Pedale volume per cp4

tullio62 26-11-14 10.23
Buongiorno a tutti
vorrei comprare il pedale per regolare il volume al cp4. Per non spendere troppo nel pedale originale cosa mi consigliate di simile per star tranquillo?
Grazie
Tullio
losfogos 26-11-14 10.43
No, devi prendere possibilmente l'FC7.
Uno strumento da 2000 euro non si può vedere con un pedale di concorrenza!

Scherzi a parte, i pedali economici di note marche italo-cinesi non vanno bene perché spesso il suono ha una corsa ingestibile, gli archi assegnati sul pedale passano da un volume min al max improvvisamente, mentre con FC7 si ha un controllo ampissimo e "vellutato". Per non parlare del plasticume di questi pedalini che scappano via da tutte le parti, mentre l'originale FC7 è un carrarmato, altro pianeta davvero!
Edited 26 Nov. 2014 13:52
michelet 26-11-14 11.38
Raffaello ha ragione, inutile e sciocco lesinare sugli accessori. FC7 è indistruttibile e vale tutti i soldi che costa.
maxpiano69 26-11-14 12.31
@ losfogos
No, devi prendere possibilmente l'FC7.
Uno strumento da 2000 euro non si può vedere con un pedale di concorrenza!

Scherzi a parte, i pedali economici di note marche italo-cinesi non vanno bene perché spesso il suono ha una corsa ingestibile, gli archi assegnati sul pedale passano da un volume min al max improvvisamente, mentre con FC7 si ha un controllo ampissimo e "vellutato". Per non parlare del plasticume di questi pedalini che scappano via da tutte le parti, mentre l'originale FC7 è un carrarmato, altro pianeta davvero!
Edited 26 Nov. 2014 13:52
Quotissimo, finora il miglior pedale di espressione che abbia mai posseduto, molto meglio anche del mio altro FV500L in quanto a controllo e linearitá (lo uso con NS2)
michelet 26-11-14 14.30
Ad onor del vero, purtroppo, anche il Korg EXP-2 è una ciofeca, nonostante il suo prezzo. emo
tullio62 26-11-14 15.41
Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto, appena posso prendo l'originale.
Solo una curiosità, ma è solo per il volume oppure ha anche altre funzioni?
Grazie ancora e buon pomeriggio a tutti.
Tullio

PS Sono sempre più innamorato del mio cp4.
michelet 26-11-14 19.21
@ tullio62
Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto, appena posso prendo l'originale.
Solo una curiosità, ma è solo per il volume oppure ha anche altre funzioni?
Grazie ancora e buon pomeriggio a tutti.
Tullio

PS Sono sempre più innamorato del mio cp4.
Essendo un pedale assegnabile comporta che puoi - sempre inserendolo nell'ingresso corretto - affidargli compiti diversi, come modificare l'apertura del filtro, la risonanza, l'attacco o il release di un timbro.
In linea di massima tutti i Continuous Controller sono assegnabili ad un pedale come FC-7.
clouseau57 27-11-14 00.00
tullio62 ha scritto:
PS Sono sempre più innamorato del mio cp4.

Non ti nascondo che sto' rimpiangendo il mio CP5....emo
michelet 27-11-14 08.16
@ clouseau57
tullio62 ha scritto:
PS Sono sempre più innamorato del mio cp4.

Non ti nascondo che sto' rimpiangendo il mio CP5....emo
Tu hai bisogno di uno specialista e pure bravo...emo
tullio62 27-11-14 11.54
Buongiorno Michelet
scusami se ti disturbo ancora ma per scrupolo devo farti due domande.
Suonando i piani Rodhes è normale sentire delle dissonanze su alcune note? In particolare quelle basse?
Le variazioni dei singoli pianoforti con il + od il meno - portano in modo normale ad una dissonanza?

Ti faccio queste domande perché avendo un orecchio molto ma molto fino (suono anche la tromba e quindi sono abituato all'intonazione quasi perfetta) mi sembra che alcune note non siano perfettamente intonate e non vorrei che fosse lo stage ad evere dei problemi.

Eventualmente queste dissonanze di intonazione, se uno vuole, possono essere corrette?
Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata.

