cubase, ed al contrario di Logic, settarlo è molto più ostico! emo (anche perché tra l'altro non ci sono layout di default per questa daw...)
Anche se a me più che altro interessa settarlo con kontakt in modo da controllare i vari vst (sono già disperato solo a pensarci, speriamo bene!)
In ogni caso la comunicazione con il PC funziona perché ho visto che Touchosc prende perfettamente l'ip della rete... Ora il problema sarà fra l'app e cubase/kontakt!
...di sicuro mi servirà una mano, se qualcuno di voi ne sa più di me, visto che già prevedo incazzature quasi certe! emo
Comunque appena ho un attimo di tempo (un bel problema di questi tempi!), vedo di far funzionare il tutto! emo