Moxf8/roland fa 08 domande

Grasparossa 21-12-14 18.31
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Claudio. Vengo subito al punto. Suono in un gruppo di cover rock leggero generico '90/contemporaneo, mi diverto ogni tanto con un po' di jazz e mi piacerebbe anche sperimentare del funky. La mia vecchissima strumentazione (e molto economicaemo ) ormai ha fatto il suo tempo (korg sp 100 con kurzweil Micro Ensemble niente di eccezionaleemo ma ha fatto il suo dovere in tutti questi anni).

Sto pensando a cosa acquistare e subito mi ero lanciato sul Nord Stage 2 emo, ma è un po' inaffrontabile per le mie tasche. Sto cercando qualcosa che possa coprre il maggior numero di situazioni. Considerando che vengo dallo studio pianistico mi serve anche qualcosa con tastiera pesata che mi dia la possibilità di fare anche fraseggi molto veloci e precisi.
Qualche giorno fa ho provato il moxf8 della yamaha e mi ha fatto una bella impressione. Nonostante la pesatura non sia di lusso mi è sembrata abbastanza veloce e precisa. I suoni poi mi hanno convinto abbastanza e tutto sommato ho trovato anche comode le manopole per le regolazioni degli effetti, equalizzatore ecc... Diciamo che stavo per convincermi quando mi è saltata agli occhi la Roland FA08, con pesatura, a quanto pare, migliore e un synth interno vero e proprio (rispetto a quello della moxf).
Purtroppo non ho potuto provarla, nei negozi della mia zona non ce ne sono.
I criteri di scelta per me sarebbero:

- Hammond accettabili
- Qualità dei piani (acustici ed elettrici)
- Possibilità di editare i suoni
- split e layers
- Buoni suoni di synth
- Suoni acustici

Capisco che sia impossibile avere una tastiera con tutte queste caratteristiche al massimo, ma facendo una media...

In futuro mi piacerebbe aggiungere alla mia strumentazione una Nord Electro emo (è troppo sexy e poi ha degli hammond e dei piani che sfondano) e perchè no anche un synth dedicato per smanettarci un po'. Ma sarebbe anche bello riuscire a sopperire alla loro mancanza.
Vorrei chiedere ai possessori delle due macchine in oggetto:

- Come giudicate i suoni di hammond?
- Le possibilità di sintesi del Roland potrebbero evitarmi di affiancare un Synth vero e proprio?
- Come escono in live i vostri suoni?
- Come vi trovate, alla lunga, con la meccanica (soprattutto in parti pianistiche)?

Ecco, queste le domande principali. Dato che ho una certa urgenza (da leggere: impazienzaemo) vorrei capire se mi conviene aspettare per provare la Roland o posso andare tranquillo con la moxf8.

Grazie infinite per qualsiasi risposta.
Ciao.
David_91 21-12-14 18.42
ti rispondo molto rapidamente

- Hammond accettabili -> MOXF8
- Qualità dei piani (acustici ed elettrici) -> MOXF8 E FA08
- Possibilità di editare i suoni -> MOXF8 E FA08
- split e layers -> MOXF8 E FA08
- Buoni suoni di synth - > FA08
- Suoni acustici -> MOXF8 E FA08

come vedi, sulla base di questi criteri (secondo me!) entrambe le macchine potrebbero andarti bene

Grasparossa ha scritto:
- Come giudicate i suoni di hammond?

come già detto preferisco quelli yamaha

Grasparossa ha scritto:
- Le possibilità di sintesi del Roland potrebbero evitarmi di affiancare un Synth vero e proprio?

dipende dal tipo di ricerca sonora che devi fare.. per ciò che hai detto di dover fare credo che il FA08 possa bastare (ma in realtà anche il MOXF8)
Grasparossa ha scritto:

- Come escono in live i vostri suoni?

i miei bene, quelli di fabbrica non escono

Grasparossa ha scritto:

- Come vi trovate, alla lunga, con la meccanica (soprattutto in parti pianistiche)?

