Problemi con side chain reaper

filoteno 30-11-14 22.56
Ciao a tutti,
sarò molto breve. Ho bisogno di far andare su reaper una serie di musiche (già predefinite, impostate etc...) a questo punto devo inserire delle voci narranti che saranno prese in diretta durante lo spettacolo. Ovviamente le musiche devono stare sotto la voce e quindi ho impostato in reaper per farle andare in side chain con un compressore.
Il tutto funziona ma ho un problema:
la voce attiva in modo indiscriminato il compressore, il quale fa il suo dovere e comprime la base. Però il problema è che quando la base possiede valori di pressione sonora modesta (es. una parte di archi suonati in pianissimo) comunque il compressore comprime nello stesso modo e quindi quando la voce narrante entra, la musica di sottofondo praticamente sparisce.
Mi piacerebbe trovare un modo per legare la threshold in modo dinamico a seconda del livello della base.

Come posso fare? emo

Oppure ditemi se ci sono altri modi più eleganti

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio

emo
serpaven 01-12-14 00.16
send pre FX di compressione parallela sulla base in modo da lasciarla passare quando sta sotto ad una certa soglia (es. il pianissimo di cui parlavi) sommandosi al segnale compresso. non è proprio dinamica ma dovrebbe funzionare.
filoteno 01-12-14 08.20
Ma così non passa tutto il segnale?
O forse non ho capito bene quello che intendi
serpaven 01-12-14 08.33
passerà solo il segnale sotto alla soglia di threshold della compressione parallela, se il compressore utilizzato non ha la knee giocando sulla ratio potrai decidere quando brusco dovrà essere l'intervento alla soglia.
Edited 1 Dic. 2014 7:35
filoteno 01-12-14 23.45
ancora non ho capito... emoemo
scusa la mia ignoranza in materia, ma puoi rispiegarmi come collegare il tutto?
Grazie per la tua comprensioneemo
serpaven 02-12-14 07.41
aggiungi una traccia, gli metti un compressore e gli mandi il segnale della base musicale PRE-FX (quindi prima del side chain compressor). a questo punto avrai un secondo segnale doppiato uguale a quello della base (senza side chain compressor) che si somma sul master. imposti la threshold del compressore di questa nuova traccia in modo che lasci passare comunque la base ad un livello (minimo) che ti serve per mantenerla durante i p ed i pp. in pratica il risultato finale sarà che sotto alla soglia di threshold il segnale aumenterà e sopra no.
filoteno 03-12-14 23.12
emo
Grazie mille adesso ci sono arrivato...

un THANKS meritatissimo emo