Ciao a tutti, sono una ragazza che da diversi anni per vari motivi non si è più esercitata, e comunque non sono mai stata più che una dilettante sia nell'utilizzo del pianoforte, sia in quello della tastiera. Ora vorrei riprendere a suonare e mi chiedevo quale strumento può fare al caso mio. Dopo lunghe ricerche sono venuta alla conclusione che ciò che penso di cercare è un arranger, anche se ancora sono indecisa perché mi ispiravano pure alcuni modelli della serie Piaggero per via dei tasti.
Ieri sono andata in un negozio a provare di persona alcune delle opzioni da me trovate tramite le ricerche sul web e ciò mi ha portata ad escludere la Yamaha psr e343, che a dispetto di quanto pensassi e della buona impressione che mi aveva fatto guardando dei video su YouTube sembra suonare molto peggio della sorella maggiore e443, che invece ha soddisfatto le mie aspettative. La decisione dovrà essere dunque fatta tra questo modello e una Roland bk-3 usata con garanzia di 6 mesi, provata ieri al negozio. I suoni di quest'ultima sembrano più vividi e realistici e lo strumento di per sé è superiore a quello di Yamaha, se non sbaglio.
L'indecisione deriva non solo dalla mia titubanza all'acquisto di un modello usato ma anche dalla mancanza dell'arpeggio nel modello Roland, dalla possibilità di interagire con programmi compatibili solo con IPhone e ipad (che io non ho) e non con un normale PC o dispositivo Android, dalla mancanza delle lezioni guidate (nel caso si tratti come spero io di lezioni almeno vagamente utili per il ripasso di nozioni probabilmente da me dimenticate) presenti invece sulla e443 (che personalmente trovo anche più accattivante da un punto di vista meramente estetico).
Vorrei sapere cosa mi perderei scegliendo una e cosa scegliendo l'altra...
Il mio budget è molto ridotto e tra l'altro sono dovuta salire perché ero partita da 150-200 massimo ma mi sono resa conto che in questo modo perderei troppo, soprattutto in termini di qualità...
I prezzi: la Roland usata viene 295 euro, la e443 300 ma in rete l'ho trovata a 270 spedita (negozi affidabili).
Non ho avuto modo di provare la Piaggero npv80 (328 euro), che mi aveva fatto una buona impressione avendo 76 tasti vagamente simili a quelli del pianoforte, però mi pare di aver capito che quest'ultima ha molte meno funzioni rispetto agli arranger, senza tuttavia essere un piano digitale "serio", il quale se non ho capito male necessiterebbe di un esborso molto più consistente.
Inoltre, nel negozio erano presenti anche dei modelli di marca Farfisa e Casio a meno di 200 euro che però non ho avuto modo di provare, immagino però che sarebbe stato comunque inutile... Potete confermare ?
Attendo vostri preziosi consigli ricordandovi che il budget purtroppo è quello, già più alto rispetto a quanto avevo deciso inizialmente e più di quanto potrei permettermi...
Grazie in anticipo.
Edited 23 Dic. 2014 8:07