Kemper: roba da chitarristi ma...

pentatonic 14-12-14 12.40
Ho visto (e sentito!) suonare il Kemper, un aggeggio http://www.kemper-amps.com/page/render/lang/en/p/184/do/Kemper_Profiler___Guitar_Amplification_Redefined.html che consente di campionare (forse il termine è improprio) il suono di un ampli, con pedalini ed altro, memorizzarlo e suonare con solo l'aggeggio e una cassa.

Su YouTube ho visto diversi video di Massimo Varini che importa diversi set up chitarristici (possiede ampli & pedali in grande quantità) in vista di un tour con Biagio Antonacci. Il risultato acustico mmi sembra stupefacente.
Un paio di amici chitarrai lo hanno comprato, oltre ai proprio ampli ci hanno caricato quantità mostruose di set up classe A che girano facilmente in rete, con risultati sonori per me strabilianti (anche perché certi ampli difficilmente si vedono in giro...).


DOMANDONA: si potrà usare un accrocchio del genere anche per noi pigiatasti?

Simulazione di ampli per EP, di Leslie per cloni ma... vado oltre: se (dico se...) è una sorta di campionamento del suono, che poi si riutilizza, non si potrà sfruttare una cosa del genere per importare il suono di un (ottimo) pianoforte a coda e riproporlo poi con uno stage piano?emo
Edited 14 Dic. 2014 11:51
gibbs 14-12-14 13.29
anch'io sono rimasto stupefatto dal kemper. incredibile. in questi casi rimpiango il non essere chitarrista emo

comunque il termine corretto è "profilare": non è un campione, ma un modo di ricreare quella risposta sonora che l'onda generata dalla chitarra assume attraverso l'intera catena. infatti durante la profilazione il kemper emette dei suoni stile synth/lfo sbarellati che non sono altro che un test di risposta tra ciò che emette e ciò che riceve.

non ho capito come funziona ma secondo me è così: il kemper ha un suo "suono" da emettere come test, che lui "sa" come deve essere. lo fa andare attraverso la catena impostata (chitarra-pedale1-ped2-ped3etc-ampli-mic) e dato che il mic ritorna nel kemper, ne analizza la differenza, cioè come il segnale conosciuto sia stato modificato dalla catena.
il kemper allora si tara sulla differenza, e ti profila quella risposta: setta dei parametri per cui può ricreare quel tipo di modifica al segnale in entrata.

se hai visto, Varini infatti quando profila poi rifinisce il suono suonando lo stesso riff che poi suonerà con quel profilo, noon fa suoni a caso.

secondo me sarebbe molto utile ai bassisti anche...

per noi pianolai non so quanto sia fattibile, perché appunto non è un campione.
zaphod 14-12-14 16.40
interessante! Parrebbe tipo i riverberi a convoluzione.
Penso che possa essere interessante pure per un tastierista...
Dico "penso", anche perché non riesco ad aprire il sito.
Comunque, thanks per la segnalazione!
Golden 15-12-14 12.39
In effetti sembra interessante, anche perchè incorpora un ampli da 600 w con controllo di temperatura, lo usa anche Dodi Battaglia e come avete scritto, oltre ad aver già una notevole serie di effetti, è in grado di profilarne tantissimi altri, risparmiando così di portarsi dietro una marea di pedalini e doverli regolare di volta in volta. La linea, specie per la prima seria, è un pò retrò, ma sembra sia un'ottima macchina
ruggero 15-12-14 16.59
questo sistema è la nuova frontiera dell'amp simulation. Praticamente non imita in base a dei parametri stabiliti a tavolino ma emettendo delle onde proprie "riprende" il risultato attraverso il microfono. E' come se il Kemper studiasse il suono di una lingua e seduta stante ne imitasse il suono!
In questo modo tutta la gente sta considerando i sistemi come POD/BOSS GT obsoleti... (infatti per un POD oramai si può spendere 50-80 euro usato).
lonestar 18-03-19 22.11
ruggero ha scritto:
In questo modo tutta la gente sta considerando i sistemi come POD/BOSS GT obsoleti... (infatti per un POD oramai si può spendere 50-80 euro usato).