Posso fare una domanda a tutti che non c'entra nulla con lo stage? Sto preparando un live con il mio gruppo e tra i pezzi che vorremmo fare c'e' la rivisitazione di "Tutta mia la città"; ho cercato in rete ma non si trova uno spartito decente (ci sono decine di accordi che cambiano continuamente e le parti in rete fanno pena).
Non è che qualcuno di voi si ritrova uno spartito vero del pezzo? Grazie
Tullio
losfogos 27-11-14 12.44
@ michelet
Essendo un pedale assegnabile comporta che puoi - sempre inserendolo nell'ingresso corretto - affidargli compiti diversi, come modificare l'apertura del filtro, la risonanza, l'attacco o il release di un timbro.
In linea di massima tutti i Continuous Controller sono assegnabili ad un pedale come FC-7.
Beh, io ho realizzato una Voice di rhodes con il Wha Wha la cui apertura/chiusura è assegnata ad un secondo FC7 (il CP5 ha due pedali assegnabili più Footswitch e sustain)

Effetto fantastico!

ps: impossibile gestire l'espressività con un pedale economico!
Edited 27 Nov. 2014 11:45
michelet 27-11-14 15.24
@ tullio62
Buongiorno Michelet
scusami se ti disturbo ancora ma per scrupolo devo farti due domande.
Suonando i piani Rodhes è normale sentire delle dissonanze su alcune note? In particolare quelle basse?
Le variazioni dei singoli pianoforti con il + od il meno - portano in modo normale ad una dissonanza?

Ti faccio queste domande perché avendo un orecchio molto ma molto fino (suono anche la tromba e quindi sono abituato all'intonazione quasi perfetta) mi sembra che alcune note non siano perfettamente intonate e non vorrei che fosse lo stage ad evere dei problemi.

Eventualmente queste dissonanze di intonazione, se uno vuole, possono essere corrette?
Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata.

Posso fare una domanda a tutti che non c'entra nulla con lo stage? Sto preparando un live con il mio gruppo e tra i pezzi che vorremmo fare c'e' la rivisitazione di "Tutta mia la città"; ho cercato in rete ma non si trova uno spartito decente (ci sono decine di accordi che cambiano continuamente e le parti in rete fanno pena).
Non è che qualcuno di voi si ritrova uno spartito vero del pezzo? Grazie
Tullio
Relativamente alle presunte "stonature" nell'estensione grave de pianoforti elettrici/elettromeccanici, ti è stato già risposto da un altro forumer che lo strumento reale si comporta esattamente in quel modo.
Quindi sarebbe meglio che con il tuo orecchio molto fino andassi ad ascoltare un Rhodes vero, giusto per rendertene conto.emo
Eventualmente puoi provare l'editing del timbro stesso, spostando la posizione del pickup, ma non credo che questo influenzerà in modo determinante il modello fisico che riproduce la tipica sorgente sonora del Rhodes: la tine.
Edited 27 Nov. 2014 14:24
tullio62 27-11-14 16.11
Grazie Michelet, gentile come sempre
Tullio
cick 27-11-14 19.27
losfogos ha scritto:
No, devi prendere possibilmente l'FC7.

assolutamente daccordo con te.
mi sono trovato ad utilizzare pedali "economici" per risparmiare ed il cui funzionamento non si è mai rivelato adeguato.
passato all'FC7 ho trovato la pace: semplicemente perfettoemo!
almavian 28-11-14 13.31
michelet ha scritto:
Relativamente alle presunte "stonature" nell'estensione grave de pianoforti elettrici/elettromeccanici, ti è stato già risposto da un altro forumer che lo strumento reale si comporta esattamente in quel modo.
Quindi sarebbe meglio che con il tuo orecchio molto fino andassi ad ascoltare un Rhodes vero, giusto per rendertene conto.emo
Eventualmente puoi provare l'editing del timbro stesso, spostando la posizione del pickup, ma non credo che questo influenzerà in modo determinante il modello fisico che riproduce la tipica sorgente sonora del Rhodes: la tine.
Edited 27 Nov. 2014 14:24


