vin_roma ha scritto:
In effetti proprio oggi ho notato la rottura della sede di una vite passante sull' aletta che blocca il collettore di ritorno dell' olio all' intercooler (è quello prima della turbina, no?).
Qui dovresti spiegarti bene.
All'intercooler inteso come scambiatore aria di sovralimentazione, non arriva olio ma aria, non ci sono flange dadi e bulloni o prigionieri, ma fascette che stringono i manicotti. (quindi immagino che mi stai parlando di un'altro oggetto e non di quello in foto).
Poi in alcune vetture c'e' lo scambiatore olio, che (nelle sportive) e' un radiatore dove l'olio motore (piu' caldo dell'acqua motore di 20 °C) passa in intercapedini raffreddate dall'acqua motore (che e' <100°), pero' questo scambiatore nelle vetture normali e' generalmente un blocco unico con il gruppo filtro olio.
E' fatto cosi', e non credo mi stai parlando di quest'oggetto :
Inoltre sul turbocompressore c'e' un tubicino metallico che e' quello che porta l'olio lubrificante del motore, ai cuscinetti dell'alberino sul quale sono calettate le giranti della turbina e del compressore, ma se avessi perso un dado da li, avresti visto tanto olio sia nel vano motore che a terra.
Poi c'e' il tubo scarico olio turbo (ritorno in coppa) che e' fatto piu' o meno cosi' :
Se mi parli di bullone e di aletta, mi viene in mente una flangia e mi viene in mente il tubo in acciaio di circa10 mm di sezione, che porta l'olio dal turbogruppo alla coppa, pero' penso che tu mi stia parlando di qualcos'altro .
Occorrerebbe vedere una foto per capire cos'e' che si e' allentato e disassato.
Ma il tuo meccanico non lo ha visto il particolare?...
Per quanto riguarda il dado (di qualsiasi particolare si tratti) se e' caduto e' perche' era gia' lento, salvo che non si sia rotto il prigioniero la buca puo' esser stata solo il colpetto finale di qualcosa che era gia' in fase di rottura. (dovrei vedere meglio per essere certo)
E' bene sapere esattamente qual'e' il particolare che ha perso il dado e cosa e' andato fuori asse, per capire che tipo di inconveniente puo' esserci.
Io ho parlato di rottura manicotto perche' i sintomi (rumore simile ad un soffio, calo di prestazioni in coppia ecc.) sono tipici di questo tipo di guasto, anche se ci sono altri inconvenienti che possono manifestare sintomi simili.
Se riesci attraverso le definizioni e le immagini che ti ho mandato a dirmi quale di questi particolari ha perso il dado, o meglio se riesci ad allegare una foto del particolare, possiamo magari cercare di capire meglio cos'e' successo.
Per la buca, salvo che non vi siano stati ostacoli poco visibili, non credo sia stata la causa (ma una concausa) : un particolare allentato (o in corso di rottura) puo' aver ricevuto il colpo di grazia dallo scossone della buca, m
Pero' si puo' capire meglio osservando il particolare : se hai una foto (anche dello stesso particolare preso da internet) posso capire meglio.
Edited 24 Dic. 2014 0:23