Scheda audio per principiante

darkey95 23-12-14 18.19
Ciao a tutti,
Mi servirebbe una scheda audio per suonare Live con una workstation ma che suona sia i program interni che software instruments contenuti nel Mac (Macbook pro retina), e anche per registrare in casa, non chiedo troppa professionalità.
Non ho mai posseduto una scheda audio e non saprei nemmeno come prenderla in mano perciò mi serve aiuto.
Dato quello che ho detto prima mi servirebbe sia per far arrivare il segnale audio della workstation al computer e registrarlo su Logic, che in Live per suonare software instruments e workstation, ma non so assolutamente che entrate e uscite ha bisogno una scheda audio per fare queste cose.
Prima facevo tutto collegando la mia tastiera al Mac con un semplice cavo MIDI/USB per comandare i VST e collegavo la tastiera al mixer per suonare i suoi suoni.
E ovviamente anche il computer al mixer per suonare i VST.
Ora mi si presenta il problema di registrare delle parti per farle partire in Live in seguito con MainStage tramite il playback.
Ora se prendessi una Scheda audio esterna non saprei nemmeno fare i collegamenti!
Quindi...
Che cosa mi serve?
E se possibile mi potete consigliare dei modelli che siano sotto i 50 euro ?
Tanto per iniziare a farmi le ossa e magari più avanti investire in qualcosa di diverso.
Grazie emo
Edited 23 Dic. 2014 17:20
renatus 24-12-14 14.09
M-Audio MobilePre
bellideapaolo 25-12-14 04.30
M-audio.... Qualità/prezzo sicuramente invincibile!!!

In te andrei nel mercato dell'usato e prenderei una con 8 out e 2 in... (2 fisici e porta FireWire per il mac... A quelle cifre scordati la tunder)

Per i modelli, son tutti ottimi per iniziare, valuta solo le caratteristiche che ti interessano e cerca di spendere poco
darkey95 27-12-14 15.36
Scusate ma siccome non l'ho mai fatto vorrei chiedervi che tipo di collegamenti dovrei fare con la scheda audio, per fare quello che ho scritto sopra, in modo da capire che caratteristiche deve avere la scheda audio e non fare un acquisto sbagliato.
Allora... correggetemi se sbaglio:
dovrei collegare la scheda audio al Mac tramite Usb (giusto?),,, poi per fare in modo che la workstation sia collegata a MainStage per trasmettere e ricevere dati MIDI come faccio? La collego anche quella alla scheda audio tramite cosa ?
emo...
E quando registro????
Insomma vedete che parlando di schede audio esterne ho le idee molto confuse, come se non ne avessi mai avuto a che fare, perché è proprio così emo
bellideapaolo 27-12-14 20.32
@ darkey95
Scusate ma siccome non l'ho mai fatto vorrei chiedervi che tipo di collegamenti dovrei fare con la scheda audio, per fare quello che ho scritto sopra, in modo da capire che caratteristiche deve avere la scheda audio e non fare un acquisto sbagliato.
Allora... correggetemi se sbaglio:
dovrei collegare la scheda audio al Mac tramite Usb (giusto?),,, poi per fare in modo che la workstation sia collegata a MainStage per trasmettere e ricevere dati MIDI come faccio? La collego anche quella alla scheda audio tramite cosa ?
emo...
E quando registro????
Insomma vedete che parlando di schede audio esterne ho le idee molto confuse, come se non ne avessi mai avuto a che fare, perché è proprio così emo
amico mio... devi per prima cosa leggere QUI

per capire cos'è il midi.. poi fatto questo..

per collegare la scheda audio al mac (o pc) devi usare l'uscita USB o la THUNDERBOLT o la FIWI in base al tipo di collegamento richiesto.

per mandare e ricevere dati dalla tua tastiera al mac (che userà la scheda audio esterna COME SUA) devi collegare la tua tastiera tramite cavo MIDI o cavo USB... questo se la tua tastiera ha l'uscita usb o meno o la tua scheda audio.

fatto questo e caricati i driver, il mac e la tastiera saranno collegate.

per registrare.... dipende da come vuoi registrare! audio o midi
darkey95 29-12-14 12.55
Grazie, leggerò subito.
Per le registrazioni vorrei registrare AUDIO e non MIDI, quindi dovrei collegare l'audio della tastiera alla scheda audio esterna con un cavo jack normale,che come hai detto tu è collegata al MAC con il cavo USB, giusto?
bellideapaolo 29-12-14 13.08
Si, devi collegare nelle uscite R L della tastiera due cavi sbilanciati (MONO) e gli fai entrare nelle entrate della scheda audio. Il computer riconosce la scheda esterna come propria e utilizzando il programma giusto, puoi registrare.

Se non hai il programma per registrare, non ti spaventare.. Sul web ne esistono tantissimi gratis che sono ottimi!! Dal molto completo reaper (che scarichi e utilizzi senza alcuna limitazione, basta che ad ogni avvio gli dici che comprerai dopo... Ma se un giorno lo vorrai fare, costa poco!) a uno più semplice ma efficace come audacity....

