Consigli per sostituire un korg krome

Gifotwesen 29-11-14 22.20
Buongiorno a tutti, ho comprato da poco un korg krome 61 e ne sono rimasto profondamente deluso. Premetto che non avevo mai comprato una workstation prima e mi ero arrangiato con i suoni del l'ipad (che con il senno di poi giudico migliori). Insomma sto iniziano un progetto musicale che non ha ancora un indirizzo musicale preciso e avevo scelto la workstation perché intendevo arrangiare i pezzi con organi piani elettrici e pianoforte ma i suoni che ho trovato sono assolutamente inadatti, fasulli per creare un sound appetibile. Dunque il mio quesito è: qual'è una macchina che con i soldi che riuscirei a fare rivendendo il korg (penso a 750 euro) potrei comprare che secondo voi ha indubbiamente dei bellissimi suoni? Penso a un Synth soprattutto dato il budjet, non mi interessa rimanere nel range di suoni acustici vintage di cui vi ho parlato prima, mi interessa solo che siano dei bei suoni oggettivamente.
Grazie, se non sono stato chiaro sono disponibile per qualsiasi chiarimento.


hydeoger 29-11-14 22.31
Assolutamente un MOTIF ES (usato)
clouseau57 29-11-14 22.43
Concordo, ma se ti occorrono pianoforti decenti meglio un moxf..emo
jacus78 29-11-14 23.13
con moxf sei coperto su pianoforti e e.piano, meno sugli organi che cmq non suonano poi così male.
avendo provato krome, e possedendo moxf, propendo per moxf. molto meno gestibile però l'interfaccia e la gestione dell'edit che sulla krome è a dir poco intuibilissima.
se sei un presettaro vai su moxf, se invece ti va di smanettare fin quando non trovi il giusto sound (e non è per niente difficile) stai su krome. anche su moxf puoi raggiungere ottimi obiettivi, ma le prime volte, soprattutto quando metti mano all'edit, c'è da bestemmiare dalla mattina alla notte.emo grazie anche ad un manuale che sembra una tesi di laurea per ingegneri molecolari.
Edited 29 Nov. 2014 22:14
vin_roma 30-11-14 00.33
Con questa disponibilità (750 €) non pensare di fare miracoli e anche se cambi classe non é che trovi la Luna.

L' alternativa è Yamaha MoxF o Roland FA ma come al solito qualcuna dà di più in qualcosa dove pecca quell' altra.
Sono tastiere generaliste, un po' di pianoforti, un po' di chitarre, archi, organi... le solite cose, senza eccellenze.

Se ti servono suoni "seri", un simil Hammond (che già dire "simil" è una sconfitta), piano Fender, Synth ci vogliono singoli cloni o strumenti specifici, altrimenti comincia a pensare di spendere 10/15.000 euro in strumenti veri, un bel furgone e ad un tizio che per 50€ ti accompagna e ti aiuta a scaricare e allora sentirai il ruggito di Re Hammond che spazza il palco, il Moog che spettina etc... ma questi sono sogni purtroppo!

Se ti servono pochi suoni ma sempre seri, simil veri, andrei di master e PC/Mac allora l' organo sarà il VB3, i pad da Korg Legacy, il Moog da Arturia...
ma tutto questo andrà bene se tutto sarà presettato da casa.

Tornando alla Krome... posso dire che è presettata maluccio, a lavorarci si può tirare fuori di meglio ma non sugli archi e le chitarre perchè i campioni di partenza non sono belli, sono migliori sulla Moxf, ma in quanto ad organi, piani, synth e pad direi che è (nei suoi limiti) niente male ma bisogna lavorarci.
Altra pecca, comune in questa fascia di prezzo, è la meccanica della tastiera. Proprio stasera ho messo a confronto Krome e Korg 01W... ...tacci loro!
la 01W suona senza sforzo anche sull' ultimo millimetro di tasto... con la Krome già dalla metà in su devi spingere il doppio e se sei veloce tra i tasti neri suoni una nota si e tre no!



mima85 30-11-14 01.02
Prova a dare un'occhiata al Roland VR-09
steve 30-11-14 07.45
vin_roma ha scritto:
...tacci loro!


Oxford? o poco poco più a sud? emo
Gifotwesen 30-11-14 10.30
Caro Vin per tutti i motivi che hai elencato avrei deciso di lasciare le workstation che in questa fascia giudico insufficenti e spostarmi su un sintetizzatore vero e proprio chiedendovi se su una macchina del genere é possibile trovare dei suoni che possano sostituire quelli delle tastiere vintage campionati . In sintesi vorrei piantarla con i suoni campionati e utilizzare suoni sintetici esclusivamenteSapete consigliarmi su questo fronte?
kurz4ever 30-11-14 10.45
@ Gifotwesen
Caro Vin per tutti i motivi che hai elencato avrei deciso di lasciare le workstation che in questa fascia giudico insufficenti e spostarmi su un sintetizzatore vero e proprio chiedendovi se su una macchina del genere é possibile trovare dei suoni che possano sostituire quelli delle tastiere vintage campionati . In sintesi vorrei piantarla con i suoni campionati e utilizzare suoni sintetici esclusivamenteSapete consigliarmi su questo fronte?
ciao, su quel prezzo vedo blofeld keyboard e sledge, due buoni va polifonici (il primo è anche multi timbrico). Oppure un altra ws entry level come la pc3le6 che ha a bordo un VA, un clone hammond e un buon set di suoni generici (è un po 'più complessa da programmare degli altri due ma può dare ottime soddisfazioni)
vin_roma 30-11-14 16.27
Quindi hai cambiato idea... perché un sintetizzatore fa il synth, non fa il pianoforte, l' organo o il Fender.

