Scritture "convenzionali"?

jacus78 12-12-14 11.26
da qualche tempo reperisco accordi sui testi nel web, più per negligenza che altro, che comunque puntualmente devo correggere perchè tanti di questi accordi risultano sbagliati.

a me in conservatorio insegnavano, tra solfeggio e armonia, che per scrivere la musica bisogna conoscerla a partire dalle alterazioni in chiave, quindi era impensabile mescolare i diesis ai bemolli. se in chiave avevamo i diesis si scrivevano i diesis, se avevamo i bemolli si scrivevano i bemolli, sia in note che in accordi.
adesso vedo testi con accordi sopra del tipo mib e poi subito dopo sol#-......oppure fa# e subito dopo sib-......o cose cosi. insomma tante volte leggo prima un accordo scritto in diesis e poi uno scritto in bemolle o viceversa.

dunque, le cose sono 3:
o non ho capito io le cose in conservatorio quando me le spiegavano, o si è arrivati ad una cultura didatticomusicale deficitaria, o semplicemente non sono stato più al passo con i tempi e nel frattempo questo miscuglio di accordi nello stesso brano è diventato "legale".
a questo punto mi chiedo se è una normale scrittura convenzionale oppure coloro che scrivono gli accordi sopra i testi è gente che non conosce la musica?
obiwan 12-12-14 11.40
La seconda che hai detto emo
Roberto_Forest 12-12-14 11.59
Il fatto che gli accordi siano quasi sempre sbagliati e che siano anche scritti a caso mischiando diesis e bemolli sono due cose strettamente legate. Il fatto è che in Italia due musicisti su tre sono chitarristi, che mediamente non hanno uno studio classico alle spalle, suonano per posizioni, non sanno leggere uno spartito, ignorano alcuni accordi fondamentali come ad esempio quelli semidiminuiti e quindi hanno difficoltà a scrivere gli accordi. Ovviamente non sono tutti così, ma tanti si
vin_roma 12-12-14 15.35
Buona la seconda risposta...

Vuoi mettere un bel LAb7 che chiude su un pesante DO#magg.?
jacus78 12-12-14 15.50
quindi la regola rimane sempre quella....o diesis o bemolli.
non nego che ho avuto paura di essermi perso qualcosa....emo
KeybordGuy97 14-12-14 12.01
Anche io credo proprio che sia la seconda: sono molto giovane e non ho frequentato il conservatorio, ma ho studiato musica da un maestro per diversi anni prima di continuare da autodidatta e anche a me hanno insegnato che tutta la scrittura musicale, sia sotto forma di spartito su pentagramma, sia sotto forma di accordi, si basa sulle alterazioni presenti in chiave. Sono d'accordo anche io con chi dice che molti dei musicisti sono persone che non hanno alle spalle uno studio di armonia o comunque che hanno studiato mediante dei metodi senza insegnanti o addirittura corsi in rete e che quindi non conoscono alcune "regole basilari"... anche i chitarristi della mia band lo fanno: inizialmente pensavano che un accordo, ad esempio do diesis fosse diverso da un re bemolle, finchè io non gli ho fatto capire che in realtà sono la stessa cosa e che l'unica differenza nello scrivere l'uno o l'altro sta proprio nella tonalità... A volte lo fanno ancora adesso e spesso mischiano diesis e bemolle in uno stesso brano, proprio perchè, come diceva qualcuno prima, hanno studiato per "posizioni": figuratevi che all'inizio proprio (2 anni fa) il chitarrista ritmico non sapeva "collegare" le posizioni ai nomi degli accordi... per fortuna poi si sono messi d'impegno e hanno imparato un po' di teoria e armonia, grazie soprattutto a me e al bassista... Non sono presuntuoso e di certo non sono un genio musicale, però in effetti è grazie a noi due che anche gli altri membri hanno imparato un po' di teoria... Tanto che adesso i brani li scriviamo io, il bassista e il chitarrista solista: quest'ultimo è il più creativo e fantasioso di tutti e io e il bassista partecipiamo poco alla scrittura del brano, però poi apportiamo tutte le modifiche necessarie "armonicamente" (ovviamente in base alle nostre conoscenze dell'armonia stessa) e fin'ora sono uscite fuori un paio di belle canzoni emo
Scusate se mi sono dilungato e sono andato anche OT
obiwan 15-12-14 10.48
@ vin_roma
Buona la seconda risposta...

Vuoi mettere un bel LAb7 che chiude su un pesante DO#magg.?
...o vuoi mettere un bel REbsus4 seguito da DO#magg? emoemoemo