@ Luca04DT
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: sto suonando con una band in cui mi trovo a suonare un bel po' di strumenti (chitarra, basso, tastiera, percussioni, voce) e questa è diciamo la situazioni di un po' tutti i componenti.
Abbiamo diverse parti da suonare, e siamo supportati già dalle sequenze (soprattutto di drum machine e synth) per riempire il sound che mandiamo tramite Ableton Live.
Dovendo già impazzire nel passaggio da uno strumento all'altro avremmo il desiderio di evitare di fare la stessa cosa per quanto riguarda gli effetti e i preset dei singoli strumenti.
In sintesi, avevamo pensato di buttare tutto su ableton, anche chitarre e bassi, usando guitar rig (che usiamo già in registrazione e ci soddisfa abbondante a livello sonoro) e alcuni synth con vari vst.
Innanzitutto, è possibile fare questo disponendo di 2 computer e 2 schede audio con uscite separate?
Se sì, è possibile su Ableton usare un program change, in modo da mappare in corrispondenza della sequenza un cambio di preset sui rispettivi vst?
lo so, siamo pazzi, ma vorremmo riuscirci sul serio, siamo abbastanza disperati
Se il vst in questione riceve i messaggi di program change allora problemi non ce ne sono.
Ableton, ma come del resto qualsiasi daw, non ha problemi a creare una traccia midi con i cambi di program e ad indirizzarla ad un vst interno o al computer esterno (che in questo caso fungerebbe solo da modulo multieffetto.
Se non ricordo male ci sono proprio dei software host che fungono da rack effetti e che ti consentono di crearti patch anche abbastanza complesse di effetti e di farti con queste banchi richiamabili con program change.
I due computer possono essere collegati anche con un semplice cavo midi, e il pc master gestisce le sequenze e invia i messaggi al pc slave dove girano i vst con gli effetti.
Edited 13 Dic. 2014 9:25