Roland BK5 vs Roland BK9

radjuice 10-12-14 21.45
Premesso che ho provato i due arranger in questione molto tempo addietro separatamente, mi rivolgo in maniera particolare a chi conosce veramente bene i due strumenti.
Al di là delle ovvie differenze hardware (tastiera, display, etc.) vorrei sapere se sotto l'aspetto audio sono vicine o ci sono differenze abissali... per capirci ad esempio in casa korg una pa600 non mi fa rimpiangere (sotto l'aspetto prettamente sonoro) una pa3x/pa900, avvicinandosi molto ad esse!
Non mi interessa la qualità della tastiera e dell'hardware in genere, ma solo l'aspetto sonoro.
Inoltre mi interessa sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la pennetta usb Roland BK-LB01 o meglio gli styles in essa contenuti.
Ringrazio tutti a priori... emo
Edited 10 Dic. 2014 20:48
renatus 10-12-14 23.26
Ho provato a fondo una BK9 e con molto meno tempo a disposizione una BK5.
Secondo me, in termini generali, dal punto di vista della resa sonora i due strumenti si equivalgono sostanzialmente. Ma è solo una mia riflessione che ti comunico di getto, andando a memoria.
Sono sicuro che Friend potrebbe darci un parere più diretto.
radjuice 10-12-14 23.37
Grazie renatus... e allora aspettiamo Friend...
io le ho provate a una certa distanza di tempo e sai meglio di me che un confronto indiretto e pure a distanza di tempo, non è mai come un confronto diretto...
emo
Edited 10 Dic. 2014 22:38
Friend74 11-12-14 00.10
Ciao, le due tastiere in questione sono molto distanti tra loro a livello timbrico, mi spiace contraddire l'espertissimo renatus, al quale va un caloroso saluto.
Nel BK9 sono stati inseriti tutti i timbri del Bk5, per questo motivo le due tastiere possono assomigliarsi, ma in realtà sulla sorella più piccola, le patch sono mono e in molti timbri mancano dei livelli, diciamo la solita riduzione di memoria che invece non viene risparmiata sulle top level, ma oltre a questo dettaglio, nel Bk9 sono stati inseriti più 500 timbri nuovi, moltissime batterie che hanno poi sostituito le vecchie, cambiando radicalmente la sonorità dello strumento sia sui nuovi styles che per la riproduzione dei midi files, sono stati aggiunti i timbri supernatural, ed è presente il clone hammond del vr 700.
Inoltre sul Bk9 c'è la possibilità di importare delle patch, peccato che ancora roland non abbia messo nulla a disposizione, se mai dovesse farlo, la macchina diverrebbe aperta, caratteristica preclusa al bk5.
Per quanto riguarda la pennetta o il suo contenuto lo trovi qui messo a disposizione già un anno fa, gli stili in essa contenuti sono tutti quelli esistenti sui vecchi arranger, di conseguenza ce ne sono alcuni molto interessanti, altri di scarsa qualità se paragonati a quelli attuali, però trovi tutti quei generi funk, fusion e 8/16 beat che nel tempo si sono persi sui nuovi arranger roland
Edited 10 Dic. 2014 23:16
radjuice 11-12-14 00.39
Friend74 ha scritto:
Ciao, le due tastiere in questione sono molto distanti tra loro a livello timbrico...

un thanks meritato per il tuo intervento e la style-list emo
come presumevo, le differenze vanno oltre i limiti che reputo sopportabili a livello sonoro... peccato che non ci sia una bk7 versione keyboard col potenziale sonoro della bk9, ma in formato lightweight bk5... emo
Edited 10 Dic. 2014 23:41
ruga27 11-12-14 09.42
HO provato poco Bk-5 da un ragazzo che la voleva vendere ma subito dal tasto(corto tipo E-50)mi resi conto che non avrebbe fatto per me.Pero'suonava bene per le mie orecchie.Me l'avrebbe data a 500 euro ed era praticamente nuova.Poi all'uscita di Bk-9 mi è stata regalata per i miei 50 anni e sono molto soddisfatto dello strumento.Certo Mamma Roland ha fatto un brutto scherzo.....
Ma la uso con continiuta'e ha tutto quello che mi serve.
Bello strumento dal mio punto di vista.
giupa 11-12-14 10.39
Friend74 ha scritto:
sono stati aggiunti i timbri supernatural


E se parliamo di differenze timbriche, già solo questo dato scava un solco profondo tra le due macchine e tra il passato ed il futuro dei suoni roland.

Ecco perchè, in certe fasce di prezzo, considdero yamaha più attraente. Con i 900 euro di una prs s750 ti porti a casa anche il megavoice, i superarticulation e Guitar-Enhanced Styles.

Poi avrai sempre la stessa chiavica in fatto di hardware, però se ti vuoi solo divertire a casa, il risparmio non ti pregiudica la bellezza di certe sonorità.
renatus 12-12-14 01.28
Friend74 ha scritto:
Ciao, le due tastiere in questione sono molto distanti tra loro a livello timbrico, mi spiace contraddire l'espertissimo renatus, al quale va un caloroso saluto.


No, no, nessun problema. Non ricordo di aver percepito tutta quella differenza, ma come ha anche scritto Radjuice ricordare l'esito di un confronto fatto con un anno di distanza era davvero improbo. E poi la BK-5 non l'ho mai provata veramente a fondo, cosa che mi è stata concessa invece con BK-9.

Grazie per la precisazione.

emo
gabriele81ce 09-06-16 13.39
riprendo il tread in questione, per fare piccole mie valutazioni

sto suonando da qualche giorno su una bk5 (mai provato la bk9). il tasto non fa "schifo schifo", nel senso che è leggermente piu corto, ma non è morbido e plasticoso come la serie psr di yamaha.

vengo da un korg pa3x le, e li chiaramente il tasto è fatto molto molto meglio, ma direi che il bk5 si trova ad una via di mezzo.

sulle timbriche , beh...roland mi piace molto, ma l'avere pochi effetti sugli strumenti e pochi layer, rende ancora quel suono in stile GM che si sentiva tempo fa....nel senso che è chiaramente avanzato rispetto ad una tastiera di 10 anni fa, ma preso singolarmente (e messo a confronto con la serie psr o con la pa600, che ho suonato solo in prova in negozio) è un po dietro.

circa gli styles, sono ottimi !!! davvero ben fatti...con roland senti effettivamente che la canzone sale dalla 1 alla 4 variazione. Diciamo che è un buon prodotto per divertirsi e per fare pianobar...ma non completamente professionale.

per ora sono soddisfatto e mi sto divertendo...vorrei provare nei prossimi giorni a collegarla al pc per ascoltare dei vst di batteria (avendo ezdrummer 2 come software, che reputo spettacolare)