Voice live 2 touch :)

eberdimarti 26-11-14 16.52
Salve a tutti, mi servirebbe sapere se il Tc-Helicon Voice Live 2 Touch ha:
- Effetti di vario genere con bei riverberi e delay ....e questo penso di si:)
- Compressore
- Eq parametrico
- Un buon preamplificatore microfonico :)
- Armonizzatore

fatemi sapere se ci sono altri apparecchi simili...ho visto il boss vc-20 ....ma non sono sicuro....accettasi consigli :)

...grazie mille emo
eberdimarti 26-11-14 20.18
...la cosa che mi interessa moltissimo è l'equalizzatore parametrico per settare la voce a mio piacimento :)....fatemi sapere chi lo usa se ha questa funzione insieme al compressore emo
JoelFan 26-11-14 21.24
@ eberdimarti
...la cosa che mi interessa moltissimo è l'equalizzatore parametrico per settare la voce a mio piacimento :)....fatemi sapere chi lo usa se ha questa funzione insieme al compressore emo
Lascia perdere il Boss.
Il voice Live Touch 2 ha tutto quello che chiedi, con possibilità di editing più limitate rispetto a Voicelive 2/3 o voicelive Rack.
eberdimarti 27-11-14 12.44
Ciao JoelFan...non è che mi potresti lasciare il tuo numero di cellulare magari nella mia email eber@eberdimarti.com perchè vorrei chiederti delle cose specifiche e capire bene :).....grazie 100000emo
JoelFan 27-11-14 12.46
@ eberdimarti
Ciao JoelFan...non è che mi potresti lasciare il tuo numero di cellulare magari nella mia email eber@eberdimarti.com perchè vorrei chiederti delle cose specifiche e capire bene :).....grazie 100000emo
Scrivimi pure in Private Mail.
Comunque se lo scrivi qui sul forum è meglio, così lo vedono tutti e tutti possono partecipare e dare contributi.
eberdimarti 27-11-14 13.32
...bene allora volevo usare il voice live touch 2 per appenderlo sull'asta microfonica e controllare in tempo reale sia per me che suono il pianoforte che per mia moglie :)...quindi dovrei prenderne 2.....che differenza c'è tra questo e il voice live 3?
Per me ripeto è importante che abbia ottimi riverberi un buon compressore e sopratutto un equalizzatore parametrico almeno a 3 o più bande :)
...potrei prenderne uno che gestisca 2 agganci microfonici?
....fammi sapere con grinta Eber....anche perchè 2 voice touch 2 = € 800,00 almeno :)
JoelFan 27-11-14 13.47
@ eberdimarti
...bene allora volevo usare il voice live touch 2 per appenderlo sull'asta microfonica e controllare in tempo reale sia per me che suono il pianoforte che per mia moglie :)...quindi dovrei prenderne 2.....che differenza c'è tra questo e il voice live 3?
Per me ripeto è importante che abbia ottimi riverberi un buon compressore e sopratutto un equalizzatore parametrico almeno a 3 o più bande :)
...potrei prenderne uno che gestisca 2 agganci microfonici?
....fammi sapere con grinta Eber....anche perchè 2 voice touch 2 = € 800,00 almeno :)
Guarda, il voicelive touch 2 ha componenti di qualità, ma come ti anticipavo, le possibilità di editing sono abbastanza limitate. In buona sostanza, esistono configurazioni pre-settate e ti devi fidare delle configurazioni di Tc-Helicon.

Ad esempio, con Voicelive touch 1 o 2, puoi sceglierti i preset di compressione ed EQ che sono già preconfigurati, come ad esempio:
Off setting
Normal setting
Less Bright setting
Norm + Warmth setting
More Comp setting
Norm No Gate setting
Less Bright NG setting
Norm + Warmth NG setting
More Comp NG setting

Come vedi non hai un eq a 3 o più bande, semplicemente delle preconfigurazioni - molto buone, a dire la verità - ma che non puoi cambiare.

Il voicelive 2 o 3 è un poco più potente e permette un intervento più minuzioso sui parametri di EQ e compressor. Comunque il Il voicelive 2 o 3 non ho uno "Channel Strip" completamente modificabile.
emidio 27-11-14 13.53
i Voicelive non sono effetti "da banco", ma sono appunto concepiti per un utilizzo "personale", dove ogni cantante utilizza il suo.
Detto questo, come ti ha già detto JoelFan, con i prodotti TCHelicon fai molto di più di quello che potresti fare con il Boss, e con molta più qualità: diciamo pure che in Voicelive Touch c'è già tutto quello che ti serve; il 2 è un modello potenziato che io ti sconsiglio per via del prezzo elevato; il 3 (che non puoi montare sull'asta in quanto è solo a pedali) è ancora più complesso, secondo me non indicato affatto ad un neofita.
Per quanto riguarda l'equalizzazione e il compressore, i Voicelive hanno dentro un'invenzione di TCHelicon, la funzione TONE, che serve proprio a garantire in automatico la giusta compressione e il giusto taglio delle frequenze microfoniche indesiderate (per dare quindi diverse "equalizzazioni" al suono).
Arriviamo ora al discorso - ahimè - economico... Io ti consiglio di dare un'occhiata anche ai Voicelive Play: costano davvero poco e offrono la STESSA qualità dei modelli superiori, perdendo però in programmabilità. Ma già con i parametri a disposizione si ottengono ottimi risultati (io stesso sono passato dal Touch al Voicelive 2, per poi trovare la giusta dimensione in fatto di praticità con il Play).
L'unica cosa per cui consiglierei il Touch al posto del Play è l'utilizzo dei cori: ecco, a quel punto gestire i cori via MIDI (cosa che il Touch permette e il Play invece no) ti fa la differenza, in quanto i cori prodotti dall'audio NON sono affatto perfetti come quelli prodotti dal MIDI; e poi il Play aggiunge solo 2 voci al cantante, mentre il Touch ne aggiunge 4.
Ricapitolando: se è importante la qualità del suono e degli effetti, ma non i cori, allora può bastare il Play (uno a testa).
Se invece i cori sono altrettanto importanti, allora ti consiglio il Touch (uno a testa).
Un buon compromesso potrebbe essere comprare un Touch e un Play.

