Quale programma per notazione musicale?

cavstef 21-12-14 22.19
Vorrei un consiglio per un programma di notazione musicale, non eccessivamente complicato, che mi permetta il collegamento alla tastiera yamaha psr 750 . Come computer possiedo un notebook asus i core 7.
Grazie
Constrictor 21-12-14 23.13
@ cavstef
Vorrei un consiglio per un programma di notazione musicale, non eccessivamente complicato, che mi permetta il collegamento alla tastiera yamaha psr 750 . Come computer possiedo un notebook asus i core 7.
Grazie
Credo che Sibelius o Finale, potrebbero tornarti utili.
michelet 21-12-14 23.14
Non è chiaro l'uso che devi farne:
- Uso come software per scrivere la musica, in sostituzione del foglio con i pentagrammi;
- Uso per effettuare la trascrizione dei file .MID prodotti con la PSR750.

In genere c'è la versione semplificata di Finale, cioè Finale Songwriter.

Volendo c'è anche una versione gratuita di Finale, Finale Notepad QUI
cavstef 22-12-14 00.50
Mi interessa suonare la tastiera e di conseguenza creare il relativo spartito del brano che sto suonando
vin_roma 22-12-14 06.07
La migliore interazione MIDI/notazione la ottieni con Cubase nella versione completa.

La grafica non è delle migliori (anche il Muse Score free è superiore) ma il Cubase permette di scrivere "seriamente" nello stesso momento in cui si suona riconoscendo figurazioni complesse, polifonia etc...

Lo fanno anche altri ma sono più macchinosi.
Sibelius ha il miglior rapporto grafica/esecuzione midi anche se il suo punto forte è l' uso con la tastiera alfanumerica del computer, Finale è il migliore a livello di grafica e simboli grafici non comuni, è puramente per stampa professionale, ma è più limitato tramite tastiera midi.

Per cose al volo e comunque più che decenti Cubase è il più pratico.

Fermo restando che, con tutti i programmi, scrivere musica stampabile non può non prescindere da una più che buona preparazione musicale teorica.
michelet 22-12-14 08.17
Senza contare poi che il software effettua la trascrizione di un'esecuzione, non genera uno spartito vero e proprio.
Per fare un esempio banale, se esegui un trillo, un mordente o un"acciaccatura, ancorché ritmicamente precisissimo, il software scriverà tutte le note suonate, ma non sarà mai in grado di capire che volevi eseguire una determinata figura ritmica. Lo stesso dicasi se suoni staccato o legato, il software non capisce e, in a volta effettiata la trascrizione devi metterci mano andando a correggere i singoll valori delle note, o almeno quelli che sono "lontani" dalla idea originale.
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice, ma è quella sbagliata.
vin_roma 22-12-14 10.24
Ma infatti caro Michele... una volta impostato un certo modo di interpretare il suonato, Cubase, per score elementari, è micidiale...
Poi, se vuoi figurazioni particolari, polifonia, simboli grafici... c' è da perder tempo e devi anche sapere bene cosa vuoi... ed in questo altri programmi sono più indicati.
Edited 22 Dic. 2014 14:44