da ciò che ho potuto vedere questo aspetto è terribilmente a favore del FA08, che m'è sembrato "comodo" anche per le parti pianistiche
anumj 21-12-14 19.45
il fantom fa08 è un valido strumento, pratico e dotato di un ottimo engine virtual analog, ma il moxf8 è molto più versatile dal punto di vista timbrico grazie a 1gb di ram opzionale dove metti cio che vuoi.
FranzBraile 21-12-14 20.02
Entrambe le macchine sono delle MID-Level. Se devo andare sul Yamaha allora preferisco la serie Motif (che peraltro ho). Ma ho anche il FA-08 dopo tanto temp un Roland... Cosa posso dirti? FA-08 tutto ok. La pesatura però è "leggera" non da paragonare ad un S90es a un P90 o a un CP33. In pratica ha la keybed della vecchia RD300sx (se non erro... o forse GX)... insomma quella cosa li.
Per quanto riguarda gli acustici mi trovo veramente bene con i SuperNatural... stessa cosa vale per i suoni di Synth anche essi SuperNatural ma possiede comunque anche i suoni PCM (in tutto circa 2000 diversi suoni), oltre alle schede virtuali SRX che puoi caricare (al max. 2) di volta in volta secondo le tue esigenze.
La parte Hammond ha addirittura i Drawbar "virtuali"... forse un po' macchinosi... ma editabili e memorizzabili.
cmq.. se devo scegliere fra due MID-Level preferisco la Roland, discorso contrario per una TOP... in questo caso Yamaha tutta la vita (anche a scapito di Korg e Kurz) IMHO.
Grasparossa 22-12-14 00.41
anumj anche la roland, se non sbaglio, ha la possibilità di espandersi con librerie virtuali, addirittura senza bisogno di pagare una memoria a parte, anche se poi effettivamente con la scheda compresa arriverebbe al prezzo della moxf. C'è una differenza di qualità così elevata rispetto a quelle Yamaha?

michelet 22-12-14 09.02
@ Grasparossa
anumj anche la roland, se non sbaglio, ha la possibilità di espandersi con librerie virtuali, addirittura senza bisogno di pagare una memoria a parte, anche se poi effettivamente con la scheda compresa arriverebbe al prezzo della moxf. C'è una differenza di qualità così elevata rispetto a quelle Yamaha?

La mia perplessità su FA-08 risiede principalmente nel fatto che ha solo due slot "virtuali" per l'espansione. Alla fine sono sempre i soliti timbri delle schede SRX che Roland continua a riciclare all'infinito.
Non so se sia possibile combinare parti di espansioni per crearsi un proprio banco personalizzato.
Dal punto di vista costruttivo FA-08 la trovo "delicata", nel senso che tutte quelle superfici lisce e lucide in policarbonato si strisciano solo a guardarle. Esteticamente è gradevole, anche se il logo illuminato e certe lucine stile albero natalizio potevano essere evitate.
Dal punto di vista timbrico, quando l'ho provata, non ho avuto l'impressione che fosse il successore del Fantom G, bensì che fosse un Juno G di qualità superiore e con qualche funzione/gadget aggiunti, eccetto i suoni SuperNatural che avrebbero potuto essere di più. Per la programmazione è sicuramente più intuitiva ed immediata di un MOXF.

D'altro canto MOXF se.coadiuvato dalla suite di editor di John Melas, dal suo potente Motif Wave Editor e da un banco di Flash RAM opportunamente configurato, offre una buona alternativa a FA-08.
In realtà, per avere un setup più versatile bisognerebbe averle entrambe in questa combinazione: MOXF8 e FA-06 oppure FA-08 e MOXF6, tenendo conto che una delle due diventerà la workstation principale mentre l'altra rimarrà una comprimaria. In ogni caso non sarà possibile sfruttarle a fondo entrambe, perché molte delle loro funzioni si sovrappongono.
desernauta 22-12-14 10.26
Non per aprire diatribe inutili, ma io sto fatto delle "solite schede srx" non è che lo capisca molto ...
Cosa si vuole, alla fine. Suonano bene, sono gratis ... sono i soliti suoni roland? Ok, è normale, sono i suoni roland mica yamaha o korg. Non mi sembra di aver sentito da yamaha cose eccezionalmente innovative e diverse, negli ultimi anni.
Ogni marchio ha un suo profilo sonoro, come è giusto che sia. Di nuovo, sul FA06/08 ci sono alcuni suoni integra e per il resto ci sono altri suoni Roland, una marea di parametri da variare per ottenere ognuno il proprio suono.
Tutto questo, naturalmente, è la mia opinione.
cecchino 22-12-14 10.46
Ma forse proprio perché Roland ricicla sempre i soliti suoni Roland (che a me su diverse categorie piacciono assai) e Yamaha ricicla sempre i soliti suoni Yamaha (che a me piacciono su categorie complementari a quelle Roland) alla fine la differenza la fa la flash e la possibilità di importare campioni "qualunque".
desernauta 22-12-14 11.00
ok, questo posso pure capirlo ma il fatto è che quando si parla di minestra riscaldata ... beh è sempre Roland. Mah.
Grasparossa 22-12-14 11.15
Mi sembra di capire che per quanto riguarda i suoni, gli effetti, la versatilità, queste due tastiere se la giocano più o meno ad armi pari, con differenze che sono molto soggettive.
Credo che ciò che per me farà maggiormente una differenze sarà la meccanica del tasto.