ciao Emidio
Edited 27 Nov. 2014 12:53
eberdimarti 27-11-14 15.26
...molto strano.....possibile che se voglio editare un preset lui non mi faccia scegliere il livello di compressione e la curva di equalizzazione ?
...lavorare con i preset già fatti va bene però dovrei avere possibilità di editing :)
....avrei bisogno anche del vocoder visto che ci sono....quindi la scelta è dura :)
....fatemi sapere se i preset si possono editare :)emo
eberdimarti 27-11-14 20.19
...nessuno sa dirmi qualcosa di più preciso riguarda i tone se si possono editare con parametri di compressione e equalizzazione da scegliere...?emo
emidio 27-11-14 20.56
Eccomi. Sono editabili sui touch, non sul play. In ogni caso si tratta di diversi algoritmi di impostazione, quindi dovresti trovare il tuo suono anche con quello che hai a disposizione.
Considera però che qui si parla di "effetti", non di "equalizzatori": benchè la funzione di enfatizzazione o taglio di alcune frequenze sia implementata (quindi possiamo parlare di una sorta di equalizzazione), tu secondo me commetti un errore di fondo, pensando che sia il multieffetto a dover equalizzare: non è compito suo, ma del mixer. Il multieffetto ha in questo caso il compito di processare (arricchire con effetti) una voce.
Edited 28 Nov. 2014 10:47
eberdimarti 28-11-14 17.40
...allora l'eq mi serve apposta per avere con me un mixer "normale" e rimediare con un buon "tuttofare" per voce...altrimenti sarò costretto a portare con me un mixer digitale per intervenire sulle frequenze ...ho una particolare esigenza di equalizzare a puntino i microfoni non con i soliti alti medi e bassi preimpostati dei mixer :) emo
emidio 28-11-14 18.30
ma di questo non devi affatto preoccuparti: equalizzando da mixer e utilizzando le funzioni preamp/eq dei TC, non dovresti avere problemi a ottenere un suono gradevole ed efficace! Io con il Voicelive Play + un mixer Mackie ottengo risultati davvero soddisfacenti.
Edited 28 Nov. 2014 17:31
fabioabbate 18-10-16 01.50
Ciao, io non so affatto programmare il voice live touch 2, pero' avendo il Lexicon tendo ad escludere il riverbero e delay , ma per il resto non so dove mettere le mani, faccio un suono per la voce solista e sotto sento di tutto , io lo vorrei pulitissimo, ma non ci sono riuscito, vorrei fare dei cori decenti, ma nulla, poi mettendo hard tune sento molto stonato, un aumento di volume ed il suono si sente che e' robotico...saro' io che sono stonato, il loop per ora non mi interessa, faccio piano bar. Come posso settore in modo decente il vlt2 ? hai dei preset da indicarmi . Quelli della casa, sono bassissimi di volume e quasi tutti indecifrabili come harmony. Visto che te ne intendi, se tu potessi darmi una mano te ne sarei grato grazie emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 17 Ott. 2016 23:51
fabioabbate 18-10-16 17.01
Ciao Emidio, ti scritto anche su fb, se puoi aiutarmi con lvt2. È' complicato, però' se sapessi dove mettere le mani ed ogni voce a cosa serve potrei tentare, il mio problema è' che non so l' inglese ed allora sia manuale che video..non li capisco...vorrei fare una voce per i solo, naturale senza interferenze e dei cori carini tipo new trolls, Pooh età etc. Grazie
emidio 18-10-16 21.23
ciao Fabio, prima di tutto qui trovi una breve guida in italiano.
Per quanto riguarda i problemi che hai avuto, per prima cosa ti consiglio di regolare molto bene il livello di ingresso del microfono, in modo tale che non sia nè troppo basso nè troppo alto (in pratica deve stare appena sotto la soglia di "clipping" al tuo volume massimo di voce).
Poi ti consiglio di spegnere tutti gli effetti (compresi quelli "nascosti" come compressore, de-esser, limiter, eccetera) e di aggiungere solo quello che ti serve e regolarlo per il minimo indispensabile.
Se poi hai ancora bisogno, sono qui.
wattala 05-12-16 08.17
ciao anche io sono disperato..ho acquistato il touch 2 da usare insieme al merish 2 della mlive solo per cantare con le basi midi ma i cori non partono
mi puoi spiegare come va settato

per quanto riguarda la voce non sono soddisfatto dei preset della fabbrica...mi puoi dire la procedura per avere una voce pulita selezionando poi io i vari effetti di delay e riverbero

grazie
Edited 5 Dic. 2016 8:59