Michele, lo sai cosa fa paura di te???emoemo Non c'è cosa a cui tu non sappia dare una risposta; tra l'altro sempre disarmante per la semplicità con cui esprimi i concetti. emoemo
Ringrazio te e gli altri amici del forum che hanno la pazienza e disponibilità nei confronti dei meno espertiemoemoemoemoemoemo
michelet 28-11-14 14.29
@ almavian
michelet ha scritto:
Relativamente alle presunte "stonature" nell'estensione grave de pianoforti elettrici/elettromeccanici, ti è stato già risposto da un altro forumer che lo strumento reale si comporta esattamente in quel modo.
Quindi sarebbe meglio che con il tuo orecchio molto fino andassi ad ascoltare un Rhodes vero, giusto per rendertene conto.emo
Eventualmente puoi provare l'editing del timbro stesso, spostando la posizione del pickup, ma non credo che questo influenzerà in modo determinante il modello fisico che riproduce la tipica sorgente sonora del Rhodes: la tine.
Edited 27 Nov. 2014 14:24


Michele, lo sai cosa fa paura di te???emoemo Non c'è cosa a cui tu non sappia dare una risposta; tra l'altro sempre disarmante per la semplicità con cui esprimi i concetti. emoemo
Ringrazio te e gli altri amici del forum che hanno la pazienza e disponibilità nei confronti dei meno espertiemoemoemoemoemoemo
Ringrazio te per le belle parole. emo
Dove il quesito viene posto con compiutezza, facendo capire che dietro c'è stato impegno per cercare di uscirne da soli, ma non ci si è riusciti, se sono in grado di ripondere lo faccio sempre volentieri.
Dove invece vedo che da parte del thread starter c'è solo lo spirito tipico di quello checaspetta la manna dal cielo... Faccio fatica a trattenermi dal rispondere male emo
giov55 14-12-14 23.29
Sto seguendo sul forunm un poco di discussioni a riguardo il cp4, scusatemi volevo intervenire, e dare un mio personale parere: Vedo che si è molto affezionati al cp5 lo ero anche io e a casa ne ho ancora uno. Alla scuola musicale del paese ne abbiamo due: il primo con il sistema operativo 1.2 e il secondo più nuovo con 1.3 ultimo di produzione (neanche il sito Yamaha lo aveva in aggiornamento il sistema 1.3 controllare per credere). Premetto che lo strumento e validissimo in concerto più dei roland anche se i roland da soli o con due tre strumenti di accompagnamento hanno una sonorità migliore rispetto ai Yamaha, dove questi ultimi cp5 in particolare si esalta nei concerti dove ci sono chitarristi esagerati con i volumi.
Dicevo il primo cp5 nel suono di piano (il primo registro il cf ), nella terza ultima ottava le note sol - la - si - do sonano più forte delle altre quello che non succedeva per il suono s6 il secondo registro che a me personalmente piace meno. Nel secondo cp5 quello con il sistema operativo 1.3 la Yamaha l'avevano risolto in parte il problema sopra descritto. Dico questo perchè alla scuola di musica ne abbimo 2 di cp5 e pensavo sono i ragazzi che premono più forte sui tasti, ma no era così.
Pertanto gli abbiamo fatti vedere dai centri autorizzati e tutti e due i centri ci hanno risposto che il piano non aveva nessun difetto. Con questo voglio dire che i difetti si devono dire non sono persone ma cose.......
ecco a che cosa serve il forum. Inoltre il cp4 ha risolto un altro dilemma del cp5 come gia chiesto al forum, mettendo in midi una tastiera muta non riesci a renderla indipendente dal cp5.
Il cp5 quattro tipi di suoni molti controlli in più ecc.... ma nei live con i gruppi a che cosa serve... mi direte lo programmi a casa, be a casa si ti diverti un sacco a sonare da solo ma c'è ne sono tanti di piani anche i roland forse anche miglior che suonati da soli sono una meraviglia.
Il cp4 è una vera macchina da palco fatto escusivamente per quello, ezzenziale leggera e pronta all'uso senza tati sforzoli e luk di moda, (sembra il cruscotto dell'auto) ma sul palco con i gruppi e chitarristi (maleducati) che non ti fanno suonare delicatatamente con il pianino e una espressività va be... ma ci devi pigiare sui tasti.
Poi la tecnologia va avanti vi ricordate dei computers 386 o i pentium sembravano velocissimi ora come sono? sono i computers a diventare lenti o noi più veloci e più esigenti, con questo voglio dire che i strumenti nuovi come il cp4 ed altri sono più che validi, non affezionarsi agli strumenti (passatemela volgarmente la moglie non si può cambiare ...... la tastiera si ...... inoltre ci sono più musicisti che suonano male che tastiere che suonano male)
Scusate lo sfogo non è inteso a nessuno in particolare sul forum.........Buone Feste siate più buoni