Salve ragazzi
ho aspettato un po' prima di acquistare il piano per capircene qualcosa in più. Aggiorno ora il post con nuovi elementi:
Il cabinet a tre pedali non è universale, tutt'altro. Quelli (almeno in casa yamaha) hanno un connettore proprietario, che gestisce tutti e tre i pedali: morale della favola? Se non è dichiarata la compatibilità con un affare del genere sulle specifiche, non si collega. Dunque direi che possiamo anche tralasciare questa cosa.
Restano ancora le esigenze di meccanica di buona qualità con una risposta alla pressione realistica, midi out (non usb) e midi in, line out bilanciato e casse integrate. Il p155 risponde a queste esigenze peccato che non trasmetta l'aftertouch midi (unico neo che il mio insegnante di produzione musicale mi ha contestato). Lui dice che non è una tragedia, perché comunque dovrò acquistare una masterkeyboard visto che ci sono molte altre cose che la masterkeyboard fa rispetto ad un piano midi... ma a questo punto sarebbe un'ulteriore spesa. Allora avrò due scelte: fare tutto con il mio piano e quello che non posso fare non lo faccio (amen, chissene, meglio di niente) oppure se effettivamente vedo che la cosa dell'aftertouch è indispensabile e inizio davvero ad appassionarmi alla produzione musicale, comprare una masterkey (dove non ho bisogno del tasto pesato perché non ci studio e quindi posso risparmiare sulla qualità della meccanica e investire sulla qualità e quantità del controllo)
DETTO CIO':
visto che per ora di 155 usati non se ne trovano, in attesa che esca qualcosa in giro, altri consigli da darmi? Altre dritte, o idee che vi sono venute in mente?
Thanks, thanks, thanks.
Edited 21 Mar. 2015 12:54