Turbina diesel... problema pericoloso?

vin_roma 22-12-14 22.47
Ho una Ford Focus SW Tdci 1600/110 cv. con 150.000 km.

L' altro ieri, appena prima di prendere l' autostrada ho preso con la macchina molto carica una buca colossale, un botto incredibile, scendo e cerchi e ruote sono apposto. Riparto.

Sul salitone dell' A1 dopo il casello d' entrata (Frascati) il motore sopra i 2000 giri perdeva potenza insieme ad un rumore di sfiato (uno sf'ff sf'ff velocissimo).
Torno indietro e prendo un' altra auto.

Stamattina sono tornato a Roma e ho riprovato la macchina e non perde più potenza sopra i 2000 giri ma è rimasto il rumore di sfiato e la turbina pare che fischi più del dovuto (prima non la sentivo proprio).
La cosa che ho notato è che il rumore di sfiato viene dalla turbina e lo fa proprio nel momento in cui lascio il gas dopo averla accelerata.
Cioè, do gas (3/4000 giri) e la turbina entra correttamente, nel momento che lascio il gas fa quel "sf'ff sf'ff..." veloce.

Il mio meccanico di fiducia l' ha sentita ma non ha individuato il difetto e non può metterci le mani. Mi ha detto: ci vediamo l' anno prossimo e vacci solo in città.

Se si rompe la turbina sono cavoli, non so se fidarmi ad andarci in giro ed ho anche date fuori Roma in questi giorni.

A qualcuno è capitata una cosa del genere? Che nesso può esserci buca/turbina visto che prima andava benissimo?
cecchino 22-12-14 22.56
L'unica volta che ho avuto un problema simile (a 2000Km da casa emo ) con perdita di potenza sopra i 2000 giri (e un po' di fumo nerastro) era la valvola IGR. Fermato immediatamente e fatta riparare da un meccanico locale, durante il viaggio di ritorno il problema (con entità minore) si è ripresentato. Il connettore della valvola dopo la riparazione non era stato "inzeccato" bene e con le vibrazioni si era allentato. Spero sia una fesseria simile (connettore allentato) anche per te emoemoemo Però io il rumore di sfiato non lo ricordo (ma son passati 10 anni).
Edited 22 Dic. 2014 21:59
vin_roma 22-12-14 23.05
No, nessun fumo.
zaphod 23-12-14 12.21
vin_roma ha scritto:
Il mio meccanico di fiducia l' ha sentita ma non ha individuato il difetto e non può metterci le mani. Mi ha detto: ci vediamo l' anno prossimo e vacci solo in città.

certo, come il medico che ti dice: hai il piede rotto, ma non trovo la frattura. Dunque, non uscire di casa.
Forse proverei a fare una visita in un'officina Ford... magari col tester trovano subito cos'è.
Edited 23 Dic. 2014 11:22
vin_roma 23-12-14 13.08
In realtà il mio meccanico (parente) oggi parte per 15 gg. in Messico... emo perciò mi ha detto: all' anno prossimo!

Comunque mi sono informato in giro... questo soffio può costarmi da 4 euro per un tubicino a L a qualche centinaio se tocca revisionarla ma pare che non ci siano le pericolose perdite d' olio.
Edited 23 Dic. 2014 12:19
zaphod 23-12-14 13.16
vin_roma ha scritto:
il mio meccanico (parente)

eccallà la figura dimmerda (mia) emo

mi spiace di non poterti aiutare, io sono appassionato di auto, ma come meccanico valgo fava.

Non è che quando hai preso la buca hai toccato sotto ed è successo qualcosa alla coppa dell'olio?
Oppure potrebbe essersi staccato un qualche manicotto/tubo dentro al motore, poi col calore si è espanso e sigillato nuovamente.
Poi, non è nemmeno detto che la buca e la perdita di potenza siano correlati.
vin_roma 23-12-14 13.22
zaphod ha scritto:
eccallà la figura dimmerda (mia) emo 


Figurati! non lo penserei mai!emo
anonimo 23-12-14 22.17
vin_roma ha scritto:
Sul salitone dell' A1 dopo il casello d' entrata (Frascati) il motore sopra i 2000 giri perdeva potenza insieme ad un rumore di sfiato (uno sf'ff sf'ff velocissimo).