Ma ce ne sono tantissimi... Devi solo scegliere
darkey95 29-12-14 13.20
Per registrare ho Logic emo
Allora ricapitolando, così oggi posso andare a fare compere al musical box emo, la scheda audio che possiede:
- Porta USB (mi pare ovvio)
- Uscite Audio (ovvio pure questo)
- Entrata Audio (meglio due immagino ?)
Le porte MIDI non mi servono visto che registro il segnale Audio e la tastiera la collego direttamente al MAC

Questa fa al caso mio giusto ?

Se tutto questo è corretto, compro la mia scheda, la collego via USB al MAC, lo stesso MAC lo collego alla tastiera, le uscite di entrambi le faccio entrare in un mixer che va ai monitor (questo per suonare LIVE come sempre fatto),
e per registrare stesso collegamento con la differenza che la tastiera non la faccio entrare nel mixer ma nella scheda audio.

Se mi confermi, parto, compro, registro e suono emo
bellideapaolo 29-12-14 13.36
Corretto....

Ma se usi più di una tastiera, o le colleghi al mixer e poi entri nella scheda o prendi una scheda con almeno 4 entrate 1-2 per L R tastiera 1. 3-4 per L R tastiera 2...
Se tua intenzione è un domani suonare con sequenze, devi avere almeno 6 uscite...
1-2 uscita segnale da mandare al mixer
3-4 uscita segnale duplicato del 1-2 nel caso ti serva...
5-6 click per batterista.... Il click in realtà può essere mono e quindi puoi utilizzare solo un canale.

Poi prima dell'acquisto pensa cos'altro ti può servire... Tipo, la presa digitale...ecc

Insomma... Se hai le idee chiare di quel che ti serve, vai e compra emo
darkey95 29-12-14 13.42
Cosa intendi per sequenze?
Comunque valuterò la cosa, per ora mi accontento anche di qualcosa di base e mi farò consigliare anche in negozio.
Perciò grazie di tutto l'aiuto emo
darkey95 29-12-14 14.58
Per la precisione mi sono spinto su questa: http://www.m-audio.com/products/view/m-track#.VKFMSAKx4
Spero che sia mediamente buona
darkey95 29-12-14 17.37
Si ecco, su internet l'ho trovata anche ad un buon prezzo: http://www.amazon.com/gp/product/B00BQ6KSN6/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=ATVPDKIKX0DER
Che dici? Vado ?
SimonKeyb 30-12-14 00.04
io invece ti consiglio la serie scarlett (2i4 e 2i2) della focusrite. Hanno dei pre più che discreti per il costo che ritengo interessante. Io ad esempio la preferirei di gran lunga a Maudio, se non hai bisogno di troppi canali s'intende; altrimenti occorre andare su articoli più costosi, come l'altrettanto ottima ultralite della motu, che purtroppo ha l'unica limitazione di aver un solo ingresso mic, ma uscite e ingressi line ne ha a bizzeffe (ben 8 in e 8 out).

comunque per utilizzo casalingo senza troppe pretese se non un minimo di qualità a quanto ho capito dalle tue esigenze, dacci un occhio alle focusrite emo
Edited 29 Dic. 2014 23:05
serpaven 30-12-14 00.10
SimonKeyb ha scritto:
l'altrettanto ottima ultralite della motu, che purtroppo ha l'unica limitazione di aver un solo ingresso mic, ma uscite e ingressi line ne ha a bizzeffe (ben 8 in e 8 out).

scusa se ti correggo, la ultralite ha due ingressi con preamplificatore microfonico e, se contiamo anche i digitali, 10 IN e 14 OUT

"the UltraLite-mk3 Hybrid provides 10 separate inputs and 14 separate outputs" link

SimonKeyb 30-12-14 00.54
@ serpaven
SimonKeyb ha scritto:
l'altrettanto ottima ultralite della motu, che purtroppo ha l'unica limitazione di aver un solo ingresso mic, ma uscite e ingressi line ne ha a bizzeffe (ben 8 in e 8 out).

scusa se ti correggo, la ultralite ha due ingressi con preamplificatore microfonico e, se contiamo anche i digitali, 10 IN e 14 OUT

"the UltraLite-mk3 Hybrid provides 10 separate inputs and 14 separate outputs" link

hai ragione! uno è nel pannello frontale e l'altro dietro, e poi anche i digitali, certo, che comunque a dirti il vero per un principiante non credo siano granchè utili, o per meglio dire "prioritari".

Già che ci sei, mi sapresti dare qualche notizia circa i preamp dei due ingressi microfonici rispetto a quelli della 828? anche nella mkIII sono rimasti dello stesso "livello" rispetto a quelli delle versioni precedenti?
serpaven 30-12-14 09.00
SimonKeyb ha scritto:
hai ragione! uno è nel pannello frontale e l'altro dietro, e poi anche i digitali, certo, che comunque a dirti il vero per un principiante non credo siano granchè utili, o per meglio dire "prioritari".

io invece li ritengo molto utili perchè non avendo un sistema audiowire virtuale (come ad esempio ESI) e specialmente se lavori contemporaneamente con sistemi audio differenti (ad esempio player che non lavorano sotto asio) ti consentono di effettuare dei loop di segnale operativamente interessanti rimanendo in ambito digitale e non impegnando gli in/out analogici.

