Scegliere un monitor per live

gibbs 11-12-14 21.08
Nel giro di una settimana mi si è svampato il mixerino che usavo come pre per il mio sistema in ear monitor e per altro motivo non ho più a disposizione la cassa che usavo per sostituirlo (mackie srm 450).

ora ho visto che ci sono molti modelli di diffusori (utilizzabili come monitor) e di monitor propriamente detti.
non conosco bene le marche, non ne so distinguere la qualità guardandone le specifiche che non siano la potenza (cos'è il picco RMS?) e il peso.

ho visto: il monitor proel wd12a e le sue varianti con cono da 10 e da 15.

fbt stage maxX 12 costa un sacco di soldi, ne vale davvero la pena? emocomunque vorrei restare nei 350 euro circa

jbl?
altri modelli mackie?
altre marche?

suono in contesti rock, quindi il volume è discretamente alto.
gli in ear monitor vanno benissimo, ma suonando con la spia (che terrei a fianco a me) anche gli altri mi sentono meglio e abbiamo tutti avuto la percezione che suonando senza cuffie tutta la dinamica del concerto ne risenta in meglio.

consigli? idee? emo
lino_z750 11-12-14 22.36
Ti rispondo da possessore di fbt stagemaxx. Ci ho pensato molto, anzi di piu prima di acquistarlo dato il prezzo ... Ma ne e valsa la pena...emo
gibbs 11-12-14 22.53
Costa comunque troppo, per quanto bene possa suonare...
lino_z750 11-12-14 23.11
Fbt 8ba,cono da 8 biamplificata, leggera,potente,versatile...
SimonKeyb 11-12-14 23.53
io uso con soddisfazione una FBT jolly 12RA, che a differenza della 8BA, a parità di potenza ha il cono da 12 che su palchi più grossi è importante, anche per la resa di determinati suoni. Per contesti normali come baretti e palchi piccoli anche il cono da 8 va benone emo

Aggiungo che ci ho fatto anche dei concerti usandola come "impiantino" on the road con sax e voce, piazzata a dovere e con una buona equalizzazione non era niente male, si trattava di contesti jazz/Acustico però. Una cosa che il formato da terra (come la stage maxx) non ti consente, dato che sono fisicamente nate e concepite come spie da palco.
Edited 11 Dic. 2014 22:56
gibbs 12-12-14 17.33
sì mi sa anche a me che il cono da 12 è perfetto...comunque siamo sui 340 euri con le jolly 12ra.

a quel punto meglio una jolly (in termini di angolo di diffusione e qualità sonora) o una proel wd12?
lino_z750 12-12-14 18.01
Come qualita' tra le due andrei dritto su fbt. Mi ispira piu fiducia..emo
pentatonic 13-12-14 13.46
Uso con grande soddisfazione due Fbt evomaxx2a. A volte ne porto solo una (nei locali piccoli), ma mi soddisfa comunque parecchio: buona qualità di suono, leggera, potente.
Pagate poco più di 700 euro, nuove, lo scorso anno.

Le maxx4 sono meglio, ne abbiamo tre in sala prove da più di dieci anni e sono solide e ben suonanti, ma costano, pesano e cubano ben di più.
Edited 13 Dic. 2014 12:47
gibbs 14-12-14 13.36
la leggerezza sarebbe un requisito non da poco...comunque anche le evo maxX 2a sono costosette, sui 500..
Bucs 15-03-15 14.04
come vi trovate con una spia sola? Non si sente l'esigenza di sentire le tastiere in stereo?
pentatonic 15-03-15 16.09
suonando hard rock, è per me vitale sentirmi (e nel volume del gruppo spesso non cogli differenze tra una o due casse. Ma tieni conto che suono anche coi tappi...).
Quando lo spazio lo consente ne porto sempre due.

Se suono in contesti più tranquilli, dove al mio suono sono più sensibile, la coppia è sempre presente.