Il kemper nasce già obsoleto e spiego perchè: un amplificatore valvolare fatto bene ha il suo suono, poi ci colleghi uno speaker..se non ti piace cambi lo speaker..se non ti piacciono quelli presenti sul mercato te lo costruisci: hai finito. Alla kemper cosa fanno di veramente innovativo ? adesso hanno pensato anche ai bassisti..qual è l'innovazione ? emo
ruggero 19-03-19 10.02
@ lonestar
ruggero ha scritto:
In questo modo tutta la gente sta considerando i sistemi come POD/BOSS GT obsoleti... (infatti per un POD oramai si può spendere 50-80 euro usato).


Il kemper nasce già obsoleto e spiego perchè: un amplificatore valvolare fatto bene ha il suo suono, poi ci colleghi uno speaker..se non ti piace cambi lo speaker..se non ti piacciono quelli presenti sul mercato te lo costruisci: hai finito. Alla kemper cosa fanno di veramente innovativo ? adesso hanno pensato anche ai bassisti..qual è l'innovazione ? emo
stai scherzando?
Il Kemper permette di avere il tuo suono creato in studio direttamente sul palco. Un Kemper vuol dire avere dentro 20-30 combinazioni tra casse, amplificatori, microfoni utilizzati e ed effetti a disposizione con un click... Nota che sui palchi professionali (esempio San Remo) fanno capolino da qualche anno.
Roberto_Forest 19-03-19 10.07
@ ruggero
stai scherzando?
Il Kemper permette di avere il tuo suono creato in studio direttamente sul palco. Un Kemper vuol dire avere dentro 20-30 combinazioni tra casse, amplificatori, microfoni utilizzati e ed effetti a disposizione con un click... Nota che sui palchi professionali (esempio San Remo) fanno capolino da qualche anno.
Ma come fate a reuscitare thread di 5 anni fa? Li cercate voi?
Comunque è interessante.
In linea teorica quindi si potrebbe usare anche per simulare un twin reverb, ed eventuali pedalini, con un Rhodes. Oppure un Marshall conundrum hammond? Il Leslie la vedo difficile perché non si potrebbe passare da slow a fast.
Chissà se qualcuno ci ha provato..
lonestar 19-03-19 11.41
hrestov ha scritto:
Ma come fate a reuscitare thread di 5 anni fa? Li cercate voi?


esattamente !
lonestar 19-03-19 11.48
ruggero ha scritto:
Il Kemper permette di avere il tuo suono creato in studio direttamente sul palco.


molto interessante

ruggero ha scritto:
Un Kemper vuol dire avere dentro 20-30 combinazioni tra casse, amplificatori, microfoni utilizzati e ed effetti a disposizione con un click...


in pratica tutti i suoni possibili ed immaginabili
SimonKeyb 19-03-19 13.27
lonestar ha scritto:
in pratica tutti i suoni possibili ed immaginabili

sulla carta si, nella realtà c'è qualche ragionevole compromesso in termini di resa e suonabilità. Fino a poco tempo fa però (o forse ancora oggi) il diretto concorrente, il Fractal Axe Fx oltre a offrire grosso modo le stesse caratteristiche, vanta (o vantava) una sezione effetti superiore da renderlo preferibile. Ma non sono più informato ultimamente su questo settore non saprei dire come stanno le cose dalle recenti evoluzioni.
lonestar 19-03-19 19.50
SimonKeyb ha scritto:
sulla carta si, nella realtà c'è qualche ragionevole compromesso in termini di resa e suonabilità


si capisce il senso di questo video ? emo

e di questo ? emoemo
orange1978 19-03-19 20.09
il kemper é prodotto dalla stessa ditta e dalle stesse persone che producono l'access virus, a differenza dei plug in amp simulators in cui dentro ci sono diverse simulazioni di varie testate, cabinet, pedalini etc....il kemper permette di profilare ossia campionare la risposta di qualunque catena chitarristica.