Per avere quei suoni in maniera decente l' unica è il campionamento e i modelli fisici ...o non ho capito.emo?
Gifotwesen 30-11-14 16.50
Non sono stato chiaro. Visto che i suoni delle workstation di questa fascia non mi piacciono ho pensato di cambiare radicalmente i suoni per il mio set-up (comunque primitivo) e utilizzare dei sintetizzatori con dei pads e keys poiché mi pare, e qui ditemi se sbaglio, che il mio budjet laddove non mi permetta di comprarmi un'ottima workstation mi consentirebbe di comprare un buon synth (mi hanno consigliato un nord lead 2x usato ad esempio). L'ho ripetuto più volte, cerco 1)una macchina onesta che mi dia dei suoni di qualità, 2)versatile, dunque che mi dia una varietà di suoni diversi per arrangiare i pezzi. Il synth è una buona scelta?
Scusate se sono contorto, semplicemente non ho esperienza, ho iniziato a suonare da poco e vorrei con quel poco di disponibilità economica che ho avere una tastiera che mi dia dei suoni accattivanti e non suoni mediocri.
Se credete che stia sognando ditemelo pure, mi sposterò sul flauto dolce e tanti salutiemo
giulio12 30-11-14 18.12
Domanda, ma con la tua Krome, hai provato a programmare qualche suono aggiustando quello che non ti piace? Hai provato ad utilizzare la sezione effetti che va molto bene? Nel tuo primo post scrivi che hai bisogno di suoni di piano, organi ecc, ma Nord Lead mi sembra sia solo un sinth puro e non possa darti i timbri di cui hai bisogno… La Krome può darti quello che cerchi e se proprio reputi i suoni non a livello dei tuoi gusti, potresti ascoltare la Kurzweil serie LE che puoi trovare stando nelle tue disponibilità economiche…
Edited 30 Nov. 2014 17:33
vin_roma 30-11-14 18.41
Un synth per sua natura è molto specifico e probabilmente per avere una tavolozza sonora a largo raggio, per sopperire a tutte le esigenze musicali, dovresti averne più di uno.

A questo punto chiediti se il tuo fare musica può adattarsi a delle differenze così importanti: da pseudo acustico (piano, Hammond etc.) all' elettronico assoluto... un approccio notevolmente differente.
giulio12 30-11-14 19.27
Insomma, con 750 euro non ci fa molto. Gli tocca farsi piacere il Krome, passare a qualcosa di altre marche della stessa categoria, oppure risparmiare e prendersi un motif od un Kronos che costano un pozzo di soldi… emo
clouseau57 30-11-14 20.08
Mica poi tanto in più , un xs lo trovi a 1000 eutozzi....emo
giulio12 30-11-14 21.41
Si certo, intendevo nel nuovo...
almavian 30-11-14 22.41
Mah.. Proprio non capisco, gli unici suoni veramente indecenti sono le chitarre e la tastiera "cheap" su tutte e tre krome, fa, moxf che è una vergogna per quanto costano. Per il resto mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare, secondo me, come quando la comprai, ti sei fatto condizionare dalla tastiera di merda, ma lavorandoci un po' si tirano fuori cose niente male, come dice il buon Vincenzo e Giulio. Il moxf è superiore come acustici, ma devi prendere la 88, la 61 è la stessa ciofeca come anche il FA. A proposito ieri ho provato la fa08, la keybed del moxf è superiore IMO.
Edited 30 Nov. 2014 21:41
Mirkeyboard 20-06-15 02.04
Io ho un Krome 61, e pur non potendo pretendere la luna a causa dei samples bruttini co un po di tempo ci si tira fuori qualcosa!
Con 750 cmq si trovano dei pc3 in giro!
bellideapaolo 20-06-15 02.50
e si.. con un buon synth avresti ottimi organi.. ottimi strings e sopratutto un pianoforte eccezionale... emo



emo
michelet 20-06-15 09.14
A mio modesto avviso partire dal presupposto che una workstation abbia dei suoni accattivanti, basandosi solo sull'ascolto dei preset, è cominciare non proprio in modo ottimale.

L'ha ampiamente dimostrato vin_roma che, dopo essersi sbattuto, ha tirato fuori da Krome suoni convincenti e, soprattutto, utilizzabili in vari contesti.

Allora qui entriamo nella classica situazione del cane che si morde la coda. Se la workststion ha la potenzialità di poter suonare meglio di quello che suona con i propri preset, bene, ma se l'estensore del thread ha candidamente rivelata la sua poca esperienza di programmazione synth... Come la mettiamo?

Il mio consiglio è quello di tentare di conoscere meglio Krome e provare a tirar fuori qualcosa di buono, prima di gettare la spugna e, con il ridotto budget, acquistare altro (che, per inciso, tanto meglio non sarà).