Il lettore CD Rom, se ha un involucro (case) alimentato dovrebbe avere anche un minicontatorino con numeri selezionabili, questo è il selettore di ID. Se non ha il case ma è "nudo" dovresti trovare sul posteriore, affianco all' attacco del cavo piatto, una serie di "aghi" che, a secondo di come li unisci col jumper (quella specie di quadratino di plastica di 2/3 mm.) ti generano l' ID desiderato. Affianco a questi "aghi" ci deve essere per forza la mappa delle connessioni tramite jumper.
Comunque, lavorare oggi con lo SCSI è difficile, è un sistema abbandonato da molti anni (sicuramente l' S1000 ha lo SCSI 1 a 50 punti che è la prima release) e non c' è più l' abitudine a districarsi nei suoi problemi. Penso che qui nel forum saranno molto pochi quelli che potranmo darti qualche consiglio.
Comunque:
SCSI è un sistema di trasmissione dati tra materiale che usa questo protocollo (HD, CD Rom, lettori Zip etc...).
Dalla scheda madre, all' interno dell' S1000, parte questo cavo "flat" formato da 50 fili paralleli (ma ne esistono anche a 25/68 e oltre).
Questo flat ha lungo il percorso vari punti di attacco. Il sistema SCSI può riconoscere fino a 9 "accessori" collegati, siano CD o HD, e questi devono essere riconosciuti con un numero di ID. Affinché il sistema funzioni, l' ultimo accessorio deve fungere da terminatore (tramite i jumper) per creare una sorta di anello e rimandare le informazioni alla base per poter essere lette. In pratica nel cavo scorrono informazioni in tutti e due i sensi.
Probabilmente il tuo HD è fisso all' interno del campionatore e avrà, per comodità e per non fare errori, la funzione di terminatore del percorso e quindi occupa l' ultima posizione sul cavo flat.
L' attacco che vedi posteriormente (a cui attacchi il CD Rom) non è altro che una derivazione a metà petcorso del flat interno.
Considerando che il campionatore deve funzionate anche senza accessori esterni è ovvio che l' HD sia in fondo alla catena in posizione di terminale in modo di poter aggiungere a piacimento altri accessori sulla porta esterna. In questo modo, all' accensione, il sistema fa un check e, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno altri accessori collegati, vedrà sempre che il circuito è chiuso tramite l' HD a valle.
Perciò ho pensato che il tuo CD Rom abbia i jumper in posizione di finale: quando è spento il sistema non lo riconosce e legge l' HD in fondo, quando è acceso, essendo nel mezzo del percorso, dice stop e rimanda il flusso indietro e l' HD rimane ovviamente fuori lettura.
Se l' Hd è il terminale tutti gli altri non lo devono essere.
Ma tutto questo, a riguardo del tuo problema, è solo un' ipotesi...
Complicato eh?
Edited 7 Dic. 2014 0:52