SimonKeyb ha scritto:Già che ci sei, mi sapresti dare qualche notizia circa i preamp dei due ingressi microfonici rispetto a quelli della 828? anche nella mkIII sono rimasti dello stesso "livello" rispetto a quelli delle versioni precedenti?

ho avuto una decina di motu, di ultralite ne ho avute tre, ma tutte mk3, la differenza è solo nel DSP onboard e nel bus di uscita USB. tra l'ultralite e la 828 cambia solo il chip di conversione. i pre microfonici motu restano sempre molto dettagliati ma tendenti al vetrosetto, come buona parte dei preamplificatori onboard nelle schede audio. questa caratteristica, che può essere considerata un difetto per utilizzo recording si tramuta in un pregio in live dove contribuisce all'ottenimento di un suono molto definito compensando in parte gli eventuali limiti del PA. per trovare qualcosa di differente sui buffer analogici motu devi passare alla 896HD (la serie precedente all'attuale) che non ha gli encoder rotativi digitali per il controllo digitale della regolazione del gain ma dei sempici potenziometri. altro pianeta è il mondo audiowire/PCI HD192, sia come conversione che come buffer analogici di in/out, ulteriormente upgradabili sostituendoli con dei trasformatori di IN/OUT di elevata qualità. modding HD192 ma entriamo in un altro mondo ed in un altro livello, dove anche l'utilizzo di un masterclock esterno di riferimento ultra low jitter (nell'ordine di pochi ppm di errore contro i quasi 100 del clock onboard) inizia ad assumere una importanza significativa ed avvertibile.

tutto questo,, ovviamente esula dalle esigenze dell'opener... emo
Edited 30 Dic. 2014 11:22
SimonKeyb 30-12-14 16.19
serpaven ha scritto:
io invece li ritengo molto utili perchè non avendo un sistema audiowire virtuale (come ad esempio ESI) e specialmente se lavori contemporaneamente con sistemi audio differenti (ad esempio player che non lavorano sotto asio) ti consentono di effettuare dei loop di segnale operativamente interessanti rimanendo in ambito digitale e non impegnando gli in/out analogici.

Immagino tu stia parlando del rewire digitale.... ho presente ma finora non ho avuto ancora modo di provare. In realtà mi riferivo alla possibilità di processare segnali esterni, dato che i dispositivi che lavorano in digitale sono pochi e destinati ad applicazioni che vanno "fuori dal seminato" con il nostro amico.

Ti ringrazio per la delucidazione sui pre della motu, anche se non citi la traveler (ho una mkI) e la 8pre, che avevo letto condividessero gli stessi pre, superiori alle ultralite e 828, ma più vicini a quelli della 896, puoi confermarmelo?
Io la mia l'ho trovata usata a meno di 300 euro un paio d'anni fa e nel mio piccolo, penso siano macchine molto convenienti per chi si diletta in autoproduzioni, anche in virtù della quantità di ingressi microfonici che permettono già qualche piccolo microfonaggio (io ci ho registrato un concerto con il mio quartetto jazz, tutti in tracce separate) che tuttavia, ricollegandomi al topic, non è solitamente esigenza primaria di chi si cimenta per la prima volta in questo mondo, ma che in un secondo momento è sicuramente da considerare.
serpaven 30-12-14 16.25
di traveler ne ho avute 4, mk1, 2 e 2 mk3, belle schede che tra l'altro lavorano benissimo anche a batteria! emo
purtroppo i miei laptop non hanno più porte firewire e l'interfaccia PCMCIA non è molto stabile, anche meccanicamente, per questo sono ritornato alla ultralite, ma la traveler per me è un prodotto superiore, sotto molti punti di vista.
8pre, traveler ed 896 condividono i convertitori (AK5385), per quanto mi riguarda i pre microfonici motu mi sembrano tutti uguali.
Edited 30 Dic. 2014 15:37
SimonKeyb 30-12-14 17.01
serpaven ha scritto:
di traveler ne ho avute 4, mk1, 2 e 2 mk3, belle schede che tra l'altro lavorano benissimo anche a batteria! emo
purtroppo i miei laptop non hanno più porte firewire e l'interfaccia PCMCIA non è molto stabile, anche meccanicamente, per questo sono ritornato alla ultralite, ma la traveler per me è un prodotto superiore, sotto molti punti di vista.
8pre, traveler ed 896 condividono i convertitori (AK5385), per quanto mi riguarda i pre microfonici motu mi sembrano tutti uguali.

quindi si trattava di una questione di convertitori, non di preamplificatori. emo
Edited 30 Dic. 2014 16:02
aigor85 30-12-14 18.29
Quoto anche io la Scarlett se non è ancora tardi si intende ;) ho preso la 4i2 dopo aver avuto la mobile pre, e posso dire che aparte essere più robusta e comoda il suono che produce mi piace di più ma non avendo l'orecchio perfetto non la metto come verità sacrosanta, comunque fra le due preferisco la scarlett di parecchio