la cosa bella é che se ad esempio se tu hai in studio o in casa un bellissimo amplificatore per chitarra ma anche pesante e scomodo, tu puoi campionartelo e poi nei live portarti solo il kemper con il profilo del TUO amplificatore, la profilazione non é una cosa poi cosi complicata da fare e a differenza delle modellazioni matematiche che possono essere fatte normalmente solo da programmatori ed esperti di dsp etc....permette a quasi tutti di poter profilare il proprio suono normalmente non fattibile da un utente comune.

aggiungiamo anche che esiste una community sempre in crescita nella quale tutti possono condividere le proprie profilazioni, quindi la possibilitá di mettere il proprio suono a disposizione di altri e di beneficiare gratuitamente di suoni di altre persone, e quindi l'accesso a una quantita notevole di suoni fatti da altri utenti, se mi servisse un suono del vox ac 30 per un brano dei beatles sicuro troverei qualcosa messo a disposizione da altri utenti in possesso di questo ampli, magari proprio un ac30 del 1967....oppure degli anni 80 quindi leggermente diverso, magari la stessa serie che usarono i queen in quel particolare tour mondiale...

assomiglia vagamente come concetto a clavia e alla sua libreria con la differenza che nord produce solo lei i suoni della piano library mentre qui ci sono entrambe le cose, sia profili fatti dalla kemper che profili fatti dagli utenti.

come suona tutto questo? ....decisamente bene anche se chiaramente esistono delle differenze tra suono profilato e suono reale, di dinamiche ad esempio, sono pur sempre dei compromessi ma di buonissimo livello tanto che sta avendo una notevole diffusione tra i professionisti anche con nomi importanti.
lonestar 19-03-19 22.12
orange1978 ha scritto:
come suona tutto questo? ....decisamente bene anche se chiaramente esistono delle differenze tra suono profilato e suono reale, di dinamiche ad esempio, sono pur sempre dei compromessi ma di buonissimo livello


Andrè per me la dinamica è tutto, la martin microfonata è fantastica con il piezo diventa una chiavica, la gibson collegata al valvolare mi piace, al transistor meno...collegata apogee/logic non la riconosco più parlo di suoni puliti chiaramente
orange1978 19-03-19 23.24
@ lonestar
orange1978 ha scritto:
come suona tutto questo? ....decisamente bene anche se chiaramente esistono delle differenze tra suono profilato e suono reale, di dinamiche ad esempio, sono pur sempre dei compromessi ma di buonissimo livello


Andrè per me la dinamica è tutto, la martin microfonata è fantastica con il piezo diventa una chiavica, la gibson collegata al valvolare mi piace, al transistor meno...collegata apogee/logic non la riconosco più parlo di suoni puliti chiaramente
Le simulazioni del kemper sono notevolmente superiori a quelle presenti nella maggior parte dei plug in vst che emulano testata/cassa/pedali, quelle dentro logic purtroppo sono tra le piu scarse in circolazione, la nota positiva é che ce molta scelta in logic e che alla fine costano praticamente nulla considerando i 200 euro piu o meno di logic e il fatto che sono tutte di serie, io le trovo interessanti per effetti low fi o su certi synth e voci, ma non adatte al chitarrista "pro" che vorrebbe la piu fedele simulazione di un twin reverb o di un blues junior, poi gia se si utilizzano plug in specifici che da soli costano piu di tutto logic la differenza cé, vedi amplitube oppure overloud.

il kemper cosi come il fractal sono comunque una classe a parte rispetto ai normali vst nativi, per vari motivi, poi in futuro non é da escludere che arriveranno simulazioni in vst addirittura superiori, mano mano la tecnologia dei processori avanza.
lonestar 20-03-19 07.42
orange1978 ha scritto:
poi in futuro non é da escludere che arriveranno simulazioni in vst addirittura superiori, mano mano la tecnologia dei processori avanza


mi auguro in futuro breve.. emo
SimonKeyb 20-03-19 19.27
Ah e aggiungo che solitamente per puliti e lead (magari con molto sustain) ormai vanno più che bene tantissimi simulatori di cabinet, anche quelli di fascia medio/bassa che trovi nei multieffetto. Di solito il salame casca con i crunch, belli dinamici, dove si colgono più sfumature che l'ampli sa dare (e la valvola lavora bene).