Problema con minimoog voyager

Romolo 17-12-14 14.35
Ciao a tutti, sono nuovo qui del forum..
Non so come mai ma il primo oscillatore del voyager non funziona più.
Il problema in sintesi è questo:

Il secondo oscillatore funziona correttamente, il terzo aunche, il primo invece quando lo attivo, invece di generare le onde che dovrebbe generare genera un rumore ciclico, come fossero tante P una dietro l'altra, a distanza di neanche un terzo di secondo l'una dall'altra..( Scusate la spiegazione un po così ma non sapevo in che altro modo spiegarlo :)
In sintesi non posso usare il primo oscillatore perchè non ha suono e con quella specie di rumore a intermittenza mi andrebbe a sporcare i suoni generati dagli altri oscillatori...

E' un bel pacco questo..devo finire un disco che avevo cominciato proprio con questo synth...
Ho provato a guardare su google ma non ho trovato nessuno che ha riscontrato lo stesso mio problema..

Grazie, spero che qualcuno riesca a darmi una mano è molto urgente..

Grazie mille

Romolo
mima85 17-12-14 15.04
Romolo ha scritto:
Il secondo oscillatore funziona correttamente, il terzo aunche, il primo invece quando lo attivo, invece di generare le onde che dovrebbe generare genera un rumore ciclico, come fossero tante P una dietro l'altra, a distanza di neanche un terzo di secondo l'una dall'altra


A sentirla così sembra quasi che il parametro OCTAVE dell'oscillatore sia impostato al minimo (cioè a 32'), e quindi l'oscillatore stia producendo un segnale a frequenza molto bassa. Hai provato ad intervenire sulla manopola OCTAVE per vedere se la situazione cambia?

Prova anche ad impostare la manopola WAVE sull'onda impulsiva (girala tutto verso destra, sul 10): se il rumore che senti è tipo due P ravvicinate, e tra ogni gruppo di 2 "P" un silenzio più lungo (tipo "PP--PP--PP--PP" per intenderci...), allora l'oscillatore se non altro genera la forma d'onda corretta. Le 2 "P" corrispondono alle zone di transizione tra un livello e l'altro dell'onda impulsiva (dove l'onda fa su e giu nell'immagine per capirci, dove ci sono quei punti marcati come T, 2T, e via dicendo). Impostando l'onda a dente di sega invece si sente solo "P--P--P--P--P" (che dovrebbe essere quel che senti te) perché la transizione dal punto più alto a quello più basso del segnale è uno solo per ogni ciclo dell'onda.

Prova anche a suonare note più alte, se senti che l'intervallo tra le "P" diminuisce in teoria l'oscillatore è sano, e se intervenendo sul parametro OCAVE la situazione non cambia significa che per qualche motivo il parametro resta bloccato sull'ottava più bassa e fa suonare l'oscillatore di conseguenza. Potrebbe essere il potenziometro che non va più oppure il synth che è impazzito, prova eventualmente a fare un reset come indicato al paragrafo Factory reset di questa pagina. Ricordati che facendo questo cancelli gli eventuali tuoi suoni personalizzati, che verranno sovrascritti dai preset di fabbrica.

Se ancora la situazione non cambia allora probabilmente il tuo Voyager ha bisogno di una visitina dal dottore.
Edited 17 Dic. 2014 14:11