Appena puoi fatti un giro con la vettura e nel punto dove perde potenza (dai 2000 giri ) prova a pigiare sull'acceleratore con una marcia alta per far riprendere la vettura proprio nel punto dove la senti "imballata".. (la marcia alta serve per esaltare la condizione e farti vedere anche la fumata, perche' immagino ci sia).
Mentre fai questo, dai un'occhiata allo specchietto retrovisore (con la dovuta prudenza) per vedere se lasci la nuvola di fumo.
Meglio ancora se dietro di te (a distanza di sicurezza) puoi vedere i fari di una macchina, cosi' vedi meglio se fuma.

Dai sintomi e' altamente probabile il distacco del manicotto del compressore, o la rottura del medesimo (guasto molto frequente sulle vetture sovralimentate).

Dati i chilometri, il manicotto in questione potrebbe essere fessurato e se inizialmente non fuma tantissimo (ma nelle accelerate con marcia alta dovrebbe fare comunque una nuvola grigia) potrebbe presto peggiorare fino a farti diventare la macchina una carboniera di fumo nero, che toglie la visibilita' a chi ti sta dietro (e te ne accorgi perche' rallentano fino a distanziarsi anche di 500 m).

Fai attenzione perche' spesso la lesione non e' visibile ad occhio nudo, fino a quando il manicotto non e' a pressione sufficiente per aprire la fessura e farla sfiatare.
Molti meccanici controllano al minimo o con qualche accelerata, pero' la sovralimentazione insufficiente non mette a nudo la rottura presente sul manicotto, e spesso ci si sente dire "non c'e' nulla" perche' la perdita si verifica quando il tutto e' in pressione.

Va smontato e controllato scrupolosamente.

Parlo di manicotto compressore in senso generico, ma i condotti generalmente sono due : uno dal compressore all'intercooler, e l'altro dall'intercooler al motore. Uno dei due potrebbe essere quello che sfiata, ma nel caso e' meglio controllarli entrambi.

Il fenomeno si e' verificato da poco, se avessi girato un po' di km avresti trovato anche qualche gocciolina d'olio nelle vicinanze del manicotto incriminato. (ma dato che hai fermato subito la macchina non credo siano visibili tracce di condensa di olio)
Fammi sapere.

Ciao !

Kaiman.




Se il guasto e' quello non e' grave, pero' e' meglio se lo fai sistemare al piu' presto.

Ciao !.

kaiman.
Edited 23 Dic. 2014 21:20
vin_roma 23-12-14 23.14
Roby... ci avrei scommesso senza dubbi su una tua risposta competente!emo

In effetti proprio oggi ho notato la rottura della sede di una vite passante sull' aletta che blocca il collettore di ritorno dell' olio all' intercooler (è quello prima della turbina, no?).
Ebbene, questa rottura ha fatto perdere il dado inferiore che bloccava un lato del collettore provocandone il non allineamento. In pratica il collettore da una parte è serrato, dall' altra è sollevato di 2/3 mm.

Strano che una buca abbia provocato questo e spero proprio che sia lì il problema.
Comunque non fuma e non pare perde olio ma so che in fondo sono solo i vapori e forse solo fra 2/300 km. se ne apprezzerebbe la condensa.

Che ne pensi?
vin_roma 24-12-14 01.13
X Roby:

Sono appena rientrato da una corsetta sulle salite e discese dei Castelli Romani per testare.

Niente fumo, anche stressando, scalando etc... solo un aumentato sibilo che prima neanche sentivo e quel "Frat Frat Frat..." quando rilascio il gas.

Ho fatto anche 2 foto:

vista insieme l' attacco cerchiato di giallo è quello incriminato. A dx c' è il bullone sotto, a sx manca il bullone e l' attacco superiore è tranciato nella parte nascosta. Si vede che è sollevato di qualche mm. e si vede anche la vite passante.

dietro l' attacco del collettore con l' attacco rotto ci sono queste macchie d' olio che sembrano prodotte da un aerosol piuttosto che da schizzi, quindi è certamente il vapore d' olio che esce dalla fessura. Prima non c' era, avevo sempre il motore pulitissimo.

Qualcuno si chiederà: ...vabbeh, è 'na turbina, al limite si rompe! Certo, ma se si rompe in questo "periodo scarso" la devo lasciare dove si trova e vado a piedi... ecco perché mi preoccupo.emo
anonimo 24-12-14 01.21
vin_roma ha scritto:
In effetti proprio oggi ho notato la rottura della sede di una vite passante sull' aletta che blocca il collettore di ritorno dell' olio all' intercooler (è quello prima della turbina, no?).