Altra domanda. Secondo voi quale delle due tastiere permette una lavorazione del suono in live più veloce e immediata (e anche più profonda)?
michelet 22-12-14 11.36
Grasparossa ha scritto:
Altra domanda. Secondo voi quale delle due tastiere permette una lavorazione del suono in live più veloce e immediata (e anche più profonda)?

Dipende dalla capacità del programmatore emo
cecchino 22-12-14 11.44
Su questo aspetto, supponendo di dover lavorare in tempo reale durante un live e senza PC/editor a disposizione, meglio Roland a mio parere
angelo72 22-12-14 12.16
Grasparossa ha scritto:
Altra domanda. Secondo voi quale delle due tastiere permette una lavorazione del suono in live più veloce e immediata (e anche più profonda)?


decisamente ROLAND!
Grasparossa 22-12-14 23.02
Ringrazio tutti per le risposte. Mi sembra che valga proprio la pena aspettare e provare la fa08. Purtroppo nei negozi qui intorno, nel raggio di 50 chilometri, non ne tengono mai in negozio perchè dicono che non vendono, mentre la moxf8 va a ruba emo. Qello che posso fare è provare i suoni su una fa06 (in arrivo perchè più corta quindi più richiestaemo) e provare la pesatura su una fp50 (è la stessa, giusto?). Qui non sembra essere molto apprezzata la fa08. Vedremo.
Vi ringrazio ancora molto.
Edited 22 Dic. 2014 22:02
cecchino 22-12-14 23.23
Prego.
Quando ho provato (in condizioni di posizionamento difficili) la FA-08 la meccanica non mi ha convinto del tutto. Ma non mi aveva convinto neppure quella della MOXF8, alla fine della fiera quello che deve contare è la TUA preferenza, per questo fai bene ad aspettare e cercare di provarla di persona.
Se provi i suoni di piano sulla FA-06 non farti ingannare, molti qui hanno già scritto che su quella tastiera non rendono emo
katronit 27-12-14 17.06
Io ho avuto la mox6 (senza F) appena uscì e l'ho venduta subito deluso dai suoni di piano forte oltre da altre cose che non sto ad elencare... Per stare sullo stesso budget Ho optato x una korg extreme usata e comprato i ksound steimberg x 70/80 dollari online oltre al Gem Rpx... In futuro la Roland la valuterò ... Workstation Yamaha per i piano l'ho depennata ma so che tanti ne sono invece molto contenti... Nello studio dove provavo sembrava un giocattolo... Molto meglio i classici piano Yamaha dedicati e non le workstation, anzi alcuni sono molto buoni...
Nilo
lemon67 27-12-14 17.45
katronit ha scritto:
Molto meglio i classici piano Yamaha dedicati e non le workstation, anzi alcuni sono molto buoni...

sono gli stessi campioni per entrambe le due tipologie di tastiere.
Grasparossa 27-12-14 20.48
Oggi ho provato per diverse ore la moxf8, la roland fa06 e una roland fp50 per provare la pesatura /che dovrebbe essere la stessa, se non sbaglio).

Per quanto riguarda la meccanica, ci sono pro e contro per entrambe. La GHS yamaha mi sembra che risponda meno ad articolazioni veloci, alcuni tasti non suonano se il movimento è molto veloce. La roland invece è molto reattiva, ma i tasti tornano in posizione un po' lentamente (la nota veloce ribattute con diverse dita non viene molto bene). Anche nel fa08 vi risulta lo stesso inconveniente? Al di là di tutto questo preferisco la meccanica Roland, anche perche spesso la userei per esercitarmi con gli esercizi del piano e forse per questo è, tra le due, la più adatta.

Per quanto riguarda la programmabilità (ma mi sono fermato a un livello molto superficiale) mi sembra che la moxf8 sia più completa. Le 8 manopole che possiede hanno assegnati effetti disponibili molto velocemente. Anche per la Roland è così, ma alcuni effetti non li ho trovati in modo immediato (il decay, la scelta del tipo di riverbero, portamento) e ce ne sono invece altri di cui non ho capito la funzione (level e tone).

Ovviamente sono cose che basterà controllare sul manuale, ma volevo chiedere ai possessori del roland FA se il decay e il portamento sono parametri che possono essere assegnati alle sei funzioni assegnabili o se, da quello che ho capito, la scelta del parametro per gli "assign" è limitata a cinque o sei opzioni.

I suoni per me si equivalgono, all'inizio sentivo i suoni Yamaha più grossi e corposi ma aggiustando le equalizzazioni ecc.. possono cambiare considerevolmente ed è facile rendere allo stesso modo anche quelli ROland, mi pare.

Non ho provato il synth, ho sentito solo i suoni preimpostati e mi sono piaciuti.

In sintesi per ora vincerebbe la meccanica della Roland spostando completamente la scelta su questa.
Grazie ancora

Edited 27 Dic. 2014 19:52