Qui dovresti spiegarti bene.

All'intercooler inteso come scambiatore aria di sovralimentazione, non arriva olio ma aria, non ci sono flange dadi e bulloni o prigionieri, ma fascette che stringono i manicotti. (quindi immagino che mi stai parlando di un'altro oggetto e non di quello in foto).



Poi in alcune vetture c'e' lo scambiatore olio, che (nelle sportive) e' un radiatore dove l'olio motore (piu' caldo dell'acqua motore di 20 °C) passa in intercapedini raffreddate dall'acqua motore (che e' <100°), pero' questo scambiatore nelle vetture normali e' generalmente un blocco unico con il gruppo filtro olio.

E' fatto cosi', e non credo mi stai parlando di quest'oggetto :


Inoltre sul turbocompressore c'e' un tubicino metallico che e' quello che porta l'olio lubrificante del motore, ai cuscinetti dell'alberino sul quale sono calettate le giranti della turbina e del compressore, ma se avessi perso un dado da li, avresti visto tanto olio sia nel vano motore che a terra.

Poi c'e' il tubo scarico olio turbo (ritorno in coppa) che e' fatto piu' o meno cosi' :



Se mi parli di bullone e di aletta, mi viene in mente una flangia e mi viene in mente il tubo in acciaio di circa10 mm di sezione, che porta l'olio dal turbogruppo alla coppa, pero' penso che tu mi stia parlando di qualcos'altro .


Occorrerebbe vedere una foto per capire cos'e' che si e' allentato e disassato.

Ma il tuo meccanico non lo ha visto il particolare?...

Per quanto riguarda il dado (di qualsiasi particolare si tratti) se e' caduto e' perche' era gia' lento, salvo che non si sia rotto il prigioniero la buca puo' esser stata solo il colpetto finale di qualcosa che era gia' in fase di rottura. (dovrei vedere meglio per essere certo)

E' bene sapere esattamente qual'e' il particolare che ha perso il dado e cosa e' andato fuori asse, per capire che tipo di inconveniente puo' esserci.

Io ho parlato di rottura manicotto perche' i sintomi (rumore simile ad un soffio, calo di prestazioni in coppia ecc.) sono tipici di questo tipo di guasto, anche se ci sono altri inconvenienti che possono manifestare sintomi simili.

Se riesci attraverso le definizioni e le immagini che ti ho mandato a dirmi quale di questi particolari ha perso il dado, o meglio se riesci ad allegare una foto del particolare, possiamo magari cercare di capire meglio cos'e' successo.

Per la buca, salvo che non vi siano stati ostacoli poco visibili, non credo sia stata la causa (ma una concausa) : un particolare allentato (o in corso di rottura) puo' aver ricevuto il colpo di grazia dallo scossone della buca, m

Pero' si puo' capire meglio osservando il particolare : se hai una foto (anche dello stesso particolare preso da internet) posso capire meglio.

Edited 24 Dic. 2014 0:23
vin_roma 24-12-14 01.31
robykaiman ha scritto:
Pero' si puo' capire meglio osservando il particolare : se hai una foto (anche dello stesso particolare preso da internet) posso capire meglio.

Guarda l' ultimo mio post e capirai.

Ho visto l' InterCooler della tua foto... certo, lo conosco anch' io così, col radiatore ma a me, così credo di aver capito, il raffreddamento avviene in una campana verticale sotto il compressore. TDci non sta per Turbo Diesel Inter Cooler?
Edited 24 Dic. 2014 0:40
anonimo 24-12-14 02.04
vin_roma ha scritto:
TDci non sta per Turbo Diesel Inter Cooler?


No, la sigla identifica i motori common rail per distinguerli dalle denominazioni delle altre case (JTD e Multijet per Fiat, HDi per Mercedes e cosi' via).

Il nome originale del sistema (L'ho visto nascere tra Bari e Torino) era Unijet, poi diventato common rail, con le varie sigle brevi utilizzate dalle singole case.

Per quanto riguarda l'intercooler, non conosco ovviamente i sistemi di tutti i costruttori, ma quelli piu' comuni ai motori sui quali opero.

Se mi parli di questo particolare : e se la flangia dove manca il bullone e' quella in uscita compressore (color alluminio) allora i conti tornano.

Parlo della flangia vicino alla prima freccia arancione a sinistra-alto della freccia azzurra.

Se e' quella che ha perso il bullone ed e' disassata, allora si spiega tutto.

Fammi sapere.
Edited 24 Dic. 2014 1:05
anonimo 24-12-14 02.15
P.S: Siccome mi hai parlato di collettore,

e sul collettore arriva anche il tubo EGR proveniente dal cooler EGR, ti metto a link quest'altro particolare, solo per assicurarmi che non sia lui.
vin_roma 24-12-14 02.20
Hai visto le mie foto di due post più su?

Le rimetto:

questo è l' attacco che ha perso il bullone sotto e l' aletta è 2/3 mm. aperta.

invece questo è dietro l' attacco incriminato con sporcizia che prima non c' era e dovuta sicuramente ai vapori dell' olio.

Edited 24 Dic. 2014 1:28
anonimo 24-12-14 02.35
Se sei online resta ancora un po' che ti sto rispondendo..
vin_roma 24-12-14 02.40
ok!

Ti ringrazio...

Per me, aspettando che ci mettano le mani, vuol dire capire se è grave o posso usarla, anche con moderazione.
Edited 24 Dic. 2014 1:43
anonimo 24-12-14 02.51
Scusami ma il tuo post e' arrivato mentre scrivevo e non l'ho visto neppure dopo aver finito il mio post.

Di quella foto non mi e' chiara la dicitura "ritorno coppa olio".

Quella flangia si collega alla chiocciola del compressore, ed il tubo che vi nasce dovrebbe essere (e quasi sicuramente e') quello che normalmente va all'intercooler, dove l'aria viene raffreddata e poi mandata al collettore.
Non so perche' vi abbiano messo la dicitura "ritorno coppa olio" , anche nella vista laterale.

Comunque, se non sono io che sbaglio allora stiamo parlando della stessa cosa.

Se manca un bullone in quella flangia, l'aria del compressore sfiata in atmosfera, perdi prestazione e in certe condizioni il motore fuma vistosamente.

Il danno non e' grave, ed e' risolvibile ripristinando la chiusura della flangia (salvo che non vi siano filetti spanati o cose simili, in tal caso il meccanico dovra' rimediare come riterra' opportuno).

Altissime probabilita' che il turbo non ne abbia risentito (normalmente non si danneggia per questo tipo di guasto).
Mi meraviglio del fatto che il tuo meccanico non se ne sia accorto.

Comunque mi conforta che tutti i sintomi sono compatibili con cio' che mi hai fatto vedere, ed anche l'olio e' una conseguenza di quella rottura.

Dalla flangia trafilano le condense d'olio (quando parlavo di rottura manicotto, che e' il guasto equivalente, ti accennavo di possibili presenze di olio) e si accumulano nella zona che mi hai mostrato.

Una volta ripristinata la flangia al 99.9 periodico per cento tornera' tutto come prima.

Resta da capire perche' c'e' stata quella rottura : immagino che era gia' li per rompersi, e la botta della buca gli ha dato il colpo decisivo (ma sarebbe accaduto ugualmente prima o poi).

Spero non ci sia da ri filettare ma al peggio potrebbe costarti un po' di piu' la manodopera.

Non so come sono quelle chiusure perche' nella foto non si capisce se sono bulloni originali, o roba adattata. Nell'originale potrebbe essere bullone su filetto, prigioniero con dado o cose simili, e li va capito cosa e come si e' sfilato, per vedere se basta sostituire bulloneria/ prigionieri, o se (nel caso si fosse spanato qualcosa) occorre filettare o cose simili.

Fammi sapere.

Ciao !...


anonimo 24-12-14 02.54
vin_roma ha scritto:
Per me, aspettando che ci mettano le mani, vuol dire capire se è grave o posso usarla, anche con moderazione.



Di per se la rottura di un manicotto, o lo sfiato da una flangia non sono gravi per il motore e per il turbo (se non si gira molto e se non si tira il motore).
Pero' nel tuo caso essendo saltato un bullone dove c'e' una flangia, se ci giri troppo rischi di danneggiare l'altro perche' troppo sollecitato.

Se si tratta di andare da casa al meccanico ti direi che non ci sono problemi, pero' laddove possibile meglio non girarci troppo.
vin_roma 24-12-14 03.19
emoemoemo